- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea in INGEGNERIA INDUSTRIALE
Laurea in INGEGNERIA INDUSTRIALE
- Corso di studi
- INGEGNERIA INDUSTRIALE
- Corso di studi in inglese
- INDUSTRIAL ENGINEERING
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Ingegneria industriale - L-9 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
- Sito web del corso
- http://www.ingegneria.unisalento.it
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2016/2017
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso programmato
- Profili professionali formati
- 2.2.1.1.1 - Ingegneri meccanici
2.2.1.5.2 - Ingegneri dei materiali
2.2.1.7.0 - Ingegneri industriali e gestionali
Descrizione del corso
Una gran parte delle attività professionali richiede la discussione di un progetto svolto in gruppo. Tale modalità di esercizio della professione fornisce una indubbia capacità teorica e pratica di lavoro collegiale che rappresenta la caratteristica più richiesta dalle aziende. Inoltre, l'abitudine alla discussione pubblica del progetto fornisce allo studente, opportunamente guidato dal docente, la capacità di effettuare presentazioni professionali e di rispondere ad esigenze di tecnici di più alta specializzazione della propria e di altra area culturale. In senso lato il discente sarà portato a sviluppare quella capacità di sintesi che lo porterà all'abilità comunicativa con specialisti e committenti. A tal fine le attività formative durante il percorso di studi prevedono elaborati da svolgere singolarmente e/o in gruppo (esercitazioni di progetto nell'ambito degli impianti industriali, della costruzione di macchine, delle tecnologie e dei sistemi per l'energia e l'ambiente). La conoscenza di almeno una lingua straniera è altresì un requisito necessario per il conseguimento dei risultati attesi nell'ambito delle abilità comunicative in ambito non solo nazionale.
I laureati saranno in grado di utilizzare metodi appropriati per condurre attività di indagine su argomenti tecnici adeguati al proprio livello di conoscenza e di comprensione con una attesa autonomia di giudizio. In particolare dovranno essere in grado di utilizzare i metodi analitici più appropriati per condurre attività di analisi su argomenti tecnici adeguati al proprio livello di conoscenza e di comprensione. A tal fine le attività formative durante il percorso di studi prevedono elaborati da svolgere singolarmente e/o in gruppo tali da richiedere (i) la necessità di integrare le conoscenze con ricerche bibliografiche richieste specificatamente dal problema incontrato, (ii) la necessità di sviluppare indagini articolate, (iii) il comparare criticamente le diverse soluzioni incontrate. All'uopo saranno maggiormente dedicate a tale risultato atteso le diverse attività didattiche e multidisciplinari che sono proprie e caratterizzanti dell'ingegneria industriale (e.g. energia ed ambiente, meccanica applicata, comportamento meccanico dei materiali, costruzione di macchine, tecnologie e impianti industriali). Saranno dunque risultati attesi la:
- capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di discernere l'utilità degli ultimi sviluppi di settori specializzanti dell'ingegneria industriale;
- capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
- consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.
- capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di discernere l'utilità degli ultimi sviluppi di settori specializzanti dell'ingegneria industriale;
- capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
- consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.
Le attività orientamento in ingresso sono svolte grazie ad una pianificata collaborazione tra il Centro di Orientamento di Ateneo (C.Or.T.) e la Facoltà e mirano ai seguenti obiettivi:
• favorire una maggiore consapevolezza alla scelta universitaria fornendo informazioni dettagliate sull'organizzazione dell'Università, l'articolazione dei corsi di studio, gli sbocchi occupazionali, i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza (Diritto allo studio ed incentivi vari), mobilità internazionale;
• migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore;
• favorire l'esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
• incentivare l'immatricolazione degli studenti più meritevoli prevedendo l'immatricolazione diretta a coloro che avranno superato il test finale con un determinato punteggio;
• selezionare i partecipanti in base alla motivazione.
La realizzazione delle attività di orientamento in ingresso che si avvale del prezioso contributo del C.Or.T dei docenti e dell'azione di coordinamento del Manager Didattico si articola in diverse fasi:
-la prima fase prevede l'organizzazione di giornate “Open Day”presso la Facoltà a cura del Preside e dei docenti afferenti destinate agli studenti degli istituti superiori reclutati dal C.Or.T. Inoltre tale attività promozionale viene rinforzata con una serie di interventi, sempre da parte dei docenti, presso gli istituti superiori interessati . Il contributo didattico- promozionale segue un calendario redatto dal C.Or.T. in armonia con la disponibilità dei relatori;
Questa fase permette la descrizione delle specificità e la descrizione dei corsi di studio evidenziando gli sbocchi occupazionali e promuovendo i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza e la mobilità internazionale;
- la seconda fase è dedicata ad attività di formazione, teorica e pratica, e di approfondimento nelle discipline oggetto dei Test di ingresso ( lezioni di analisi matematica, geometria e fisica) e alla simulazione di test.
A tal fine la Facoltà di Ingegneria attiva ogni anno un Progetto di orientamento e formazione denominato “RIESCI”.
Il progetto Riesci ha due obiettivi principali:
1) OBIETTIVO DI FORMAZIONE: migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici (analisi matematica, fisica generale e geometria ed algebra) e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore; oltre al percorso formativo teorico è previsto anche un percorso formativo pratico con attività da svolgersi presso i laboratori didattici del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione;
2) OBIETTIVO DI ORIENTAMENTO: favorire l’esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
A chiusura delle attività descritte ha luogo il Test di ingresso; il superamento del test finale da parte degli studenti partecipanti sarà considerato sostitutivo del test d'ingresso per l'accesso ai Corsi di Laurea triennale in Ingegneria, consentendo l'immatricolazione.
• favorire una maggiore consapevolezza alla scelta universitaria fornendo informazioni dettagliate sull'organizzazione dell'Università, l'articolazione dei corsi di studio, gli sbocchi occupazionali, i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza (Diritto allo studio ed incentivi vari), mobilità internazionale;
• migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore;
• favorire l'esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
• incentivare l'immatricolazione degli studenti più meritevoli prevedendo l'immatricolazione diretta a coloro che avranno superato il test finale con un determinato punteggio;
• selezionare i partecipanti in base alla motivazione.
La realizzazione delle attività di orientamento in ingresso che si avvale del prezioso contributo del C.Or.T dei docenti e dell'azione di coordinamento del Manager Didattico si articola in diverse fasi:
-la prima fase prevede l'organizzazione di giornate “Open Day”presso la Facoltà a cura del Preside e dei docenti afferenti destinate agli studenti degli istituti superiori reclutati dal C.Or.T. Inoltre tale attività promozionale viene rinforzata con una serie di interventi, sempre da parte dei docenti, presso gli istituti superiori interessati . Il contributo didattico- promozionale segue un calendario redatto dal C.Or.T. in armonia con la disponibilità dei relatori;
Questa fase permette la descrizione delle specificità e la descrizione dei corsi di studio evidenziando gli sbocchi occupazionali e promuovendo i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza e la mobilità internazionale;
- la seconda fase è dedicata ad attività di formazione, teorica e pratica, e di approfondimento nelle discipline oggetto dei Test di ingresso ( lezioni di analisi matematica, geometria e fisica) e alla simulazione di test.
A tal fine la Facoltà di Ingegneria attiva ogni anno un Progetto di orientamento e formazione denominato “RIESCI”.
Il progetto Riesci ha due obiettivi principali:
1) OBIETTIVO DI FORMAZIONE: migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici (analisi matematica, fisica generale e geometria ed algebra) e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore; oltre al percorso formativo teorico è previsto anche un percorso formativo pratico con attività da svolgersi presso i laboratori didattici del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione;
2) OBIETTIVO DI ORIENTAMENTO: favorire l’esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
A chiusura delle attività descritte ha luogo il Test di ingresso; il superamento del test finale da parte degli studenti partecipanti sarà considerato sostitutivo del test d'ingresso per l'accesso ai Corsi di Laurea triennale in Ingegneria, consentendo l'immatricolazione.
L'università del Salento dispone di un interessante servizio di orientamento e tutorato in itinere definito di Ascolto e Counseling o Servizio Consulenza. Tale servizio è disponibile per lo studente:
1) quando incontra difficoltà a scegliere tra due o più corsi di laurea e vuole chiarire le sue scelte;
2) quando sente l'esigenza di riflettere sui propri interessi e definire meglio gli obiettivi professionali;
3) quando iscritto ad un corso di laurea, ha dubbi o vive delle difficoltà e vorrebbe parlarne con qualcuno;
4) quando l'adattamento alle nuove situazioni e regole del contesto universitario risulta complesso e fonte di tensione e ansia;
5) quando il raggiungimento degli obiettivi accademici è vissuto come un problema ;
6) quando pensa di stare attraversando una fase di demotivazione o crisi rispetto al suo ruolo di studente.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link
1) quando incontra difficoltà a scegliere tra due o più corsi di laurea e vuole chiarire le sue scelte;
2) quando sente l'esigenza di riflettere sui propri interessi e definire meglio gli obiettivi professionali;
3) quando iscritto ad un corso di laurea, ha dubbi o vive delle difficoltà e vorrebbe parlarne con qualcuno;
4) quando l'adattamento alle nuove situazioni e regole del contesto universitario risulta complesso e fonte di tensione e ansia;
5) quando il raggiungimento degli obiettivi accademici è vissuto come un problema ;
6) quando pensa di stare attraversando una fase di demotivazione o crisi rispetto al suo ruolo di studente.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link
Si segnala che da circa un anno la rilevazione sistematica delle opinioni degli studenti viene effettuata all'atto della prenotazione on-line dell'esame e non più attraverso questionari durante i corsi. La qualità e quantità dei dati oggi disponibili sono incommensurabilmente migliori di quelli disponibili negli anni passati, fornendo quindi una corretta valutazione delle criticità del CdS. D'altro canto, la diversa modalità di rilevazione rende gli ultimi dati difficilmente confrontabili con quelli degli anni precedenti. Si riportano quindi di seguito i risultati ottenuti nell'ultima rilevazione, senza alcun confronto con i dati precedenti.
Dati Alma Laurea, anno di laurea: 2013
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Salento
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Ingegneria - sede di
Lecce (Fac.)
gruppo disciplinare: ingegneria
classe di laurea: ingegneria industriale (L-9, 10)
corso di laurea (post-riforma): ingegneria
industriale - LECCE (L-9)
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)
decisamente sì 33,3
più sì che no 63,0
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)
decisamente sì 18,5
più sì che no 70,4
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)
decisamente sì 63,0
più sì che no 33,3
Valutazione delle aule (%)
sempre o quasi sempre adeguate 7,4
spesso adeguate 63,0
Valutazione delle postazioni informatiche (%)
erano presenti e in numero adeguato 14,8
erano presenti, ma in numero inadeguato 40,7
Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ...) (%)
decisamente positiva 37,0
abbastanza positiva 51,9
Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%)
decisamente sì 7,4
più sì che no 59,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 77,8
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 7,4
sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo 3,7
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 7,4
non si iscriverebbero più all'università -
Complessivamente, dalle risposte ottenute, si evince che la maggior parte dei laureati ha espresso un parere positivo nei riguardi del corso di studio frequentato.
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Salento
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Ingegneria - sede di
Lecce (Fac.)
gruppo disciplinare: ingegneria
classe di laurea: ingegneria industriale (L-9, 10)
corso di laurea (post-riforma): ingegneria
industriale - LECCE (L-9)
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)
decisamente sì 33,3
più sì che no 63,0
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)
decisamente sì 18,5
più sì che no 70,4
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)
decisamente sì 63,0
più sì che no 33,3
Valutazione delle aule (%)
sempre o quasi sempre adeguate 7,4
spesso adeguate 63,0
Valutazione delle postazioni informatiche (%)
erano presenti e in numero adeguato 14,8
erano presenti, ma in numero inadeguato 40,7
Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ...) (%)
decisamente positiva 37,0
abbastanza positiva 51,9
Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%)
decisamente sì 7,4
più sì che no 59,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 77,8
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 7,4
sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo 3,7
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 7,4
non si iscriverebbero più all'università -
Complessivamente, dalle risposte ottenute, si evince che la maggior parte dei laureati ha espresso un parere positivo nei riguardi del corso di studio frequentato.
Attraverso un adeguato metodo di studio, sviluppato mediante l'acquisizione delle conoscenze di base ed ingegneristiche, i laureati dovranno possedere la capacità di intraprendere studi successivi in modo autonomo. Questo risultato è atteso dall'abitudine acquisita attraverso tutte le attività formative (base, caratterizzanti e affini) nella consultazione della manualistica (generale e/o specifica utilizzata nello studio delle diverse discipline), delle riviste specializzate e delle fonti bibliografiche presenti su banche dati in rete (o nelle biblioteche specializzate); ciò instaurerà naturalmente negli Ingegneri la cultura dello studio individuale, attraverso il quale dovranno essere in grado di mantenere aggiornato il livello delle conoscenze e delle competenze necessarie alla risoluzioni di problemi contingenti.
L'organizzazione della didattica darà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per consentire allo studente di migliorare ulteriormente la propria capacità di apprendimento. Inoltre l'impostazione della didattica, che prevede lo sviluppo di elaborati per alcuni insegnamenti, con revisioni periodiche, favorisce l'auto-apprendimento.
L'organizzazione della didattica darà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per consentire allo studente di migliorare ulteriormente la propria capacità di apprendimento. Inoltre l'impostazione della didattica, che prevede lo sviluppo di elaborati per alcuni insegnamenti, con revisioni periodiche, favorisce l'auto-apprendimento.
Il corso di laurea in Ingegneria Industriale risponde alle necessità e aspettative del territorio Salentino dove sono collocate importanti realtà industriali nell'ambito della meccanica, energetica e materiali.
Inoltre il corso di laurea in Ingegneria Industriale forma l'ingegnere con valide basi di tipo scientifico lasciando a posteriori la scelta della specializzazione nei vari settori dell'ingegneria ed è in linea con le attuali tendenze emerse a livello nazionale e locale. L'offerta formativa del corso di Laurea in Ingegneria Industriale favorisce l'obiettivo di fornire agli allievi una solida preparazione di base in ambito scientifico e ingegneristico, ai fini dell'acquisizione sia della flessibilità mentale sia dei metodi di studio e di lavoro necessari per lo svolgimento dell'attività d'ingegnere di primo livello nei vari settori nei quali possono essere richieste le sue prestazioni. Inoltre, il percorso formativo mira ad affrontare e approfondire prontamente talune conoscenze valide per affrontare le discipline di specializzazione ingegneristica previste negli studi dei Corsi di laurea magistrali.
Inoltre il corso di laurea in Ingegneria Industriale forma l'ingegnere con valide basi di tipo scientifico lasciando a posteriori la scelta della specializzazione nei vari settori dell'ingegneria ed è in linea con le attuali tendenze emerse a livello nazionale e locale. L'offerta formativa del corso di Laurea in Ingegneria Industriale favorisce l'obiettivo di fornire agli allievi una solida preparazione di base in ambito scientifico e ingegneristico, ai fini dell'acquisizione sia della flessibilità mentale sia dei metodi di studio e di lavoro necessari per lo svolgimento dell'attività d'ingegnere di primo livello nei vari settori nei quali possono essere richieste le sue prestazioni. Inoltre, il percorso formativo mira ad affrontare e approfondire prontamente talune conoscenze valide per affrontare le discipline di specializzazione ingegneristica previste negli studi dei Corsi di laurea magistrali.
Il corso di Laurea in Ingegneria Industriale sede di Lecce presso l'Università del Salento ha una importanza strategica per l'industrializzazione del territorio circostante e la sua storia ne è la prova più consistente. Esso ha le sue origini nel corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali, il quale, nato nel 1990, come unico corso di area industriale nella neonata Facoltà di Ingegneria fu subito caratterizzato da un più che dignitoso numero (oltre cento) di iscritti. Sicuramente il territorio sin da allora mostrò apprezzamento per l'instaurarsi di una scuola di Ingegneria Industriale. Sulla base di questo successo, sulla base dei contatti con le aziende locali e con l'affluire di docenti e ricercatori provenienti dalle diversi sedi universitarie italiane fu favorito l'instaurarsi di focolai di idee e proposte che portarono poi alla nascita del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica nel 2001. Tale diversificazione dell'offerta formativa ha incrementato la scelta dell'utenza che tuttavia non ha mai tradito significativamente ciascuna delle due realtà esistenti. In particolare, il corso di Laurea in Ing. dei Materiali (su base del D.M. 509/1999) sin dal 2001 ha assorbito un'utenza con una percentuale media di circa il 16% degli immatricolati di tutto il territorio nazionale con un numero medio di immatricolati per anno pari a 55; il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica d'altronde, sin dalla sua nascita, ha incontrato un crescente interesse da parte dell'utenza con un numero di immatricolati per anno mediamente pari a 75.
Le solide premesse appena menzionate portano il primo livello triennale dei due corsi anzidetti a una riformulazione tale da vederli confluire in unico corso di Laurea di Ingegneria Industriale sede di Lecce che faccia da base comune per una successiva scelta magistrale.
Nell'offerta formativa riguardante il corso di Laurea in Ingegneria Industriale sede di Lecce si è privilegiato l'obiettivo di fornire agli allievi una solida preparazione di base in ambito scientifico e ingegneristico, ai fini dell'acquisizione sia della flessibilità mentale sia dei metodi di studio e di lavoro necessari per:
- lo svolgimento dell'attività di ingegnere di primo livello nei vari settori nei quali possono essere richieste le sue prestazioni;
- affrontare ed approfondire prontamente le conoscenze di specializzazione previste dalle successive lauree magistrali.
Pertanto, l'ingegnere industriale dovrà essere preparato, sia da un punto di vista teorico che applicativo e senza trascurare l'approccio probabilistico rispetto a quello sistemistico, nelle matematiche, nella fisica, nella chimica, nella impostazione generale matematica dei fenomeni fisici, nella rappre-sentazione grafica tramite il disegno dei sistemi fisici, nelle materie tecnico-scientifiche di base relative alla statica, alla struttura e alla resistenza dei materiali, al movimento, alle trasformazioni ed alla trasmissione di energia. L'ingegnere industriale, dovendo inoltre essere avviato alle prime problemati-che di progetto, impiego, costruzione e fabbricazione di macchine e componenti, sia isolatamente che in impianto, dovrà completarsi con moduli che lo introducano al dimensionamento delle macchine e degli impianti in generale, alle lavorazioni necessarie per la loro realizzazione, al controllo delle prestazioni funzionali e di funzionamento e all'assemblaggio impiantistico delle stesse.
La progettazione del Corso di Studio è stata elaborata prevedendo anche l’inserimento di ambiti disciplinari che permettono la prosecuzione degli studi nei Corsi di Laurea Magistrale.
Pertanto, al fine di esplicitare questa potenzialità locale, sono stati scelti ambiti corrispondenti alle Lauree Magistrali attivate localmente. Ciò ha condotto alla trasposizione di settori scientifico disciplinari presenti nell’ambito energetico, in quello della meccanica. Per la stessa ragione alcuni settori prima presenti nell’ambito della meccanica o negli affini, sono stati previsti nell’ambito gestionale.
L’ambito aerospaziale si giustifica anche ai fini di un eventuale attivazione di indirizzo/orientamento.
Le solide premesse appena menzionate portano il primo livello triennale dei due corsi anzidetti a una riformulazione tale da vederli confluire in unico corso di Laurea di Ingegneria Industriale sede di Lecce che faccia da base comune per una successiva scelta magistrale.
Nell'offerta formativa riguardante il corso di Laurea in Ingegneria Industriale sede di Lecce si è privilegiato l'obiettivo di fornire agli allievi una solida preparazione di base in ambito scientifico e ingegneristico, ai fini dell'acquisizione sia della flessibilità mentale sia dei metodi di studio e di lavoro necessari per:
- lo svolgimento dell'attività di ingegnere di primo livello nei vari settori nei quali possono essere richieste le sue prestazioni;
- affrontare ed approfondire prontamente le conoscenze di specializzazione previste dalle successive lauree magistrali.
Pertanto, l'ingegnere industriale dovrà essere preparato, sia da un punto di vista teorico che applicativo e senza trascurare l'approccio probabilistico rispetto a quello sistemistico, nelle matematiche, nella fisica, nella chimica, nella impostazione generale matematica dei fenomeni fisici, nella rappre-sentazione grafica tramite il disegno dei sistemi fisici, nelle materie tecnico-scientifiche di base relative alla statica, alla struttura e alla resistenza dei materiali, al movimento, alle trasformazioni ed alla trasmissione di energia. L'ingegnere industriale, dovendo inoltre essere avviato alle prime problemati-che di progetto, impiego, costruzione e fabbricazione di macchine e componenti, sia isolatamente che in impianto, dovrà completarsi con moduli che lo introducano al dimensionamento delle macchine e degli impianti in generale, alle lavorazioni necessarie per la loro realizzazione, al controllo delle prestazioni funzionali e di funzionamento e all'assemblaggio impiantistico delle stesse.
La progettazione del Corso di Studio è stata elaborata prevedendo anche l’inserimento di ambiti disciplinari che permettono la prosecuzione degli studi nei Corsi di Laurea Magistrale.
Pertanto, al fine di esplicitare questa potenzialità locale, sono stati scelti ambiti corrispondenti alle Lauree Magistrali attivate localmente. Ciò ha condotto alla trasposizione di settori scientifico disciplinari presenti nell’ambito energetico, in quello della meccanica. Per la stessa ragione alcuni settori prima presenti nell’ambito della meccanica o negli affini, sono stati previsti nell’ambito gestionale.
L’ambito aerospaziale si giustifica anche ai fini di un eventuale attivazione di indirizzo/orientamento.
La prova finale consiste nella presentazione, presso una commissione formata a norma del regolamento didattico di facoltà, di un elaborato che abbia finalità di verifica sulla padronanza degli argomenti trattati e sulla maturità di esposizione degli stessi da parte del laureando. L'elaborato proposto per la prova finale si riferisce ad una esperienza pratico-operativa durante la quale lo studente riceve assistenza da un docente.
Per l'ammissione al Corso di Studio è richiesto un titolo di scuola secondaria superiore o titolo equipollente ed il superamento di un test.
Allo studente vengono richieste le seguenti conoscenze:
a) una predisposizione ed adeguata preparazione di tipo tecnico-scientifico;
b) un approccio metodologico adeguato al percorso formativo intrapreso;
c) iniziali conoscenze della lingua inglese;
d) conoscenze informatiche di base.
Gli studenti che sulla base dei risultati del test rientrano nel numero programmato previsto ma non hanno una preparazione iniziale adeguata potranno immatricolarsi con obbligo formativo aggiuntivo (OFA).
Gli OFA verranno assegnati sulla base di quanto stabilito nel Bando di ammissione all’interno del quale saranno riportate tutte le altre informazioni relative alla fase di immatricolazione/iscrizione.
Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere colmati attraverso il superamento di pre-esami, relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative. Si precisa che lo studente con OFA potrà comunque sostenere gli esami previsti al I anno, con l'esclusione di quelli per cui è stato evidenziato l'obbligo formativo.
Allo studente vengono richieste le seguenti conoscenze:
a) una predisposizione ed adeguata preparazione di tipo tecnico-scientifico;
b) un approccio metodologico adeguato al percorso formativo intrapreso;
c) iniziali conoscenze della lingua inglese;
d) conoscenze informatiche di base.
Gli studenti che sulla base dei risultati del test rientrano nel numero programmato previsto ma non hanno una preparazione iniziale adeguata potranno immatricolarsi con obbligo formativo aggiuntivo (OFA).
Gli OFA verranno assegnati sulla base di quanto stabilito nel Bando di ammissione all’interno del quale saranno riportate tutte le altre informazioni relative alla fase di immatricolazione/iscrizione.
Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere colmati attraverso il superamento di pre-esami, relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative. Si precisa che lo studente con OFA potrà comunque sostenere gli esami previsti al I anno, con l'esclusione di quelli per cui è stato evidenziato l'obbligo formativo.
Piano di studi
PERCORSO COMUNE
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I MOD. A C.I. ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I MOD. B
12 crediti - Obbligatorio
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I MOD. A
6 crediti
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I MOD B
6 crediti
CHIMICA (CHIM/07)
9 crediti - Obbligatorio
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE (ING-IND/15)
9 crediti - Obbligatorio
FISICA GENERALE I (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)
6 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (C.I.) ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (C.I.)
2 crediti
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI (ING-IND/22)
6 crediti - Obbligatorio
ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE ED ELEMENTI DI STATISTICA (MAT/09)
9 crediti - Obbligatorio
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA II MOD. A (C.I.)ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA II MOD (B)
12 crediti - Obbligatorio
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA GENERALE II (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
FISICA TECNICA (ING-IND/11)
9 crediti - Obbligatorio
MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)
9 crediti - Obbligatorio
METALLURGIA (ING-IND/21)
6 crediti - Obbligatorio
COSTRUZIONE DI MACCHINE (ING-IND/14)
6 crediti - Obbligatorio
ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE (NN)
12 crediti
IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)
9 crediti - Obbligatorio
MACCHINE (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
MECCANICA APPLICATA (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
3 crediti - Obbligatorio
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (ICAR/08)
9 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIA MECCANICA (ING-IND/16)
9 crediti - Obbligatorio