MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE DEL TERZO SETTORE

Insegnamento
MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE DEL TERZO SETTORE
Insegnamento in inglese
MANAGEMENT AND MARKETING OF COMPANIES IN THE THIRD SECTOR
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 45.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Percorso
SOCIAL DEVIANCE AND CRIME
Docente responsabile dell'erogazione
FAIT MONICA MARIA ELENA

Descrizione dell'insegnamento

Nessun prerequisito

Il corso intende fornire le conoscenze di base relative alla gestione delle organizzazioni del terzo settore. Gli studenti approfondiranno le tematiche gestionali inerenti il governo dell’impresa, la gestione ed il controllo a livello delle singole aree funzionali. Particolare attenzione verrà data alle nuove forme di comunicazione quali strategie di marketing necessarie per generare vantaggio competitivo. Parte integrante dell’apprendimento sarà la discussione di casi aziendali

Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alle dinamiche gestionali ed organizzative interne al sistema delle aziende no profit e di interazione con l’ambiente di riferimento al fine di acquisire competenze ed abilità nella formulazione di adeguate strategie competitive.Il corso alterna lezioni teoriche con sviluppo di casi aziendali e lavori di gruppo su realtà aziendali reali.

Il corso alterna lezioni teoriche con sviluppo di casi aziendali e lavori di gruppo su realtà aziendali reali.

Prova Orale

NB: Per i Frequentanti: Esonero intermedio e prova orale finale così determinata: Partecipazione in aula (10%), Presentazione dei lavori di gruppo sviluppati sul management dell'Azienda non profit (60%),  Prova orale sui contenuti trattati in aula (30%)

Durante il corso delle lezioni il docente fornirà materiale didattico per approfondimenti e sviluppo dei lavori di gruppo.

Le aziende non profit

–     La nozione aziendalistica.

–     Le diverse tipologie giuridiche.

–     La governance degli enti.

–     Le imprese sociali.

2.         I sistemi di gestione, programmazione e controllo

–     La gestione negli enti.

–     Programmazione e controllo di gestione degli enti non profit.

–     La raccolta fondi.

3.         Il sistema delle rilevazioni e il sistema di bilancio

–     Contabilità e bilanci negli enti non profit.

–     I bilanci sociali. I bilanci di missione.

4.         La riforma della normativa sul Terzo Settore

5 ELementi di Marketing delle imprese no profit

Propersi, A.  Gestione e bilanci degli enti non profit, Franco Angeli, 2012.

 

( cap. 1-2-4-5-6-7 solo paragrafi 2 e 3 )

 

Foglio  A. Il marketing non-profit. Strategie e politiche di marketing per associazioni e imprese non profit, Franco Angeli 2015

  • cap. 3,
  • cap. 4 solo parag. da 3.1 a 3.28,
  • cap.5
  • cap.6 parag. 3 e suoi sotto paragrafi
  • cap. 7 parag. 1-2-3-4
  • cap.8
  • cap. 9 solo paragrafo 5
  • cap. 10 parag. 1 (sino a sottoparagrafo 1.3.3.

 

Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE DEL TERZO SETTORE (LM42)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)