- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea in OTTICA E OPTOMETRIA
- INFORMATICA E STATISTICA
INFORMATICA E STATISTICA
- Insegnamento
- INFORMATICA E STATISTICA
- Insegnamento in inglese
- COMPUTER SCIENCE AND STATISTICS
- Settore disciplinare
- INF/01
- Corso di studi di riferimento
- OTTICA E OPTOMETRIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 68.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2016/2017
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CATALDO Rosella
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Le nozioni matematiche di base acquisite negli studi superiori.
Il Corso parte dall’introduzione dei princìpi di base della materia, per poi svilupparsi nell’analisi delle metodologie e tecnologie per le reti locali e geografiche. I concetti teorici di statistica vengono integrati con esemplificazioni e casi di studio relativi al particolare corso di Laurea
Pur non essendoci alcuna esplicita propedeuticità, le nozioni e le metodologie statistiche acquisite saranno necessarie alla frequenza dei corsi di Laboratorio e alla stesura della Tesi di Laurea.
Conoscenze e comprensione. Possedere una solida preparazione con un ampio spettro di conoscenze di base di tipo informatico e statistico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
# fornire ai destinatari una base di conoscenze attinenti agli argomenti propri del percorso formativo,
# utilizzare strumenti di calcolo statistico-matematico e tecnologie informatiche utili al completamento del corso di Laurea nel suo complesso,
# essere in grado di risolvere problemi statistici di moderata difficoltà, anche con uso del foglio elettronico,
# essere capaci di leggere e comprendere, in modo autonomo, testi di base di Informatica e di Statistica, anche con procedure di calcolo mediante utilizzo di foglio elettronica.
Autonomia di giudizio. L’esposizione dei contenuti e delle argomentazioni sarà svolta in modo da migliorare la capacità dello studente di riconoscere le problematiche inerenti all'architettura dei calcolatori e alla formalizzazione di aspetti computazionali.
Abilità comunicative. La presentazione degli argomenti sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione di una buona capacità di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti l’Informatica e la Statistica, sia come comprensione delle tematiche fondamentali che di sviluppo di procedure per risolvere e interpretare correttamente risultati rivenienti da analisi statistiche
Capacità di apprendimento. Saranno indicati argomenti da approfondire, strettamente correlati con l’insegnamento, al fine di stimolare la capacità di apprendimento autonomo dello studente.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni e delle esercitazioni/laboratori
Le lezioni si svolgono negli orari previsti dal calendario del Corso di Laurea, con modalità frontale.
Sono contemplate molte esercitazioni assistite, all’interno dell’orario delle lezioni. Durante le esercitazioni in Laboratorio, lo studente dovrà cimentarsi sia nell'utilizzo delle metodologie statistiche proposte a lezione che nella comprensione/interpretazione corretta dei risultati finali.
Metodi di valutazione degli studenti:
La valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà svolta sulla base della qualità dell’elaborato oggetto della prova d’esame, concernente i contenuti del corso:
- architettura del computer;
- risoluzione di un problema statistico, sia senza che con l'utilizzo del computer.
Un eventuale colloquio, se ritenuto necessario dal docente.
Presentazione del corso e delle modalità' d' esame. La macchina di Von Neumann. Architettura del computer. Codifiche numeriche posizionali. Cambiamenti di base. Il software. Il concetto di algoritmo. Variabili e vettori. Strutturazione di algoritmi. Algoritmi e programmi. Linguaggi di programmazione. Sistema operativo. Memorie di massa e unità periferiche. Reti di calcolatori.
Cifre significative. Significato e scelta di grafici scientifici. Generazione di numeri casuali. Statistica descrittiva. Distribuzioni di frequenza e rappresentazioni grafiche. Tabelle a doppia entrata, marginali e medie di riga e di colonna. Scarto quadratico media, deviazione standard e varianza su di un insieme di dati e su tabella Probabilità, teoremi sul limite, covarianza. Variabili aleatorie. Distribuzioni discrete e continue. Il test chi-quadro. Regressione lineare. Statistica inferenziale. Probabilità a priori, probabilità a posteriori, probabilità soggettiva. Calcolo combinatorio. Distribuzioni: normale, binomiale, di Poisson. Teorema del limite centrale. Test parametrici e non parametrici. Verifica delle ipotesi sulla media. Risoluzione numerica di problemi scientifici inerenti sia allo studio di funzione che alle nozioni statistiche acquisite, con particolari applicazioni in ambito ottico. Utilizzo di Excel per la risoluzione dei medesimi problemi.
Esercizi proposti del testo Areni: 1.1,1.2,1.3,1.5,1.12, 1.16, 1.17, 1.18. Esercizi proposti del testo Areni: 2.2, 2.5,2.7 , 2.8, 2.30. Esercizi Areni 8.1, 8.12, 8.20, 8.13, 8.15. Esercizi N. 5.4, 5.5 e 5.6, 5.7 e 5.8 e 5.9 del testo Areni. Esercizio Areni: 6.4, 6.7, 9.1, 9.2, 10.3 e 10.4, 10.10, 10.11.
- . Stefano Ceri, Dino Mandrioli, Licia Sbattella: Informatica: arte e mestiere. McGraw-Hill.
- • A. Areni, A. P. Ercolani, T. G. Scalisi: Introduzione all'uso della statistica in Psicologia -LED- Edizioni Universitarie di Lettere, Economia, Diritto.
- A. Areni, T. G. Scalisi: Esercizi di Statistica per la ricerca psicologica: problemi svolti
ed esercizi commentati. Edizioni Universitarie di Lettere, Economia, Diritto.
Eventuali link ad articoli, datasheet e altro materiale verrà messo a disposizione durante il corso, sulle pagine WEB del docente.
Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2016 al 16/12/2016)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario