- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
- Insegnamento
- METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
- Insegnamento in inglese
- METHODS AND TECHNIQUES OF EVALUATION OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- RIA Demetrio
Descrizione dell'insegnamento
Nozioni di base di pedagogia e sommaria conoscenza della storia della pedagogia del Novecento.
Il corso offrirà l'opportunità di approfondire e affinare le competenze di valutazione dei processi educativi in ogni ambito di intervento (formale, informale e non-formale).
Si creeranno le condizioni affinché gli studenti possano conoscere, comprendere e utilizzare il linguaggio specifico della valutazione non solo definendone i termini ma anche:
a) ridifinendoli e riconoscendoli in contesti diversi da quelli in cui sono stati presentati, inferendone i significati;
b) utilizzandoli consapevolmente e in maniera pertinente ai vari modelli didattici;
c) individuandoli e analizzandone le relazioni grazie all’esame di un breve enunciato;
d) schematizzandone le relazioni in base ai loro concetti;
e) riconoscendo il problema chiave in un enunciato da riscrivere in modo originale.
Al termine del percorso avranno acquisito le conoscenze necessarie e le abilità pratiche per identificare
- le fasi del processo valutativo;
- la funzione sociale, didattica e pedagogica della valutazione;
- i metodi e gli strumenti della valutazione inquadrati negli specifici paradigmi di riferimento.
Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari
Colloquio Orale
Il corso affronterà i seguenti temi:
- La programmazione educativa e didattica;
- I modelli e strategie di programmazione;
- I modelli per la progettazione didattica;
- Le competenze: competenze di base, trasversali e di cittadinanza;
- Le funzioni della valutazione: la valutazione formativa;
- La progettazione curricolare e la valutazione degli apprendimenti;
- Validità e attendibilità della valutazione;
- Procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione;
- Gli strumenti per valutare gli apprendimenti e le competenze
- La certificazione delle competenze.
Claris, S. (2019). Guide per l'osservazione: come farne buon uso a scuola e in aula. Torino UTET Università.
Notti, A. (2017). La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa. Lecce Pensa Multimedia.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario