STORIA DELLA PEDAGOGIA

Insegnamento
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF PEDAGOGY
Settore disciplinare
M-PED/02
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
COLACI Anna Maria

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

l'esame non è vincolato a propedeuticità

Il corso si propone di approfondire figure, esperienze e istituzioni che caratterizzarono il Mezzogiorno d’Italia nei primi sessanta anni del XX secolo. Verranno approfonditi alcuni aspetti e iniziative di enti ed istituzioni scolastiche che operavano per l’educazione del popolo nella prima metà del Novecento.

Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.

 

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

– didattica frontale

– Seminari di approfondimento

– lettura e discussione in classe di documenti d’archivio forniti dal docente

visione di filmati inerenti al tema

prova orale

Il corso si propone di approfondire figure, esperienze e istituzioni che caratterizzarono il Mezzogiorno d’Italia nei primi sessanta anni del XX secolo. Verranno approfonditi alcuni aspetti e iniziative di enti ed istituzioni scolastiche che operavano per l’educazione del popolo nella prima metà del Novecento.

 

1) Santamaita S., Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson, 2019.

2) Colaci A.M., Frammenti. La storia dell’educazione tra le “carte” d’Archivio (1861-1960)

 

 

1) Santamaita S., Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson, 2019.

2) Colaci A.M., Frammenti. La storia dell’educazione tra le “carte” d’Archivio (1861-1960)

Semestre
Primo Semestre (dal 29/09/2016 al 20/01/2017)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)