- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Filosofia della conoscenza
Filosofia della conoscenza
- Insegnamento
- Filosofia della conoscenza
- Insegnamento in inglese
- Philosophy of knowledge
- Settore disciplinare
- M-FIL/01
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE LEO DANIELA
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza storico-filosofica di base delle correnti principali.
Si prevedono lezioni introduttive sulle nozioni propedeutiche.
Durante il Corso verranno affrontate le tematiche della conoscenza nell’arco del pensiero filosofico, con particolare attenzione alla filosofia moderna e contemporanea. E nello specifico all'indagine fenomenologica, quale modello conoscitivo delle forme esperenziali che strutturano le diverse visione del mondo.
Utile sarà allo scopo la lettura e l’analisi dei testi, l’acquisizione di un lessico di base atto a favorire gli studenti ad orientarsi nelle problematiche gnoseologiche.
Il Corso sarà strutturato in due parti:
- nella prima si fornirà un’introduzione ai tre generi di conoscenza “oggettivale”, “competenziale” e “proposizionale”;
nella seconda si lavorerà sul modello fenomenologico.
Gli obiettivi formativi del Corso, far acquisire allo studente:
- conoscenze e comprensione dei modelli del sapere e delle teorie della conoscenza;
- capacità di applicare conoscenze e comprensione affrontando le problematiche emergenti nell’ambito della filosofia della conoscenza attraverso la dinamica della “trasmissione dei modelli”, la considerazione della “centralità del testo”, l’analisi degli strumenti ermeneutici per una classificazione e comparazione dei differenti modelli conoscitivi;
- autonomia di giudizio, mediante la comparazione dei modelli conoscitivi, per acquisire un proprio punto di vista critico
- abilità comunicative, attraverso l’accuratezza del lessico del pensiero filosofico fenomenologico, per ottimizzare le pratiche linguistiche;
- la capacità di analisi e comparazione di alcune tematiche fenomenologicopedagogiche
Il corso sarà articolato alternando ore di lezioni frontali e ore di attività seminariali. Queste ultime hanno lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di formulare giudizi in autonomia e di comunicarli all’interno dei gruppi di lavoro e consentono di verificare l’acquisizione progressiva della tematica oggetto del corso stesso.
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- - conoscenza delle tematiche affrontate nel Corso;
- -conoscenza approfondita del modello fenomenologico.
Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti del Corso, in particolare dei testi, e alla capacità di esporli secondo il linguaggio specialistico della disciplina, e
alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli: gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
8 giugno 2020
29 giugno 2020
13 luglio 2020
7 settembre 2020
21 settembre 2020
Commissione: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Prerequisiti
Conoscenza storico-filosofica di base delle correnti principali.
Si prevedono lezioni introduttive sulle nozioni propedeutiche.
Contenuti
Durante il Corso verranno affrontate le tematiche della conoscenza nell’arco del pensiero filosofico, con particolare attenzione alla filosofia moderna e contemporanea. E nello specifico all'indagine fenomenologica, quale modello conoscitivo delle forme esperenziali che strutturano le diverse visione del mondo.
Utile sarà allo scopo la lettura e l’analisi dei testi, l’acquisizione di un lessico di base atto a favorire gli studenti ad orientarsi nelle problematiche gnoseologiche.
Il Corso sarà strutturato in due parti:
- nella prima si fornirà un’introduzione ai tre generi di conoscenza “oggettivale”, “competenziale” e “proposizionale”;
- nella seconda si lavorerà sul modello fenomenologico.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del Corso, far acquisire allo studente:
- conoscenze e comprensione dei modelli del sapere e delle teorie della conoscenza;
- capacità di applicare conoscenze e comprensione affrontando le problematiche emergenti nell’ambito della filosofia della conoscenza attraverso la dinamica della “trasmissione dei modelli”, la considerazione della “centralità del testo”, l’analisi degli strumenti ermeneutici per una classificazione e comparazione dei differenti modelli conoscitivi;
- autonomia di giudizio, mediante la comparazione dei modelli conoscitivi, per acquisire un proprio punto di vista critico
- abilità comunicative, attraverso l’accuratezza del lessico del pensiero filosofico fenomenologico, per ottimizzare le pratiche linguistiche;
- la capacità di analisi e comparazione di alcune tematiche fenomenologicopedagogiche
Metodi didattici
Il corso sarà articolato alternando ore di lezioni frontali e ore di attività seminariali. Queste ultime hanno lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di formulare giudizi in autonomia e di comunicarli all’interno dei gruppi di lavoro e consentono di verificare l’acquisizione progressiva della tematica oggetto del corso stesso.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Modalità d’esame
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- - conoscenza delle tematiche affrontate nel Corso;
- -conoscenza approfondita del modello fenomenologico.
Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti del Corso, in particolare dei testi, e alla capacità di esporli secondo il linguaggio specialistico della disciplina, e
alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli: gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Programma esteso
Testi di riferimento
Durante il Corso verranno affrontate le tematiche della conoscenza nell’arco del pensiero filosofico, con particolare attenzione alla filosofia moderna e contemporanea. E nello specifico all'indagine fenomenologica, quale modello conoscitivo delle forme esperenziali che strutturano le diverse visione del mondo.
Utile sarà allo scopo la lettura e l’analisi dei testi, l’acquisizione di un lessico di base atto a favorire gli studenti ad orientarsi nelle problematiche gnoseologiche.
Il Corso sarà strutturato in due parti:
- nella prima si fornirà un’introduzione ai tre generi di conoscenza “oggettivale”, “competenziale” e “proposizionale”;
- nella seconda si lavorerà sul modello fenomenologico.
Altre informazioni utili
Gli obiettivi formativi del Corso, far acquisire allo studente:
- conoscenze e comprensione dei modelli del sapere e delle teorie della conoscenza;
- capacità di applicare conoscenze e comprensione affrontando le problematiche emergenti nell’ambito della filosofia della conoscenza attraverso la dinamica della “trasmissione dei modelli”, la considerazione della “centralità del testo”, l’analisi degli strumenti ermeneutici per una classificazione e comparazione dei differenti modelli conoscitivi;
- autonomia di giudizio, mediante la comparazione dei modelli conoscitivi, per acquisire un proprio punto di vista critico
- abilità comunicative, attraverso l’accuratezza del lessico del pensiero filosofico fenomenologico, per ottimizzare le pratiche linguistiche;
- la capacità di analisi e comparazione di alcune tematiche fenomenologicopedagogiche
Il corso sarà articolato alternando ore di lezioni frontali e ore di attività seminariali. Queste ultime hanno lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di formulare giudizi in autonomia e di comunicarli all’interno dei gruppi di lavoro e consentono di verificare l’acquisizione progressiva della tematica oggetto del corso stesso.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- - conoscenza delle tematiche affrontate nel Corso;
- -conoscenza approfondita del modello fenomenologico.
Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti del Corso, in particolare dei testi, e alla capacità di esporli secondo il linguaggio specialistico della disciplina, e
alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli: gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
a) parte istituzionale: Costituisce parte integrante del corso la conoscenza della storia della filosofia, sulla base di un manuale a scelta dello studente da concordare con la docente.
b) corso monografico:
E. Husserl, Fenomenologia e teoria della conoscenza, Bompiani, Milano 2000.
T. Piazza, Che cos'è la conoscenza, Carocci, Roma 2017.
A. Ales Bello, Il senso del sacro. Dall'arcaicità alla desacralizzazione, Castelvecchi, Roma 2014.
c) letteratura secondaria: a lezione verrà indicata la letteratura secondaria di supporto alla preparazione dei seminari.
Materiale didattico-dispense saranno messi a disposizione, dalla docente, sul sito on line.
Date degli esami
8 giugno 2020
29 giugno 2020
13 luglio 2020
7 settembre 2020
21 settembre 2020
Commissione: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo.
a) parte istituzionale: Costituisce parte integrante del corso la conoscenza della storia della filosofia, sulla base di un manuale a scelta dello studente da concordare con la docente.
b) corso monografico:
E. Husserl, Fenomenologia e teoria della conoscenza, Bompiani, Milano 2000.
T. Piazza, Che cos'è la conoscenza, Carocci, Roma 2017.
- Testo in aggiunta per gli studenti del III anno (48 ore – 8 CFU)
- A. Ales Bello, Il senso del sacro. Dall'arcaicità alla desacralizzazione, Castelvecchi, Roma 2014.
c) letteratura secondaria: a lezione verrà indicata la letteratura secondaria di supporto alla preparazione dei seminari.
Materiale didattico-dispense saranno messi a disposizione, dalla docente, sul sito on line.
Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario