- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
- Psicologia dell'apprendimento nel bilinguismo: valutazione e intervento nei contesti scolastici
Psicologia dell'apprendimento nel bilinguismo: valutazione e intervento nei contesti scolastici
- Insegnamento
- Psicologia dell'apprendimento nel bilinguismo: valutazione e intervento nei contesti scolastici
- Insegnamento in inglese
- Psychology of learning in bilingualism: evaluation and intervention in school contexts
- Settore disciplinare
- M-PSI/02
- Corso di studi di riferimento
- PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Processi cognitivi nell'apprendimento
Si prenderà in esame lo sviluppo linguistico, cognitivo e degli apprendimenti dei bambini bilingui, le tecniche per l’analisi della storia linguistica, le indicazioni per distinguere una scarsa esposizione linguistica dai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, i metodi per il potenziamento nei contesti scolastici. Verranno analizzati infine gli aspetti emotivi e il bilinguismo nei casi di adozione.
Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di gestire la complessità della condizione di bilinguismo. In particolare, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Conoscere le principali caratteristiche del bilinguismo.
Applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini bilingui
Valutare criticamente gli strumenti e i test per la valutazione in bambini bilingui.
Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Abilità di lettura e analisi di testi, articoli, che rendono possibile intraprendere progetti-intervento con un certo grado di autonomia.
Lezioni frontali e didattica laboratoriale con esercitazioni sui protocolli diagnostici
L’esame in modalità orale
come da calendario
Bonifacci, P. I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali. Carocci, 2019
Dispense messe a disposizione del docente
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario