DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE

Insegnamento
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Insegnamento in inglese
TECHNICAL DRAWING FOR MECHANICAL ENGINEERING
Settore disciplinare
ING-IND/15
Corso di studi di riferimento
INGEGNERIA INDUSTRIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 81.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docenti responsabili dell'erogazione
DATTOMA Vito
MORABITO Anna
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una conoscenza di base della geometria elementare

Il corso si prefigge di fornire, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, le nozioni fondamentali e la normativa di riferimento per la creazione di disegni tecnici di componenti industriali. Nell'odierna realtà industriale,  il disegno tecnico è il documento utilizzato per comunicare, in modo  univoco e completo, tutte le informazioni di un componente industriale con l'obiettivo principale della sua fabbricazione.

Lo studente dovrà acquisire la capacità di realizzare e leggere disegni tecnici di particolari e complessivi di geometria semplice e di rappresentare i più comuni componenti di macchine, scegliendo autonomamente:

-) le viste necessarie alla completa descrizione geometrica del pezzo,

-) la eventuale tecnica di sezione più adatta,

-) il sistema di quotatura, le tolleranze dimensionali, geometriche e le indicazioni di rugosità superficiale più opportune, in base alle esigenze funzionali, tecnologiche o di collaudo del componente da rappresentare.

Per imparare a utilizzare correttamente il linguaggio del disegno tecnico, pur concettualmente semplice e standardizzato, è richiesto un significativo e costante esercizio grafico delle conoscenze acquisite. È  attraverso l'impegno costante a esercitare quanto appreso durante le lezioni di questo insegnamento che si arriva a padroneggiare le conoscenze acquisite e, quindi, ad essere capaci di produrre una rappresentazione corretta di un componente industriale.

Il modulo didattico si caratterizza, quindi, per le numerose attività esercitative che si traducono nell’esecuzione di tavole, da effettuare con metodi tradizionali e/o al calcolatore, su temi assegnati dal docente. Si consiglia una partecipazione attiva e costante sia delle lezioni frontali che delle esercitazioni.

L’esame consiste di una prova scritta, della durata di 3 ore, articolata in due parti.

La prima consiste nello svolgimento di un disegno di particolare di un componente meccanico di geometria assegnata. La seconda parte è di tipo grafico-teorica ed è volta alla verifica di conoscenze ritenute di base per l'acquisizione delle competenze necessarie al superamento dell'esame.

Introduzione al Disegno Tecnico:

Il disegno come linguaggio grafico per la comunicazione di informazioni tecniche. Normazione ed unificazione nell'ambito del disegno tecnico: scale, formati dei fogli, linee e simbologia grafica.

Disegno geometrico

Richiami delle principali costruzioni geometriche elementari. I metodi di proiezione piana. La rappresentazione ortografica di entità geometriche elementari, di figure piane e di solidi elementari. Problemi di determinazione di vera forma e lunghezza. Rappresentazione ortografica di solidi sezionati e compenetrati.

Disegno tecnico

L’uso della rappresentazione ortografica nel disegno tecnico industriale e relativa normativa. La sezione e la quotatura con relativa normativa. I sistemi di quotatura. La quotatura funzionale.

Tolleranze di Lavorazione:

Le tolleranze dimensionali. Il sistema di tolleranze secondo la normativa ISO. Problemi di analisi e sintesi delle catene di tolleranze. La rugosità superficiale. Le tolleranze geometriche secondo la normativa GPS e GD&T.

Organi e Collegamenti Meccanici:

Organi filettati: definizioni. Sistemi di filettature e relative norme di rappresentazione e quotatura. Viti, bulloni, ghiere filettate e dispositivi anti-svitamento. Collegamenti albero-mozzo: chiavette, linguette, spine, anelli elastici. La rappresentazione di cuscinetti e ruote dentate. Lettura di complessivi.

E. Chirone, S. Tornincasa, Disegno Tecnico Industriale, Ed. Il capitello (vol. 1 e vol. 2)

Straneo, Consorti, Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale, vol. I e II, Edizioni Principato

UNI, Norme di Disegno, Vol. I, II, III.

David Madsen - Engineering Drawing and Design, International Edition

Lucidi delle lezioni (scaricabili da formazioneonline)

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2017 al 02/06/2017)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)