- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Corso di studi
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Corso di studi in inglese
- PRIMARY TEACHER EDUCATION
- Titolo
- Laurea Magistrale
- Classe MIUR
- Scienze della formazione primaria - LM-85 bis (DM270)
- Durata
- 5 anni
- Crediti
- 300
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
- Sito web del corso
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2016/2017
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.6.4.1.0 - Professori di scuola primaria
2.6.4.2.0 - Professori di scuola pre-primaria
Descrizione del corso
- capacità di modulare l'interazione verbale e non verbale in classe in funzione di scopi differenti (accoglienza, programmazione delle esperienze, motivazione all’apprendimento, sostegno agli alunni in difficoltà e supporto alla interazione tra pari);
- capacità di attivare e gestire processi di dialogo con i colleghi in seno agli organi collegiali, di interagire con il dirigente scolastico e con gli operatori dei servizi territoriali per lo scambio di informazioni, la messa a punto di progetti e la gestione coordinata dei processi formativi;
- capacità di illustrare, ai diversi portatori di interesse, le logiche e le dinamiche sottese agli obiettivi e alla natura dell'intervento didattico;
- capacità di connotare - in termini positivi e collaborativi - le comunicazioni istituzionali sugli alunni, svolte in seno ai consigli di interclasse o intersezione e nei colloqui scuola-famiglia;
- capacità di comunicare con chiarezza agli alunni, alle loro famiglie e ai colleghi i risultati degli apprendimenti degli alunni e le possibili soluzioni per le difficoltà rilevate;
- capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici, sia per implementare l'uso delle tecnologie didattiche, sia per ridurre la distanza esistente tra i linguaggi formali del sapere scolastico e quelli non canonici della comunicazione tra le giovani generazioni.
L'acquisizione di questi risultati di apprendimento si avvale di percorsi trasversali a tutte le attività formative.
La verifica di tali risultati, che può prevedere la presentazione di elaborati scritti, esposizioni orali, progetti e prodotti didattici, avviene tramite le attività formative di base e caratterizzanti, i percorsi di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto e nell'ambito della comprensione di testi e lezioni in lingua inglese.
- interpretazione delle situazioni e degli eventi educativi, analisi dei processi ed elaborazione riflessiva;
- assunzione della responsabilità etica e culturale connessa all'esercizio della funzione docente e dei doveri conseguenti verso gli allievi, le loro famiglie, l'istituzione scolastica, il territorio;
- lettura e interpretazione dei bisogni e dei comportamenti dei bambini di scuola dell'infanzia e primaria alla luce dei contesti sociali contemporanei;
- capacità di rinnovare le pratiche didattiche tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione;
- attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi;
- capacità di valutare le problematiche educative poste da alunni provenienti da culture differenti;
- capacità di formulare i giudizi su situazioni ed eventi educativi sulla base di una accurata e giustificata documentazione;
- attitudine ad auto-valutare la propria preparazione professionale e l'efficacia dell'azione didattica.
Tale autonomia di giudizio va progressivamente maturando attraverso il percorso formativo, grazie all’apporto delle lezioni frontali, dei laboratori integrativi delle discipline, delle attività seminariali e del tirocinio; si tratta di attività formative finalizzate alla rielaborazione critica dell'esperienza didattica, e che utilizzano un complesso di strategie didattiche, dal lavoro di gruppo, alla simulazione, alle discussione di casi, alla riflessione attivata attraverso il problem solving.
La valutazione dell'autonomia di giudizio avviene tramite le prove scritte e orali degli esami e attraverso la relazione finale presentata a conclusione del tirocinio. Nella valutazione del tirocinio, della tesi e della relazione finale si terrà in considerazione la capacità di elaborazione autonoma e riflessiva dimostrata dal futuro insegnante.
- interesse per la professione dell'insegnare e desiderio di migliorarne la conoscenza e la pratica;
- disponibilità ad esplorare le prospettive della ricerca didattica, metodologica, tecnologica e mediale condotta in ambito nazionale e internazionale, con apertura ai temi della pedagogia e della didattica speciale;
- motivazione ad ampliare la cultura psico-pedagogica e metodologico-didattica di base, in relazione anche all'avanzamento della ricerca scientifica;
- capacità di approfondire i contenuti e i metodi di studio dei saperi della scuola, con un aggiornamento ricorsivo dei repertori disciplinari;
- attitudine ad auto-sostenere e ad autoregolare il proprio apprendimento tramite la ricerca bibliografica autonoma e la partecipazione interessata a opportunità di formazione e di aggiornamento professionale.
L'acquisizione di questi risultati di apprendimento è perseguita in tutte le attività formative che danno spazio alla ricerca autonoma dello studente, al libero reperimento di informazioni utili allo sviluppo di un atteggiamento culturale volto all'auto-formazione.
Il monitoraggio e la valutazione di tali risultati avviene tramite le diverse tipologie di verifica continua nel corso delle diverse attività formative.
Il curricolo è quindi finalizzato a sviluppare una formazione teorica e didattica sugli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalle Indicazioni programmatiche per gli ordini di scuola considerati, prevedendo una formazione specifica per l'accoglienza e l'inclusione degli allievi con disabilità.
Il corso persegue inoltre come obiettivo trasversale l'acquisizione di competenze relazionali, e delle teorie ad esse connesse, e di abilità comunicative correlate alla gestione della relazione adulto-bambino, del gruppo, della comunicazione all'interno della comunità scolastica e con le famiglie, nonché del rapporto con le altre agenzie educative formali e informali del territorio.
L'ammissione al corso richiede il possesso del Diploma di Scuola Media Secondaria Superiore o di titolo di studio estero valido per l'accesso alla formazione universitaria, ritenuto idoneo in base alla normativa vigente.
Sono richieste inoltre conoscenze di cultura generale, di tipo pedagogico, filosofico, psicologico e sociologico; competenze verbali, logiche e analitiche. Le modalità di verifica del possesso delle conoscenze richieste per l'accesso consistono in questionari a risposta multipla, finalizzati all'accertamento delle conoscenze, delle competenze e delle abilità sopra indicate. In caso la verifica non sia positiva, il Consiglio Didattico del Corso assegna gli obblighi formativi aggiuntivi
Piano di studi
GENERALE
DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)
8 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di didattica della Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di lavoro di rete (M-PED/01)
1 crediti - Obbligatorio
Workshop on English Language 1 (L-LIN/12)
4 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
8 crediti - Obbligatorio
METODOLOGIA E DIDATTICA DELLA STORIA (M-STO/02)
4 crediti - Obbligatorio
PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
8 crediti - Obbligatorio
PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE (M-PED/01)
8 crediti - Obbligatorio
Sociologia dell’educazione (SPS/08)
8 crediti - Obbligatorio
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
8 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE (M-PED/02)
8 crediti - Obbligatorio
STORIA MODERNA (M-STO/02)
8 crediti - Non obbligatorio
Educazione all’immagine (L-ART/02)
4 crediti - Obbligatorio
Laboratorio Didattica della Lingua italiana (L-FIL-LET/12)
1 crediti - Obbligatorio
Workshop on English Language 2 (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (M-PED/03)
4 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA MODERNA (L-FIL-LET/10)
4 crediti - Obbligatorio
LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)
12 crediti - Obbligatorio
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (MED/39)
4 crediti - Obbligatorio
PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
8 crediti - Obbligatorio
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
4 crediti - Obbligatorio
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
8 crediti - Obbligatorio
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
4 crediti - Non obbligatorio
STORIA ROMANA (L-ANT/03)
4 crediti - Non obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio
DIDATTICA SPECIALE (M-PED/03)
4 crediti - Obbligatorio
Elementi di Algebra per la scuola di base (MAT/02)
8 crediti - Obbligatorio
Elementi di Geometria (MAT/03)
4 crediti - Obbligatorio
GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA (M-GGR/02)
8 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di cartografia per la scuola di base (M-GGR/02)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di diagnosi della disabilità (M-PSI/04)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di didattica della matematica (MAT/02)
2 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di Docimologia (M-PED/04)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio la Fiaba (M-PED/02)
1 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA PER L' INFANZIA (M-PED/02)
8 crediti - Obbligatorio
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTO FORMATIVO (M-PED/04)
8 crediti - Obbligatorio
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-PSI/04)
8 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio
Botanica ambientale (BIO/03)
4 crediti - Obbligatorio
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
4 crediti - Obbligatorio
Didattica e metodologia per gli allievi con BES (M-PED/03)
8 crediti - Obbligatorio
Didattica e storia della fisica (FIS/08)
4 crediti - Obbligatorio
ECOLOGIA (BIO/07)
4 crediti - Obbligatorio
Elementi di Chimica generale (CHIM/03)
4 crediti - Obbligatorio
Elementi di fisica e astronomia (FIS/05)
4 crediti - Obbligatorio
Elementi di fisica sperimentale (FIS/05)
4 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di didattica ambientale (BIO/03)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di esperimenti di Fisica (FIS/05)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di movimento, nutrizione e salute (M-EDF/01)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di sceneggiatura multimediale (L-ART/06)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di tecnologie e integrazione scolastica (M-PED/03)
2 crediti - Obbligatorio
Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
4 crediti - Obbligatorio
Metodi e didattiche delle attività motorie adattate (M-EDF/02)
4 crediti - Obbligatorio
PROVA DI LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
2 crediti - Obbligatorio
PSICOLOGIA CLINICA (M-PSI/08)
4 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio
ZOOLOGIA (BIO/05)
4 crediti - Obbligatorio
Igiene scolastica (MED/42)
2 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
2 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di canto popolare (L-ART/07)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di linguaggi audiovisivi (NN)
3 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di tecnologie audiovisive (NN)
1 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DI REALTA' AUMENTATA (NN)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di tecnologie multimediali (NN)
1 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
9 crediti - Obbligatorio
STATISTICA MATEMATICA (MAT/06)
8 crediti - Obbligatorio
Storia della musica ed etnomusicologia (L-ART/07)
8 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio