- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
- Insegnamento
- LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
- Insegnamento in inglese
- WORKSHOP ON GUIDANCE TO DEGREE THESIS WRITING
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MIGLIETTA Annarita
Descrizione dell'insegnamento
- Conoscenze di base dei principi costitutivi di un testo e delle parti in cui è organizzato il testo.
- Competenza di base nella comprensione e produzione di differenti tipologie testuali.
- Competenza nell’uso dei differenti registri linguistici
Approfondimento sulle differenti tipologie testuali con particolare attenzione ai testi argomentativi e al genere saggio semi-divulgativo. Analisi dei testi discontinui. L’organizzazione delle strutture ad innesto (note) ed in parallelo (indici, appendici).
a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale l’allievo acquisirà le conoscenze relative alla ricerca bibliografica e alla schedatura, all’organizzazione della base teorica e alla formulazione di ipotesi e alla definizione degli obiettivi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’allievo alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite per la stesura dell’elaborato finale.
c) Autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di rielaborarli in base ai propri scopi e all’ambito disciplinare scelto per l’elaborazione del proprio lavoro di tesi.
d) Abilità comunicative: l’allievo saprà trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per la stesura di un testo argomentativo semi-divulgativo.
e) Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente saprà reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in altri contesti in cui si richiede l’elaborazione di testi argomentativi.
Attività laboratoriale individuale e di gruppo
Lettura e discussione di elaborati prodotti in aula e verifica/valutazione fra pari.
Verifica scritta per testare l’avvenuta acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare, attraverso domande aperte e chiuse, di sapersi orientare nel reperimento delle fonti, nella ricerca bibliografica, schedatura, riformulazione ed elaborazione di brevi saggi di carattere semi-divulgativo.
Vera Gheno, Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi), Firenze, Franco Cesati, 2016.
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario