- Offerta Formativa A.A. 2023/2024
- Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA
- EPIGRAFIA LATINA
EPIGRAFIA LATINA
- Insegnamento
- EPIGRAFIA LATINA
- Insegnamento in inglese
- LATIN EPIGRAPHY
- Settore disciplinare
- L-ANT/03
- Corso di studi di riferimento
- ARCHEOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2023/2024
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ROSAFIO Pasquale
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza di base del latino
Introduzione all’epigrafia latina
Il corso passerà in rassegna le principali raccolte epigrafiche. Si distingueranno le varie classificazioni, all’interno delle quali si impareranno a leggere le epigrafi partendo dalle più semplici per passare a quelle di una relativa complessità. Si studieranno i criteri che consentono di stabilire la loro cronologia e gli elementi utili per collocarle nel loro contesto.
Il corso prevede 42 ore di lezioni frontali. Gli studenti saranno sollecitati a preparare, individualmente o in gruppo, uno o più specifici argomenti da presentare in forma seminariale.
L’esame si svolgerà in forma orale, secondo il calendario previsto.
La valutazione terrà conto dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza degli argomenti trattati nel corso.
- Chiarezza e precisione espositiva.
- Capacità argomentativa e autonomia di giudizio.
Il corso verrà diviso in tre principali sezioni: l’individuo, la città e lo Stato. In primo luogo, sarà trattata l’onomastica dei liberi cittadini, degli stranieri, degli schiavi e dei liberti. Si esamineranno poi le forme di organizzazione amministrativa delle città e l’appartenenza dei suoi abitanti in virtù dell’origo e del domicilium e la posizione degli stranieri. All’interno di questa sezione verranno presentate le più significative iscrizioni del Salento. Inoltre, verrà preso in considerazione il governo centrale, con le carriere senatoriali ed equestri e le titolature imperiali. Un’attenzione particolare verrà riservata all’epigrafia giuridica.
A.Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci Roma, 2ª ed. 2021.
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato da
EPIGRAFIA LATINA (LM11)