Pedagogia e didattica musicale

Insegnamento
Pedagogia e didattica musicale
Insegnamento in inglese
Pedagogy and music education
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docenti responsabili dell'erogazione
COLAZZO Salvatore
MIGLIETTA Annarita (in copresenza)

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze linguistiche di base

Nelle sei ore si cercherà di costruire un breve segmento di didattica della lingua italiana sulla base degli studi psicologico-linguistici orientati verso un approccio motivazionale.

a) Conoscenza e comprensione: lo studente conoscerà i metodi umanistico –affettivi e le potenzialità della canzone per un percorso linguistico-culturale.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà impiegare le conoscenze acquisite in relazione ai destinatari e al contesto in cui opera.
c) Autonomia di giudizio: lo studente saprà interpretare gli aspetti linguistico-culturali dei testi delle canzoni e sarà in grado di formulare giudizi autonomi
d) Abilità comunicative: lo studente saprà trasmettere idee per l’uso della canzone in un percorso di didattica dell’italiano e saprà formulare soluzioni relativamente ad eventuali problemi di metodo.

e) Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di reimpiegare le conoscenze acquisite in corsi di studi successive.

Lezione frontale.

Attività seminariali incentrate sull’ascolto e l’analisi di brani di canzoni significativi ai fini di un’educazione linguistico/culturale di tipo umanistico-affettiva e funzionale-comunicativa

Prova orale

Caon Fabio, Lobasso Fabrizio, L’utilizzo della canzone per la promozione e ìl’insegnamento della lingua, della cultura e della letteratura italiana all’estero, in «Studi di Glottodidattica», 2008, 1: 54-68 (anche in: https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/glottodidattica/article/view/218/89)

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)