- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Teorie, metodi e tecniche della pedagogia del patrimonio culturale
Teorie, metodi e tecniche della pedagogia del patrimonio culturale
- Insegnamento
- Teorie, metodi e tecniche della pedagogia del patrimonio culturale
- Insegnamento in inglese
- Theories, methods and techniques of cultural heritage pedagogy
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- RIA Demetrio
Descrizione dell'insegnamento
Conoscere un minimo di epistemologia della pedagogia, avere una qualche familiarità con la didattica e avere le basilari nozioni della docimologia.
Il corso intende offrire scenari di intervento formativo legati alla pedagogia del patrimonio a partire dall'analisi del dibattito teorico e metodologico più recente sul tema.
Acquisizione di conoscenze teoriche di tipo pedagogico e relative ai processi di apprendimento, con particolare attenzione all'ambito museale; acquisizione di competenze nella progettazione di percorsi e servizi educativi nei luoghi culturali e nelle comunità.
Lezioni frontali, Seminari e didattica laboratoriale
Colloquio Orale
Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.
- Patrimonio Culturale
- Educazione al Patrimonio
- Pedagogia del Patrimonio
- Didattica dei beni culturali
- Didattica museale
- Interpretazione del patrimonio
- Divulgazione
- Mediazione
- Le nuove tecnologie
- La progettazione
- La valutazione/monitoraggio
- Approcci partecipativi ed Educativi al Museo
- Strumenti mediatori
- Laboratori didattici
- Narrazioni e metodologie innovative
- Esempi e buone pratiche di laboratori didattici nei piccoli musei
Due testi a scelta tra:
Del Gobbo G. et. Alii (2018). Le valenze educative del patrimonio culturale. Riflessioni teorico-metodologiche tra ricerca evidence based e azione educativa nei musei, Aracne Ed., Ariccia (Roma)
Del Gobbo G. et. Alii (2019). Museums & Society. Sguardi interdisciplinari sul Museo, Pacini Ed. (Pisa)
Materiali forniti dal Docente
Bortolotti, A., Calidoni, M., Mascheroni, S., & Mattozzi, I. (2008). Per l'educazione al patrimonio culturale: 22 tesi. Franco Angeli.
Poce, A. (2018). Il patrimonio culturale per lo sviluppo delle competenze nella scuola primaria. Franco Angeli.
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario