CHIMICA

Insegnamento
CHIMICA
Insegnamento in inglese
CHEMISTRY
Settore disciplinare
CHIM/03
Corso di studi di riferimento
OTTICA E OPTOMETRIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 56.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FANIZZI Francesco Paolo
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Sono richieste le conoscenze di base di tipo scolastico pre-universitario nell'ambito della fisica, matematica e chimica.

Il corso si propone di insegnare i principi chimici di base come la struttura dell’atomo e dei composti chimici, il legame chimico, le reazioni chimiche, gli equilibri in soluzione acquosa. Gli argomenti specifici relativi agli aspetti particolari legati ai materiali e sistemi biologici di interesse per l’Ottica saranno opportunamente approfonditi.

Il corso si propone di fornire i concetti essenziali utili a comprendere i principi chimici e a svolgere quesiti relativi agli argomenti trattati durante il corso. In particolare verranno acquisite conoscenze e padronanza di tali principi, utili alla gestione di quanto concerne materiali e sistemi biologici di interesse per l’Ottica.

Sono previsti  4 CFU di lezioni frontali (32 ore) e 2 CFU di attività di laboratorio ed esercitazioni numeriche (24 ore).

Le lezioni ed esercitazioni saranno erogate attraverso l’utilizzo della lavagna, di sussidi informatici, o di interazioni dirette con gli studenti in funzione delle necessità specifiche dei singoli argomenti.

Le lezioni, le attività di laboratorio e le esercitazioni numeriche si svolgeranno, in conformità alle vigenti disposizioni adottate dall'Università del Salento.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all'insegnamento è ottenuto mediante prova scritta e orale secondo le vigenti disposizioni dell' Università del Salento  e con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode.

Le date d'esame sono pubblicate sul portale di Ateneo nella sezione corrispondente.

Natura atomica della materia. Unità di massa chimica e mole. Composizione percentuale e formule chimiche. Numero di ossidazione. Nomenclatura dei composti chimici. Tipi di reazione chimica. Reazioni acido-base. Reazioni ossido-riduttive. Bilanciamento delle equazioni chimiche. Dissociazione ionica. Sistema periodico degli elementi. Configurazioni elettroniche. Strutture di Lewis. Geometrie molecolari. Legame chimico. Stato gassoso. Stati condensati e transizioni di fase. Soluzioni e modalità di misura della concentrazione. Proprietà colligative delle soluzioni. Pressione osmotica. Distillazione frazionata. Equilibri acido-base. Equilibri di idrolisi. Soluzioni tampone. Equilibri di solubilità. Cenni di Elettrochimica.

G. Bandoli A. Dolmella G. Natile, Chimica di Base, EdiSES università

T.L. Brown,  H. E. LeMay, B.E. Bursten, C.J. Murphy; P.M. Woodward, M.W. Stoltzfus; Fondamenti di Chimica, V edizione, EdiSES università

C. Pacifico, n. Margiotta. Esercizi risolti (e non) di Stechiometria, EdiSES università

Appunti dalle lezioni

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2016 al 16/12/2016)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)