FILOSOFIA TEORETICA

Insegnamento
FILOSOFIA TEORETICA
Insegnamento in inglese
Theoretical philosophy
Settore disciplinare
M-FIL/01
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DE LEO DANIELA

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non è necessaria una conoscenza preliminare della fenomenologia.

 

Il corso si propone di avviare lo studente allo studio della fenomenologia, con particolare riferimento al suo fondatore Edmund Husserl.

Il corso mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) Conoscenza del “vocabolario” fenomenologico.

2) Capacità di esporre, criticamente ed autonomamente, i risultati della propria ricerca;

3) Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

Orale

23 maggio 2024; 10 giugno 2024; 25 giugno 2024; 10 luglio 2024; 16 settembre 2024; 11 novembre 2024; 12 dicembre 2024; 10 febbraio 2025

Filosofia teoretica (triennale)

II semestre

12 CFU

a.a. 2023/2024

Prof. Giorgio Rizzo

 

Titolo del corso

Introduzione alla fenomenologia

 

Presentazione e struttura del corso

Il corso si propone di avviare lo studente allo studio della fenomenologia, con particolare riferimento al suo fondatore Edmund Husserl.

 

Bibliografia

E. Husserl, L’idea della fenomenologia, Laterza, Bari 1993.

R. De Monticelli, La conoscenza personale. Introduzione alla fenomenologia, Guerini, Milano 2000

V. Costa, E. Franzini, La fenomenologia, Einaudi, Torino 2002.

 

Prerequisiti

Non è necessaria una conoscenza preliminare della fenomenologia.

 

Docenti coinvolti nel modulo didattico

Eventualmente, si potranno coinvolgere, nel corso dell’insegnamento, docenti anche esterni e tutor.

 

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

Modalità d’esame

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) Conoscenza del “vocabolario” fenomenologico.

2) Capacità di esporre, criticamente ed autonomamente, i risultati della propria ricerca;

3) Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.

 

Ricevimento

I giorni e l’orario di ricevimento saranno comunicati all’inizio del corso.

 

Commissione d’esame

Presidente Giorgio Rizzo

Commissario Daniela De Leo

Commissario Fabio Ciracì

 

E. Husserl, L’idea della fenomenologia, Laterza, Bari 1993.

R. De Monticelli, La conoscenza personale. Introduzione alla fenomenologia, Guerini, Milano 2000

V. Costa, E. Franzini, La fenomenologia, Einaudi, Torino 2002.

 

Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)