LINGUA E LETTERATURA GRECA

Insegnamento
LINGUA E LETTERATURA GRECA
Insegnamento in inglese
GREEK LITERATURE
Settore disciplinare
L-FIL-LET/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
VOX Onofrio

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente, oltre a possedere una sufficiente conoscenza della lingua greca classica e delle linee fondamentali della storia letteraria greca, è bene che conosca almeno una lingua straniera che gli permetta l’autonoma consultazione di letteratura secondaria in una delle lingue europee.

Storia della lingua e della letteratura greca attraverso la lettura e lo studio filologico dei testi.

L’insegnamento di Lingua e letteratura greca si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo letterario greco antico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio dei testi oggetto del corso favorirà la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni, e di usare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento. Lo studente alla fine del corso dovrebbe inoltre acquisire le seguenti capacità: ● risolvere problemi (applicare in una situazione reale

quanto appreso) ● analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti) ● formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza) ● comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all’interlocutore) ● apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze) ● lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze) ● sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione).

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e discussioni seminariali, e prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma, anzitutto attraverso la lettura e la discussione in aula di materiali concordati. - La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Lo studente che non potesse frequentare concorderà per tempo un programma individuale.

Prova orale. L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: ● conoscenza dei principali problemi di storia della lingua e di storia della letteratura greca antica; ● capacità di esporre i risultati della propria ricerca.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti (18/30), alla correttezza formale e dottrinale (6/30), alla capacità di argomentare le proprie tesi (6/30). - b. Criteri di valutazione delle attività seminariali: ● coerenza dei contenuti (8/30) ● capacità espositiva e proprietà di linguaggio (4/30) ● ricorso a strumenti di supporto (powerpoint, handout, abstract, etc.) (1/30) ● conoscenza dei testi originali e delle fonti (10/30) ● conoscenza della letteratura secondaria (5/30) ● rispetto dei tempi stabiliti per la presentazione (1/30) ● capacità di lavorare in gruppo (1/30).

Date appelli 2020: 28 gennaio ● 18 febbraio ● 21 aprile ● 19 maggio ● 9 giugno ● 23 giugno ● 14 luglio.

Commissione esaminatrice: Onofrio Vox, Rosanna Guido, Adele Filippo, Alessandra Manieri, Saulo Maurilio Delle Donne, Francesco G. Giannachi.

Episodi e personaggi dell’Iliade. ● Antologia lirica ● Euripide, Eracle. ● Demostene, Per la corona.

Edizioni dei singoli testi esaminati e studi pertinenti (selezioni dei testi saranno comunque fornite durante il corso; letteratura secondaria utile verrà indicata per tempo). – Lettura consigliata: G. W. Most, L’io dei Greci. Corpo e mente nel pensiero classico, Pisa 2019.

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)