- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
- ECONOMIA DEI MEDIA
- ECONOMIA DEI MEDIA MODULO A
ECONOMIA DEI MEDIA MODULO A
- Insegnamento
- ECONOMIA DEI MEDIA MODULO A
- Insegnamento in inglese
- Media economics - module A
- Settore disciplinare
- SECS-P/02
- Corso di studi di riferimento
- COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2017/2018
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- SCRIMITORE Marcella
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze base di Economia Politica
Il corso prende in esame i settori dei mass media e delle ICT di cui descrive gli elementi costitutivi comuni e il contesto istituzionale e di competizione oligopolistica in cui operano le imprese. Nella prima parte, vengono esaminati gli effetti della digitalizzazione dei contenuti sulle strategie di impresa e si approfondiscono temi legati all’Economia di Internet, con riferimento anche al ruolo delle politiche pubbliche e al sistema dei diritti di proprietà intellettuale. Il corso offre, nella seconda parte, una caratterizzazione dei media come mercati a due versanti (two-sided markets) in cui sono presenti piattaforme che operano quali intermediari tra il pubblico dei lettori/spettatori/ascoltatori e gli inserzionisti pubblicitari. Per ultimo, il corso si sofferma sui settori dei media tradizionali e dei nuovi media (o media digitali), delineandone la struttura di mercato e gli scenari competitivi, nonché illustrandone i profili regolatori e di politica antitrust.
Lezioni frontali. Presentazione casi di studio. Testimonianze
Prova scritta (prova orale facoltativa)
- Richiami di Microeconomia
- I mercati digitali e l’economia dei beni di informazione
- L’economia di Internet e delle ICT
- Innovazione e diritti di proprietà intellettuale (imitazione, open source e file sharing)
- Politiche pubbliche e aspetti antitrust nei mercati delle ICT
- L’evoluzione dei media e la rivoluzione digitale
- I media come piattaforme di un mercato a due versanti
- Piattaforme digitali e media tradizionali: sostituti o complementi?
- Il sistema delle telecomunicazioni
- I mezzi di comunicazione a stampa
- La televisione
- L'industria cinematografica
- Regolazione e aspetti antitrust nei mercati dei media
Doyle, G. (2013), Understanding media economics. Sage.
Comino, S., Manenti, F. (2011), Economia di Internet & delle ICT. Giappichelli.
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Relazione Annuale 2017, disponibile all'indirizzo https://www.agcom.it/relazioni-annuali (sezione 2.2)
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
ECONOMIA DEI MEDIA (LM64)