STORIA DELLA SCUOLA

Insegnamento
STORIA DELLA SCUOLA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF SCHOOLING
Settore disciplinare
M-PED/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
COLACI Anna Maria

Descrizione dell'insegnamento

è utile una conoscenza generale della storia della Pedagogia e della Storia della Scuola

Una copiosa produzione letteraria relativa alle istituzioni scolastiche ed  al ruolo della educazione degli adulti non scolarizzati offre interessanti chiavi di lettura per indagare sulle modalità concettuali di alfabetizzazione nelle aree meridionali, in particolare nella provincia di Terra d’Otranto.  Partendo dalla storia per affrontare le questioni educative, vorrei impiegare la storia, in questo caso della scuola, come un laboratorio.  Mi riferisco alle piccole scuole e alle scuole pluriclasse,  istituti connotati da una intrinseca povertà materiale, speculare alla penuria economica e culturale dell’ambiente in cui erano sorti. Erano cioè l’espressione di un’Italia contadina, dove si massimizzavano le risorse derivanti dal lavoro bracciantile

Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.  

Il corso soddisfa altresì i requisiti richiesti dall’allegato D al Decreto Ministeriale DM 616 del 10 agosto 2017

RICERCA DI ARCHIVIO

ORALE

21 GENNAIO 2020; 5 FEBBRAIO 2020; 26 FEBBRAIO 2020 4 GIUGNO,  9 GIUGNO 23 GIUGNO 14 LUGLIO 14 SETTEMBRE

1) G. Genovesi, Storia della scuola in Italia dal settecento ad oggi. Bari, Editori Laterza.2007

2) G. Mastrangelo, Le scuole reggimentali 1848-1913. Cronaca di una forma di istruzione degli adulti nell’Italia Liberale. Roma EDIESSE 2008

3) L. Montecchi, I contadini a scuola. La scuola rurale in Italia dall’unità alla caduta del fascismo. Biblioteca History of education & Children’s Literature. Macerata 2015

DISPENSE DI PARTE GENERALE A CURA DELLA DOCENTE CONSULTABILI SULLA BACHECA A PARTIRE DAL 16 DICEMBRE

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)