TECNOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO LINGUISTICO

Insegnamento
TECNOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO LINGUISTICO
Insegnamento in inglese
LANGUAGE TEACHING TECHNOLOGIES
Settore disciplinare
L-LIN/02
Corso di studi di riferimento
LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO DIL2
Docente responsabile dell'erogazione
AMBROSINI MARIA VITTORIA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una buona conoscenza dei concetti cardine di linguistica (es. nozione di morfema, categorie lessicali) e di didattica delle lingue moderne e/o dell’italiano come L2.

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondanti per l’educazione linguistica attraverso le tecnologie informatiche e della comunicazione.

Al termine del corso lo studente è consapevole delle opportunità pedagogiche che appresentano le attuali tecnologie per le pratiche di insegnamento e apprendimento linguistico. In termini operativi, al termine del corso lo studente è in grado di fare ricorso a un repertorio di risorse tecnologiche per integrarle alla progettazione di un percorso didattico in L2.

Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno:

  • lettura e discussione in classe di testi e materiali elaborati dall’insegnante;
  • visione e discussione di registrazioni di esperti pubblicate sul web;
  • discussione in piccoli gruppi;
  • didattica frontale.

Prova orale (100% del voto finale).

 

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.

 

Per gli studenti frequentati sarà valutata positivamente anche la partecipazione attiva alle lezioni.

Il corso propone una panoramica che mette in relazione i fondamenti della didattica di lingue moderne con le tecnologie applicabili ai percorsi glottodidattici. Tra gli approfondimenti che saranno proposti:

  • l’evoluzione nel tempo delle tecnologie per l’educazione linguistica;
  • il rapporto tra teorie acquisizionali, metodi/approcci per la didattica di L2 e tecnologie;
  • tecnologie e Task Based Language Teaching;
  • le competenze digitali del docente di lingua;
  • la creazione di un’unita didattica digitale;
  • tecnologie per lo sviluppo di abilità e competenze specifiche;
  • telecollaborazione per l'apprendimento linguistico e per la formazione di docenti di L2;
  • apps, gamification, social e Intelligenza Artificiale per la didattica di L2;
  • alfabetizzazione digitale critica

 - Chapelle, C.A., Sauro, S. (eds.), (2017), The Handbook of Technology and Second Language Teaching and Learning, John Wiley & Sons, Inc., (i capitoli oggetto d’esame saranno indicati durante il corso).

- Leone, P. (2023), Teletandem. Apprendimento delle lingue in telecollaborazione, Caissa Italia Editore.

- Rosell-Aguilar, F. (2017), “State of the App: A Taxonomy and Framework for Evaluating Language Learning Mobile Applications”, the CALICO Journal,34, pp.243-258. https://pdfs.semanticscholar.org/aae4/477719b64da7b214d9473a6db8f351307df2.pdf.

- Thorne, S. & May, S. (eds.), (2017), Language, Education and Technology, Springer Cham, (i capitoli oggetto d’esame saranno indicati durante il corso).

- Villarini, A. (a cura di), (2024), La didattica delle lingue nell’era del digitale: teorie, pratiche e strumenti, numero speciale di LEND, Anno LIII, (i capitoli oggetto d’esame saranno indicati durante il corso).

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
TECNOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO LINGUISTICO (LM57)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)