Laboratorio di Istituzioni di pedagogia e didattica

Insegnamento
Laboratorio di Istituzioni di pedagogia e didattica
Insegnamento in inglese
Laboratory of pedagogy and educational institutions
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ANNACONTINI Giuseppe

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il laboratorio intende promuovere conoscenze e attivare competenze critiche basilari di pedagogia e didattica in riferimento a concetti, autori e problemi fondamentali dell'orizzonte socio-culturale contemporaneo.

Conoscenza dell’identità scientifica della pedagogia, del suo linguaggio, delle principali categorie interpretative, del suo orizzonte teleologico e assiologico.

Conoscenza dei principali costrutti concettuali della pedagogia contemporanea.

Conoscenza delle diverse prospettive interpretative con cui si può analizzare il problema dell’educazione.

Competenza nel pensare modellistiche formative operanti trasversalmente nei diversi sottosistemi del sistema formativo integrato.

Capacità di riconoscere l’utilità di un approccio inter-trans e post-disciplinare (e dunque fondamentalmente di equipe) alle questioni di natura formativa ed educativa.

Capacità di prefigurare il bisogno di interventi formativi a partire dall'analisi di contesti problematici.

Si intende, inoltre, promuovere parallelamente le seguenti soft skills:

- Sviluppare "autonomia" di ricerca intesa come capacità di svolgere analisi facendo ricorso alle proprie risorse.

- Promuovere "fiducia in se stessi" attraverso la partecipazione a momenti di dialogo aperto e protetto da critiche.

- Promuovere "capacità di pianificare ed organizzare" il lavoro di studio e ricerca, identificando obiettivi e tenendo conto del tempo a disposizione.

- Coltivare "precisione/attenzione ai dettagli" in riferimento all'invito a partecipare alla didattica attivamente e in maniera accurata per realizzare un efficace risultato finale.

- Rendere possibile "apprendere in maniera continuativa" come capacità di riconoscere e mettere in gioco le proprie lacune e relative aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.

- Promuovere la "capacità di conseguire obiettivi" sostenendo con esemplificazione e il riferimento alle storie di vita personali la significatività dello studio e della ricerca, così incrementando la determinazione nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.

- Promuovere la "gestire le informazioni" ossia invitare gli studenti ad acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse per un pubblico confronto e dialogo in aula.

- Promuovere "intraprendenza" offrendo possibilità di sviluppare autonomamente idee pedagogiche da organizzare in progetti, correndo anche rischi per riuscirci.

- Curare la "capacità comunicativa" degli studenti mettendoli nelle condizioni di trasmettere e condividere al meglio (in modo chiaro e sintetico) idee ed informazioni per confrontarsi efficacemente.

Lezioni frontali, moduli online sul sito https://formazioneonline.unisalento.it

Produzione di mateirali (mappe concettuali, mappe mentali, indici, bibliografie, glossari) da caricare sulla piattaforma di unisalento per la formazione a distanza.

Pedagogia: tra scienza e utopia

- La pedagogia tra le scienze

- Pedagogia e utopia

- Le scuole pedagogiche italiane dal Novecento a oggi

- Il problematicismo pedagogico

- I corollari del problematicismo

Epistemologia pedagogica: teoria e prassi

- Alfabeto Teorico (l'oggetto, il linguaggio, il dispositivo investigativo, l'ermeneutica, il principio euristico, il paradigma di legittimazione

- Alfabeto Empirico (sviluppo, autonomia gioco, creatività, corporeità, socialità, affettività, deifferenza, interesse)

Emergenze pedagogiche: Intercultura a e Metacambiamento

-  Alterità

- Coscienza interculturale

- Paradigma interculturale

- Dimensione assiologica e metodologica

Classici della pedagogia

- Dewey

- Piaget

- Vygotskij

Testi di riferimento

- F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Laterza, Roma-Bari 2013.

- AA.VV., Istituzioni di pedagogia e didattica, Parson, 2016.

- Dispensa antologica su autori fondamentali per il pensiero pedagogico caricata su "Materiale didattico"

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)