- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- ECONOMIA AZIENDALE
ECONOMIA AZIENDALE
- Insegnamento
- ECONOMIA AZIENDALE
- Insegnamento in inglese
- BUSINESS ADMINISTRATION
- Settore disciplinare
- SECS-P/07
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- VENTURELLI Andrea
Descrizione dell'insegnamento
non sono previsti prerequisiti
I contenuti dell’insegnamento attengono l’azienda esaminata nelle sue finalità e componenti strutturali. Si riporta un dettaglio degli argomenti oggetto di approfondimento:
- Le finalità delle aziende (attività economica, tipologie di aziende, obiettivi aziendali)
- La struttura aziendale (componente personale, componente mezzi, componente organizzativa)
- L'amministrazione aziendale (la governance e i processi decisionali, l'attività organizzativa, l'attività gestionale, l'attività di rilevazione)
- La comunicazione aziendale tra transizione ecologica e digitale
Lo studio dell’insegnamento conduce lo studente ad una idonea conoscenza di base in ordine ai principali aspetti caratterizzanti l’attività di impresa e alla comprensione dei principi e concetti economico-aziendali della disciplina.
Sotto il profilo applicativo lo studio dell’insegnamento favorisce lo sviluppo delle capacità applicative riguardanti le principali dinamiche di funzionamento delle imprese.
Lo studente acquisisce la conoscenza di base della gestione ed organizzazione d’impresa, utile a meglio comprendere la disciplina giuridica dei fenomeni aziendali
Attraverso il corso lo studente sarà in grado di trattare problematiche di carattere aziendale negli aspetti principali.
Attraverso l’acquisizione di una idonea base conoscitiva, lo studente sarà in grado di sviluppare un bagaglio di competenze tecniche sufficienti per la trattazione di problematiche aziendali.
Le lezioni avverranno attraverso modalità di erogazione della didattica di tipo frontale. Inoltre, al fine di favorire una migliore comprensione dei fenomeni analizzati all'interno del corso, nell'ambito delle lezioni saranno svolte esercitazioni pratiche in aula.
In presenza di limitazioni alla frequenza fisica dovute all'emergenza sanitaria, le lezioni avverranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
L'esame avverrà attraverso un colloquio orale.
Di Cagno, Nicola; Adamo, Stefano; Giaccari, Francesco (2019) "L' Azienda. Finalità, Struttura, Amministrazione" (2019). Cacucci Editore, Bari (Parte prima - Parte seconda - Parte terza). Eventuali dispense, articoli e letture consigliate verranno fornite dal docente.
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario