- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in FILOSOFIA
- STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA TEDESCA
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA TEDESCA
- Insegnamento
- STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA TEDESCA
- Insegnamento in inglese
- History of Philosophy CONTEMPORARY GERMAN
- Settore disciplinare
- M-FIL/06
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- BRUSOTTI MARCO
Descrizione dell'insegnamento
E’ auspicabile che chi acceda a questo insegnamento conosca la storia della filosofia almeno nelle sue linee generali e che integri le proprie conoscenze ricorrendo alla letteratura secondaria indicata e per quanto concerne la terminologia ad un buon dizionario dei termini filosofici. Altresì auspicabili, anche se non necessarie, sono la conoscenza della lingua del testo originale (il tedesco) e/o dell’inglese.
Friedrich Nietzsche. La Nascita della Tragedia. Struttura e genesi dell’opera
La nascita della Tragedia è la prima pubblicazione filosofica di Friedrich Nietzsche. Il corso inizierà presentandone i concetti fondamentali, quali apollineo e dionisiaco, sapienza tragica e pessimismo, la teoria nietzscheana sulla nascita della tragedia greca e la sua morte, la filosofia della cultura e della musica, la caratterizzazione critica della figura e del ruolo di Socrate. Per situare storicamente l’opera si studieranno il rapporto con la filosofia di Schopenhauer, ma anche con cosiddetti ‘filosofi minori’ quali Friedrich Albert Lange ed Eduard von Hartmann, il ruolo dello studio della filologia classica nel percorso intellettuale di Nietzsche e la graduale formazione della sua identità filosofica nonché l’ispirazione wagneriana dell’opera. Su queste basi si approfondirà lo studio della Nascita della tragedia indagandone la graduale e complessa genesi, utilizzando anche carteggio, lezioni, appunti e soffermandosi in particolare su testi preparatori quali “Il dramma musicale greco”, “Socrate e la tragedia” e “La visione dionisiaca del mondo”.
L’insegnamento di Storia della Filosofia Tedesca Moderna e Contemporanea intende fornire agli studenti, oltre alle specifiche conoscenze disciplinari, anche strumenti conoscitivi ed espositivi di più generale applicazione. 1) Verrà coltivata la capacità di analizzare criticamente ed autonomamente un testo filosofico, collocandolo nel suo contesto storico e individuandone i temi fondamentali. 2) In dialogo col docente e con gli altri studenti si eserciterà la capacità di presentare i contenuti in modo chiaro e adeguato nonché di formulare precise argomentazioni. 3) Si inviteranno inoltre gli studenti a creare un personale percorso di approfondimento introducendoli all’uso di strumenti filologici e bibliografici (anche online).
Alla fine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le seguenti competenze trasversali:
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni, acquisendo, organizzando e riformulando dati e conoscenze provenienti da diverse fonti;
– capacità di interpretare le informazioni con senso critico formulando giudizi in autonomia;
– capacità di comunicare efficacemente le proprie idee in modo chiaro, corretto ed efficace;
– capacità di apprendere in maniera continuativa.
Orientativamente l’insegnamento si compone di 30 ore di lezione frontale e di 30 ore di carattere seminariale, dedicate tra l’altro alla lettura di passi di particolare importanza o asperità. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Prova orale. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di comprensione e analisi del testo; 2) capacità di sintesi nell’esposizione dei contenuti; 3) proprietà di linguaggio e precisione terminologica; 4) rigore argomentativo.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Le date degli appelli, definite sulla base di quanto previsto dal calendario didattico del 2020-2021, vengono comunicate nella bacheca del docente, prof. Marco Brusotti, nella rubrica ‘risorse correlate’. NB!: Le date d'esame si considerano confermate ufficialmente solo dopo la loro pubblicazione sul portale Esse 3 VOL.
Commissione d’esame: Marco Brusotti, Maria Cristina Fornari, Fabio Sulpizio.
1) Presentazione e obiettivi del corso
Friedrich Nietzsche. La Nascita della Tragedia. Struttura e genesi dell’opera
La nascita della Tragedia è la prima pubblicazione filosofica di Friedrich Nietzsche. Il corso inizierà presentandone i concetti fondamentali, quali apollineo e dionisiaco, sapienza tragica e pessimismo, la teoria nietzscheana sulla nascita della tragedia greca e la sua morte, la filosofia della cultura e della musica, la caratterizzazione critica della figura e del ruolo di Socrate. Per situare storicamente l’opera si studieranno il rapporto con la filosofia di Schopenhauer, ma anche con cosiddetti ‘filosofi minori’ quali Friedrich Albert Lange ed Eduard von Hartmann, il ruolo dello studio della filologia classica nel percorso intellettuale di Nietzsche e la graduale formazione della sua identità filosofica nonché l’ispirazione wagneriana dell’opera. Su queste basi si approfondirà lo studio della Nascita della tragedia indagandone la graduale e complessa genesi, utilizzando anche carteggio, lezioni, appunti e soffermandosi in particolare su testi preparatori quali “Il dramma musicale greco”, “Socrate e la tragedia” e “La visione dionisiaca del mondo”.
Bibliografia:
a. Parte generale:
Antonio Cimino, Vincenzo Costa: Storia della fenomenologia, Roma (Carocci), 2012, pp. 17-128, 145-158 (Edith Stein), 171-198 (Max Scheler, Martin Heidegger).
b. Corso monografico
Friedrich Nietzsche: La Nascita della Tragedia, Milano, Adelphi 1978 [esclusivamente questa edizione critica in una qualsiasi delle ristampe, tutte uscite presso la casa editrice Adelphi].
Friedrich Nietzsche: La filosofia nell’epoca tragica dei Greci e Scritti dal 1870 al 1873, Milano, Adelphi 1991. [Del programma d’esame non fa parte il frammento “La filosofia nell’epoca tragica dei Greci”, ma esclusivamente i seguenti tre testi: “Il dramma musicale greco”, “Socrate e la tragedia” e “La visione dionisiaca del mondo”.]
Come introduzione alla biografia e al pensiero del filosofo si può leggere (lettura facoltativa):
Mazzino Montinari, Che cosa ha detto Nietzsche, Milano, Adelphi, 1999.
Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore letteratura critica di approfondimento (facoltativa).
- Gli studenti sono vivamente pregati di presentarsi all'esame con i testi studiati.
Bibliografia:
a. Parte generale:
Antonio Cimino, Vincenzo Costa: Storia della fenomenologia, Roma (Carocci), 2012, pp. 17-128, 145-158 (Edith Stein), 171-198 (Max Scheler, Martin Heidegger).
b. Corso monografico
Friedrich Nietzsche: La Nascita della Tragedia, Milano, Adelphi 1978 [esclusivamente questa edizione critica in una qualsiasi delle ristampe, tutte uscite presso la casa editrice Adelphi].
Friedrich Nietzsche: La filosofia nell’epoca tragica dei Greci e Scritti dal 1870 al 1873, Milano, Adelphi 1991. [Del programma d’esame non fa parte il frammento “La filosofia nell’epoca tragica dei Greci”, ma esclusivamente i seguenti tre testi: “Il dramma musicale greco”, “Socrate e la tragedia” e “La visione dionisiaca del mondo”.]
Come introduzione alla biografia e al pensiero del filosofo si può leggere (lettura facoltativa):
Mazzino Montinari, Che cosa ha detto Nietzsche, Milano, Adelphi, 1999.
Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore letteratura critica di approfondimento (facoltativa).
- Gli studenti sono vivamente pregati di presentarsi all'esame con i testi studiati.
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario