VIA, VAS E REGISTRAZIONE EMAS

Insegnamento
VIA, VAS E REGISTRAZIONE EMAS
Insegnamento in inglese
EIA, ESA AND EMAS REGISTRATION
Settore disciplinare
BIO/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE AMBIENTALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 62.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PETROSILLO IRENE

Descrizione dell'insegnamento

Richiede conoscenze di base nell’ambito dell’analisi dei sistemi ecologici, della chimica ambientale, della zoologia, della botanica, del diritto e dell’economia ambientale, necessarie per la comprensione degli strumenti presentati durante il corso.

Il Corso consta di tre parti principali: Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica e Registrazione EMAS

Il modulo di VIA, VAS e Registrazione EMAS ha l’obiettivo di fornire sia competenze specifiche relative a valutazioni ambientali in senso stretto che competenze trasversali, in quanto tali strumenti richiedono il riferimento oltre che ad aspetti ambientali anche ad aspetti normativi (legislazione applicabile) sia economici (fattibilità di progetti, realizzabilità di obiettivi di miglioramento). Tali competenze trasversali sono acquisite attraverso l’analisi di casi di studio in cui tali strumenti sono applicati, valutandone i punti di forza e di debolezza.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’esame integrato è ottenuto mediante prova orale con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode. Il colloquio inizierà con un argomento a scelta dello studente su cui i docenti, se necessario, chiederanno chiarimenti aggiuntivi. Successivamente, a seconda dell’argomento a scelta, si porranno ulteriori domande relative ad almeno due altri macro-argomenti del programma dell’esame integrato. Ciò al fine di accertare la conoscenza degli argomenti trattati, il grado di approfondimento mostrato dallo studente, e la capacità di collegare concetti comuni a più tematiche parte del programma dell’esame integrato. Potranno essere previste prove parziali per i due insegnamenti. Questa circostanza sarà comunicata agli studenti nella prima lezione.

Il calendario delle prove d’esame è pubblicato al seguente link: http://www.scienzemfn.unisalento.it/536

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Il modulo è previsto nel primo semestre

Il Programma del corso è suddiviso in tre parti principali:

Valutazione di Impatto Ambientale: principi di riferimento e linee di indirizzo, confronto ed integrazione con altri strumenti comunitari e nazionali, indicatori ambientali, analisi di casi di studio.

Valutazione Ambientale Strategica: principi, direttiva di riferimento e linee di indirizzo, confronto ed integrazione con altri strumenti comunitari e nazionali, indicatori di stato e di efficacia, schema DPSIR (Driving forces, Pressures, State, Impacts, Responses), analisi di casi di studio.

Registrazione EMAS: analisi del Regolamento 1221/2009 e confronto con i Regolamenti precedenti, analisi delle caratteristiche delle entità registrabili, indicatori di performance ambientale, linee guida per la stesura della documentazione (analisi ambientale iniziale, politicaambientale, valutazione della significatività, progettazione ed implementazione del sistema di gestione ambientale, audit, dichiarazione ambientale), analisi dell’iter di registrazione.

Durante le attività di esercitazione sarà analizzata nel dettaglio l’applicazione della Registrazione EMAS a differenti tipologie di organizzazioni e gli studenti saranno chiamati ad analizzare criticamente le dichiarazioni ambientali ed a preparare una presentazione powerpoint.

Dispense delle lezioni

Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
VIA, VAS E REGISTRAZIONE EMAS ED ENERGIA E AMBIENTE (LM60)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)