FONDAMENTI DI ECOLOGIA

Insegnamento
FONDAMENTI DI ECOLOGIA
Insegnamento in inglese
Foundations of ecology
Settore disciplinare
BIO/07
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
AMBIENTE E TERRITORIO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Lo studente/ssa deve avere le conoscenze di base delle scienze esatte (fisica, chimica e matematica), apprese fin dalla scuola superiore, ed una conoscenza delle nozioni di base della biologia affinché sia in grado di avvicinarsi culturalmente sia al mondo vegetale, sia animale, sia microbico, con proprietà di linguaggio e padronanza scientifica anche nell'affrontare tematiche applicative.

L’insegnamento di Ecologia fornisce le conoscenze di base delle strutture e delle funzioni dei sistemi ecologici, a partire dalle popolazioni e comunità biologiche fino agli ecosistemi e paesaggi, facendo emergere altresì gli effetti prodotti dalle pressioni antropiche a livello strutturale e funzionale degli ecosistemi e le possibili prospettive di conservazione della natura. Nella seconda parte del corso saranno affrontati i temi riguardanti le grandi sfide della sostenibilità, che caratterizzano questo periodo storico, con esempi sia di carattere locale sia di carattere globale.

Con lo studio dell’Ecologia lo studente/ssa sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
-conoscere le relazioni degli organismi con l’ambiente e tra di loro e l’importanza dei beni e servizi forniti dagli ecosistemi alle nostre società
-acquisire la consapevolezza della necessità di gestire e conservare le risorse naturali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-illustrare ed argomentare su tematiche ambientali sia in termini di relazione uomo-natura che di problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta
-utilizzare le conoscenze acquisite, dall’ecologia teorica e applicata, per lo sviluppo di programmi educativi e didattici 
In termini di autonomia di giudizio:
-acquisire la consapevolezza della responsabilità professionale in termini di etica ambientale
-motivare e stimolare comportamenti educativo-ambientali nel pieno rispetto degli ecosistemi naturali.
In termini di approcci alla conservazione e protezione
-promuovere la formazione di una cultura ecologica alla conservazione e protezione dcella biodiversità e degli ecosistemi su cui fondare approcci normativi alla conservazione, alla valorizzazione ed alla gestione degli ecosiste.
In termini di capacità di apprendimento:
-mostrare attitudine a trasferire il sapere acquisito in ambito ecologico, anche attraverso approfondimenti continui delle problematiche di natura ecologica ed ambientale, ponendo attenzione alle differenze di scala ecologica nell’osservazione della natura
-mostrare disponibilità al confronto e miglioramento delle proprie conoscenze ecologiche attraverso l’analisi della letteratura disponibile.

In presenza ed a distanza con possibilità di esoneri durante il corso e presentazioni in power point su temi di interesse ecologico trattati nel corso delle lezioni. 

Orale

Il programma verte sui seguenti argomenti: 
− Introduzione all’Ecologia
− Cenni sulle tipologie di ambiente fisico
− L’ecosistema: componenti abiotiche e biotiche
− Popolazione: proprietà, modelli di accrescimento 
− Specie: caratteristiche ed evoluzione 
− Nicchia ecologica ed interazioni tra ed entro le specie 
− Evoluzione della specie e dell’ecosistema
− Comunità: caratteristiche, struttura ed evoluzione 
− Ecosistema: processi fotosintetici, processi decompositivi e ciclo dei nutrienti 
− Cicli biogeochimici 
− Biomi e tipologie di ecosistemi acquatici
− Beni e servizi degli ecosistemi
− Diversità e sviluppo sostenibile
− Gestione e conservazione delle risorse
− Educazione ambientale: comportamenti dei cittadini e citizen-science

− Insegnare Ecologia: metodo scientifico, esempi di unità didattiche.

Nella seconda parte del corso saranno sviluppati temi applicativi su:

- Pressioni perturbative derivanti dalle attività antropiche a livello globale

- Uso delle risorse rinnovabili e non rinnovabili

- Sostenibilità dello sviluppo: limiti, minacce e vie di intervento

- Biodiversità ed ecosistema: servizi ecosistemici e capitale naturale

- Casi studio a livello ragionale e nazionale

 

Fondamenti di ecologia
William P. Cunningham,M. Ann Cunningham,Barbara W. Saigo

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)