METODOLOGIE E DIDATTICHE PER LA DIFFERENZIAZIONE E LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI

Insegnamento
METODOLOGIE E DIDATTICHE PER LA DIFFERENZIAZIONE E LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
Insegnamento in inglese
METHODOLOGIES AND DIDACTICS FOR DIFFERENTIATION AND FORMATION OF ADULTS
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docenti responsabili dell'erogazione
Ellerani Pier Giuseppe
PALOMBA Elisa (in copresenza)

Descrizione dell'insegnamento

Si ricorda che il titolare dell'insegnamento è il prof. P. Ellerani - alla cui bacheca si rimanda per ulteriori informazioni.

Esame di ammissione al corso di laurea

Si ricorda che il titolare dell'insegnamento è il prof. P. Ellerani - alla cui bacheca si rimanda per ulteriori informazioni.

Le nuove povertà educative che molte indagini hanno evidenziato come emergenze a seguito della pandemia Covid-19, pongono in rilievo come alcune infrastrutture siano irrinunciabili per lo sviluppo equo e giusto dei territori. Tra queste la formazione continua degli adulti e la scuola. L’emanazione del nuovo “Piano per la scuola” del Ministero PI, apre inoltre ad un’idea di scuola diffusa nei territori e con particolare attenzione al sistema integrato, dove il Terzo Settore diviene attore co-progettista dei territori.

Le didattiche e la personalizzazione si delineano come leve sulle quali co-costruire l’attuazione di attivazione delle comunità, di sostenibilità e di sviluppo.

Come effetto dell’attuazione della legge del 2017, si evidenzierà le caratteristiche del sistema integrato 0-6 oggi considerato come periodo fecondo per lo sviluppo delle intelligenze. Saranno considerate teorie e metodologie formative in grado di rispondere alle nuove opportunità e qualificare l’offerta 0-6. (2cfu, 12 ore di lezione).

 

Saranno esplorate le seguenti aree di contenuto:

- I bisogni formativi nel post-pandemia;

- L’individualizzazione e la personalizzazione;

- Gli autori e le metodologie di attivazione nei contesti formativi;

- Gli autori e le metodologie di ricerca partecipata e di comunità;

- La progettazione nei contesti formativi;

- Il sistema educativo integrato 0-6

Si ricorda che il titolare dell'insegnamento è il prof. P. Ellerani - alla cui bacheca si rimanda per ulteriori informazioni.

 

  1. Conoscere le evidenze di ricerca sulle povertà educative e i nuovi analfabetismi;
  2. Conoscere alcuni elementi di policy su personalizzazione e differenziazione;
  3. Conoscere le evidenze di ricerca su alcune metodologie rilevanti dal punto di vista pedagogico, con attenzione alla fascia 0-6;
  4. Conoscere le evidenze scientifiche che correlano metodologie per la personalizzazione e la differenziazione con lo sviluppo delle intelligenze e talenti, con rilievi per 0-6;
  5. Analizzare i problemi derivanti dall’organizzazione degli ambienti per l’apprendimento;
  6. Analizzare le proposte formative presenti nei contesti territoriali nella formazione degli adulti e nel sistema 0-6;
  7. Progettare contesti per la personalizzazione e la differenziazione didattica (adulti e 0-6).
  8. Qualificare e contestualizzare il profilo professionale di educatore sociale ed educativo

Si ricorda che il titolare dell'insegnamento è il prof. P. Ellerani - alla cui bacheca si rimanda per ulteriori informazioni.

Le lezioni assumono i principi teorico-metodologici del laboratorio. I contenuti saranno affrontati attraverso:

 

- Studio di caso;

- Apprendimento attraverso i problemi;

- Apprendimento attraverso i progetti;

- Apprendimento cooperativo

 

È previsto l’uso di piattaforma digitale per la condivisione di lavori e di gruppi lavoro

 

È previsto il ciclo di Lezioni Aperte 21-22 con esperti di metodologie e didattiche nella formazione degli adulti.

Si ricorda che il titolare dell'insegnamento è il prof. P. Ellerani - alla cui bacheca si rimanda per ulteriori informazioni.

Verifica formativa in itinere:

- si avvale di prestazioni orali e/o scritte individuali e di gruppo.

 

Esame finale:

Viene proposto un ventaglio di differenti modalità entro il quale studentesse e studenti potranno scegliere la forma più consona:

- esame orale sui testi e argomenti del corso;

- una tra le 3 forme (progetto, paper, simulazione) su un tema/ricerca concordato con ciascuna studentessa e studente, e discusso in un colloquio orale. La forma scelta da studentesse e studenti:

- avrà specifiche e modelli durante il corso in sintonia con le necessità del modulo formativo;

- sarà presentata via email almeno una settimana prima dell’appello.

 

Verranno utilizzate rubriche per la valutazione autentica e la certificazione delle competenze.

 

Le forme proposte per l’esame intendono rispondere ai seguenti obiettivi formativi:

- Conoscere le evidenze scientifiche che correlano metodologie per la personalizzazione e la differenziazione con lo sviluppo delle intelligenze e talenti, con rilievi per 0-6;

- Analizzare i problemi degli ambienti per l’apprendimento e la loro organizzazione;

- Valorizzare le opportunità formative esistenti e analizzarle secondo il metodo dei casi;

- Avviare a progettare contesti per la personalizzazione e la differenziazione didattica (adulti e 0-6).

 

Concorrono altresì a dimostrare i risultati attesi del corso:

 

1. Conoscere e applicare in contesto i diversi riferimenti concettuali appresi e relativi alla personalizzazione e differenziazione didattica (per adulti e 0-6);

2. Acquisire metodologie per progettare interventi didattici e formativi di personalizzazione e differenziazione;

3. Analizzare e progettare percorsi educativi e formativi nel territorio per rendere il contesto opportunità e innovazione;

4. Individuare evidenze per sostenere le conoscenze acquisite

Si ricorda che il titolare dell'insegnamento è il prof. P. Ellerani - alla cui bacheca si rimanda per ulteriori informazioni.

Si ricorda che il titolare dell'insegnamento è il prof. P. Ellerani - alla cui bacheca si rimanda per ulteriori informazioni.

Si ricorda che il titolare dell'insegnamento è il prof. P. Ellerani - alla cui bacheca si rimanda per ulteriori informazioni.

 

Conoscenze

 

• I principi pedagogici di personalizzazione e differenziazione nella ricerca internazionale;

• Le evidenze di ricerca sull’efficacia delle metodologie didattiche e la loro prospettiva pedagogica;

· Gli elementi per la progettazione e la conduzione degli ambienti per l’apprendimento e la personalizzazione;

· L’apporto delle tecnologie per la personalizzazione;

· Le metodologie della personalizzazione e differenziazione (attualizzate anche per la fascia 0-6):

- il problem based learning;

- la Differentiated Instruction;

- il Service Learning;

- il cooperative learning;

- la gamification;

- la valutazione autentica dei talenti e formativa;

• Le principali metodologie di ricerca e di intervento nelle comunità (locali e contestuali):

- la R-I-F

- la ricerca partecipata;

- il teatro dell’oppresso e sue attualizzazioni;

 

  1. (con la prof.ssa Elisa Palomba)

Teorie ed elementi di progettazione nei contesti di formazione degli adulti

Le diverse tipologie di progetto:

- il progetto educativo di gruppo (PEG)

- il progetto educativo e sociale di servizio/organizzazione (PES)

- il progetto educativo territoriale (PET)

La mappatura degli interventi:

- l’area di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria)

- l’area promozionale (empowerment e sviluppo)

- l’area assistenziale (sostegno, caring e tutela-protezione)

- l’area riparativa (riparazione, reinserimento e giustizia riparativa)

 

Abilità

• Riconoscere gli elementi necessari per attuare personalizzazione e differenziazione;

• Interagire con differenti metodologie per l’attuazione della personalizzazione e differenziazione;

· Articolare proposte di intervento;

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

1. Conoscere e applicare in contesto i diversi riferimenti concettuali appresi e relativi alla personalizzazione e differenziazione didattica (per adulti e 0-6);

2. Acquisire metodologie per progettare interventi didattici e formativi di personalizzazione e differenziazione;

3. Analizzare e progettare percorsi educativi e formativi nel territorio per rendere il contesto opportunità e innovazione.

4. Indivduare evidenze per sostenere le conoscenze acquisite

 

COMPETENZE TRASVERSALI

Le competenze trasversali sulle quali si concentrerà l’attenzione con specifico monitoraggio, sono:

• Lavorare in team

• Senso di inziativa e imprenditività

Si ricorda che il titolare dell'insegnamento è il prof. P. Ellerani - alla cui bacheca si rimanda per ulteriori informazioni.

 

Testi base che saranno utilizzati nel corso:

Ogni studente potrà scegliere 2 volumi oltre al testo di Ellerani comune per tutti (totale 3 testi).

 

P. Ellerani (2020), I metodi espansivi per lo sviluppo delle capacità; e-book per studenti

 

J. Mezirow (2003), Apprendimento e trasformazione, Milano, Raffaello Cortina.

E. Wenger (2006), Comunità di pratica, Milano, Raffaello Cortina

P. Reggio (2017), Reinventare Freire, Milano, Franco Angeli;

P. Ellerani, (2017) Ambienti per l’apprendimento, Teramo, Lisciani;

P. Ellerani, S. Patera (2020). Il modello pedagogico-didattico “ecosistema espansivo”. Una ricerca culturale, Roma, Armando.

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)