- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di didattica di Algebra per la scuola di base
Laboratorio di didattica di Algebra per la scuola di base
- Insegnamento
- Laboratorio di didattica di Algebra per la scuola di base
- Insegnamento in inglese
- Laboratory of Algebra teaching for basic school
- Settore disciplinare
- MAT/02
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 5
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ARCUTI MARIA SILVIA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze e abilità di matematica acquisite nell'obbligo formativo scolastico.
Il corso ha l'obiettivo di far progettare e programmare attività didattiche relative alla matematica proprie della scuola primaria e dell'infanzia.
Conoscenza e comprensione. Conoscenze e comprensione dei metodi per programmare la propria attività scolastica, individuando finalità, obiettivi, competenze e strumenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di progettare e sviluppare percorsi educativi in ambito matematico, attraverso l'individuazione dei concetti strutturanti e delle loro connessioni.
Autonomia di giudizio. # capacità di rinnovare le pratiche didattichetramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione, # attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi.
Abilità comunicative. Capacità di illustrare le logiche e le dinamiche sottese agli obiettivi e alla natura dell'intervento didattico,
Capacità di apprendimento. Capacità di approfondire i metodi di studio, con un aggiornamento ricorsivo dei repertori disciplinari.
Attività laboratoriali con materiale strutturato e non strutturato.
L'esame consiste nella discussione di un'unità di apprendimento che abbia come tema centrale un argomento di matematica. I temi saranno disponibili nella sezione materiale didattico "Elenco UA_2021".
La prenotazione all'appello d'esame dovrà avvenire con l'usuale procedura VOL. L'unità di apprendimento scelta, in formato pdf, dovrà essere inviata al mio indirizzo di posta elettronica almeno 3 giorni prima dell'appello.
La scelta del tema mi dovrà essere segnalata con un certo anticipo al fine di tenere aggiornato l' Elenco UA_2021. I temi già impegnati non potranno essere scelti.
Si richiede di preparare le unità di apprendimento in gruppi costituiti da non più tre componenti.
18 gennaio 2021, 1 febbraio 2021, 17 febbraio 2021, 6 aprile 2021, 18 maggio 2021, 7 giugno 2021, 21 giugno 2021, 15 luglio 2021, 14 settembre 2021, 28 ottobre 2021, 17 dicembre 2021, 17 gennaio 2022, 2 febbraio 2022, 17 febbraio 2022, 12 aprile 2022, 18 maggio 2022.
La formazione degli insegnanti. Breve storia del concetto di numero. Gli insiemi. Il multibase. L'abaco. I numeri in colore. Aree dei poligoni. Introduzione alla logica. Le tavole di verità. Blocchi logici.
G. Israel, A. Millan Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli editore, Milano, 2016
Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Partizioni
Partizione per cognome (Q - Z) Laboratorio di didattica di Algebra per la scuola di base Partizione per cognome (G - P) Laboratorio di didattica di Algebra per la scuola di base Partizione per cognome (A - F) Laboratorio di didattica di Algebra per la scuola di base