ECONOMIA DEI MEDIA MODULO A

Insegnamento
ECONOMIA DEI MEDIA MODULO A
Insegnamento in inglese
Media economics - module A
Settore disciplinare
SECS-P/02
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SCRIMITORE Marcella

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze base di Economia Politica

Il corso prende in esame i settori dei mass media e delle ICT di cui descrive gli elementi costitutivi comuni e il contesto istituzionale e di competizione oligopolistica in cui operano le imprese. Nella prima parte, vengono esaminati gli effetti della digitalizzazione dei contenuti sulle strategie di impresa e si approfondiscono temi legati all’Economia di Internet, con riferimento anche al ruolo delle politiche pubbliche e al sistema dei diritti di proprietà intellettuale. Il corso offre, nella seconda parte, una caratterizzazione dei media come mercati a due versanti (two-sided markets) in cui sono presenti piattaforme che operano quali intermediari tra il pubblico dei lettori/spettatori/ascoltatori e gli inserzionisti pubblicitari. Per ultimo, il corso si sofferma sui settori dei media tradizionali e dei nuovi media (o media digitali), delineandone la struttura di mercato e gli scenari competitivi, nonché illustrandone i profili regolatori e di politica antitrust.

Lezioni frontali. Presentazione casi di studio. Testimonianze

Prova scritta (prova orale facoltativa)

  • Richiami di Microeconomia
  • I mercati digitali e l’economia dei beni di informazione
  • L’economia di Internet e delle ICT
  • Innovazione e diritti di proprietà intellettuale (imitazione, open source e file sharing)
  • Politiche pubbliche e aspetti antitrust nei mercati delle ICT
  • L’evoluzione dei media e la rivoluzione digitale
  • I media come piattaforme di un mercato a due versanti
  • Piattaforme digitali e media tradizionali: sostituti o complementi?
  • Il sistema delle telecomunicazioni
  • I mezzi di comunicazione a stampa
  • La televisione
  • L'industria cinematografica
  • Regolazione e aspetti antitrust nei mercati dei media

Doyle, G. (2013), Understanding media economics. Sage.

Comino, S., Manenti, F. (2011), Economia di Internet & delle ICT. Giappichelli.

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Relazione Annuale 2017, disponibile all'indirizzo https://www.agcom.it/relazioni-annuali (sezione 2.2)