ECONOMIA AZIENDALE

Insegnamento
ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento in inglese
BUSINESS ADMINISTRATION
Settore disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
VENTURELLI Andrea

Descrizione dell'insegnamento

non sono previsti prerequisiti

I contenuti dell’insegnamento attengono l’azienda esaminata nelle sue finalità e componenti strutturali. Si riporta un dettaglio degli argomenti oggetto di approfondimento:

- Le finalità delle aziende (attività economica, tipologie di aziende, obiettivi aziendali)

- La struttura aziendale (componente personale, componente mezzi, componente organizzativa)

- L'amministrazione aziendale (la governance e i processi decisionali, l'attività organizzativa, l'attività gestionale, l'attività di rilevazione)

- La comunicazione aziendale tra transizione ecologica e digitale   

 

Lo studio dell’insegnamento conduce lo studente ad una idonea conoscenza di base in ordine ai principali aspetti caratterizzanti l’attività di impresa e alla comprensione dei principi e concetti economico-aziendali della disciplina.

Sotto il profilo applicativo lo studio dell’insegnamento favorisce lo sviluppo delle capacità applicative riguardanti le principali dinamiche di funzionamento delle  imprese.

Lo studente acquisisce la conoscenza di base della gestione ed organizzazione d’impresa, utile a meglio comprendere la disciplina giuridica  dei fenomeni aziendali

Attraverso il corso lo studente sarà in grado di trattare problematiche di carattere aziendale negli aspetti principali.  

Attraverso l’acquisizione di una idonea base conoscitiva, lo studente sarà in grado di sviluppare un bagaglio di competenze tecniche sufficienti per la trattazione di problematiche aziendali.

Le lezioni avverranno attraverso modalità di erogazione della didattica di tipo frontale. Inoltre, al fine di favorire una migliore comprensione dei fenomeni analizzati all'interno del corso, nell'ambito delle lezioni saranno svolte esercitazioni pratiche in aula.

In presenza di limitazioni alla frequenza fisica dovute all'emergenza sanitaria, le lezioni avverranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

L'esame avverrà attraverso un colloquio orale. 

Di Cagno, Nicola; Adamo, Stefano; Giaccari, Francesco (2019) "L' Azienda. Finalità, Struttura, Amministrazione" (2019). Cacucci Editore, Bari (Parte prima - Parte seconda - Parte terza). Eventuali dispense, articoli e letture consigliate verranno fornite dal docente. 

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)