- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Pedagogia e didattica musicale
Pedagogia e didattica musicale
- Insegnamento
- Pedagogia e didattica musicale
- Insegnamento in inglese
- Pedagogy and music education
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docenti responsabili dell'erogazione
- COLAZZO Salvatore
MIGLIETTA Annarita (in copresenza)
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze linguistiche di base
Nelle sei ore si cercherà di costruire un breve segmento di didattica della lingua italiana sulla base degli studi psicologico-linguistici orientati verso un approccio motivazionale.
a) Conoscenza e comprensione: lo studente conoscerà i metodi umanistico –affettivi e le potenzialità della canzone per un percorso linguistico-culturale.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà impiegare le conoscenze acquisite in relazione ai destinatari e al contesto in cui opera.
c) Autonomia di giudizio: lo studente saprà interpretare gli aspetti linguistico-culturali dei testi delle canzoni e sarà in grado di formulare giudizi autonomi
d) Abilità comunicative: lo studente saprà trasmettere idee per l’uso della canzone in un percorso di didattica dell’italiano e saprà formulare soluzioni relativamente ad eventuali problemi di metodo.
e) Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di reimpiegare le conoscenze acquisite in corsi di studi successive.
Lezione frontale.
Attività seminariali incentrate sull’ascolto e l’analisi di brani di canzoni significativi ai fini di un’educazione linguistico/culturale di tipo umanistico-affettiva e funzionale-comunicativa
Prova orale
Caon Fabio, Lobasso Fabrizio, L’utilizzo della canzone per la promozione e ìl’insegnamento della lingua, della cultura e della letteratura italiana all’estero, in «Studi di Glottodidattica», 2008, 1: 54-68 (anche in: https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/glottodidattica/article/view/218/89)
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in