- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- LABORATORIO - AMBIENTI INNOVATIVI E COOPERATIVI PER L'APPRENDIMENTO E LA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA
LABORATORIO - AMBIENTI INNOVATIVI E COOPERATIVI PER L'APPRENDIMENTO E LA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA
- Insegnamento
- LABORATORIO - AMBIENTI INNOVATIVI E COOPERATIVI PER L'APPRENDIMENTO E LA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA
- Insegnamento in inglese
- LABORATORY - INNOVATIVE AND COOPERATIVE ENVIRONMENTS FOR LEARNING AND DIFFERENT DIDACTICS
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- Ellerani Pier Giuseppe
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il laboratorio intende fornire metodi e strumenti per la differenziazione didattica, sia in contesti formali che non formali. Sono considerati in modo specifico la gamification e le sue differenti attualizzazioni e le pratiche cooperative.
1) Conoscere gli elementi della gamification;
2) Conoscere gli elementi della cooperazione secondo la prospettiva del cooperative learning;
3) Analizzare esempi e operare sintesi metodologiche;
4) Progettare esempi di semplici attività guidate dai principi della gamification;
Il laboratorio intende sviluppare negli studenti competenze in situazione. A tal fine si utilizzeranno prevalentemente metodologie e tecniche cooperative sia informali che formali la fine vivere un'esperienza in grado di esprimere le competenze previste nel corso.
Per l'ottenimento dell'idoneità prevista dal laboratorio, verrà richiesta la redazione di un progetto che rappresenti metodi e strumenti pertinenti con le finalità del corso ed esperite durante il laboratorio.
Secondo SS3
Conoscenze
- le caratteristiche sostanziali della gamification e le differenze con altre metodologie basate sui giochi;
- le caratteristiche del coop learning;
- le caratteristiche sostanziali del service learning in prospettiva di attivazione delle comunità.
Abilità
• Interagire con differenti metodologie per l’attuazione della personalizzazione e differenziazione;
• Riflettere sugli impianti formativi per lo sviluppo dei territori;
• Articolare proposte di intervento.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
- Acquisire metodologie per progettare interventi educativi attraverso la gamification;
- Acquisire metodologie per progettare interventi educativi attraverso il service learning;
COMPETENZE TRASVERSALI
Le competenze trasversali sulle quali si concentrerà l’attenzione con specifico monitoraggio, sono:
• Lavoro in team
• Senso di inziativa e imprenditività;
Testi base che saranno utilizzati nel corso:
Maestri, P. Polsinelli, J. Sassoon. Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi. FrancoAngeli 2019
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario