- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in FILOSOFIA
- STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
- Insegnamento
- STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY
- Settore disciplinare
- M-FIL/08
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- RETUCCI FIORELLA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica. Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del II anno, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari, ma gli studenti saranno tenuti ad informarsi, mediante il manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi antichi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati a lezione.
L’origine del mondo
Il corso si articolerà in due parti.
– Introduzione alla filosofia medievale e primo avvio alla lettura di testi filosofici. Questa sezione si propone di presentare una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico medievale, da Boezio a Cusano.
– In una seconda parte verranno letti e commentati alcuni classici del pensiero medievale: le Confessioni (libri XI-XII) di Agostino, il De luce di Grossatesta e il De aeternitate mundi di Tommaso di Aquino. Attravero la lettura di questi testi, si cercherà di rispondere alle seguenti domande: come e quando ha avuto origine il mondo?
L’insegnamento di Storia della filosofia medievale si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio del manuale servirà a fornire le coordinate storiche e concettuali all’interno delle quali verranno situati i testi oggetto della seconda parte del corso. Verrà avviato lo sviluppo della capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni, e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali: 30 ore dedicate alla parte generale e 30 ore dedicate al corso monografico. Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni.
Prova orale. La prova verrà di regola suddivisa in due parti.
La prima verterà sullo sviluppo storico della storia della filosofia medievale, che lo studente ricaverà dallo studio del manuale e della letteratura secondaria.
Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) rigore argomentativo.
La seconda parte verterà sui testi filosofici da leggere integralmente, brani dei quali dovranno essere letti esposti e commentati. Nella valutazione della seconda parte si terrà conto, oltre ai tre criteri già indicati, di 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva; 5) capacità di muoversi all’interno delle opere filosofiche in discussione attraverso la proposta di congruenti riferimenti. Un ulteriore criterio sarà l’appropriatezza delle cognizioni generali relative alla storia, alla geografia e alla religione nel periodo di cui si discute.
Lo studente sarà valutato in base alla correttezza formale e dottrinale dei contenuti esposti (max 10 punti), capacità di muoversi all’interno delle opere filosofiche in discussione attraverso la proposta di congruenti riferimenti (max 10 punti), alla capacità di argomentare le proprie tesi e alla proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio (max 10 punti).
APPELLI 2020-2021
16 settembre 2020
2 novembre 2020 (appello riservato a studenti fuori corso, in debito d’esame e laureandi della sessione autunnale)
25 gennaio 2021
22 febbraio 2021
6 aprile 2021 (appello riservato a studenti in debito d’esame del I semestre a.a. 2020/2021)
18 maggio 2021 (appello riservato a studenti fuori corso e laureandi della sessione estiva)
24 giugno 2021
8 luglio 2021
26 luglio 2021
1 settembre 2021
25 ottobre 2021 (appello riservato a laureandi, fuori corso e student iiscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre)
Commissione: Fiorella Retucci (Presidente), Nadia Bray (Componente), Elisa Rubino (Componente), Alessandra Beccarisi (Componente), Luana Rizzo (Componente)
– Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto altri docenti, che potranno sviluppare temi specifici dell’argomento studiato.
– Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Commissione di esame:
Fiorella Retucci, Elisa Rubino, Nadia Bray, Alessandra Beccarisi, Luana Rizzo.
Presentazione e obiettivi del corso
L’origine del mondo
Il corso si articolerà in due parti.
– Introduzione alla filosofia medievale e primo avvio alla lettura di testi filosofici. Questa sezione si propone di presentare una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico medievale, da Boezio a Cusano.
– In una seconda parte verranno letti e commentati alcuni classici del pensiero medievale: le Confessioni (libri XI-XII) di Agostino, il De luce di Grossatesta e il De aeternitate mundi di Tommaso di Aquino. Attravero la lettura di questi testi, si cercherà di rispondere alle seguenti domande: come e quando ha avuto origine il mondo?
Bibliografia:
Manuale:
– P. Porro, C. Esposito, Filosofia. Antichità e medioevo, Vol. I, Laterza 2009 (solo parte relativa al Medioevo – disponibile in biblioteca).
Letteratura secondaria (un testo a scelta):
– L. Sturlese, Filosofia nel Medioevo, Roma, Carrocci 2014 (disponibile in biblioteca);
– K. Flasch, Introduzione alla filosofia medievale, Torino, Einaudi 2002 (disponibile in biblioteca);
Classici (un testo a scelta):
– Agostino d’Ippona, Confessioni, libri XI-XII, qualsiasi edizione con testo latino a fronte (disponibile in biblioteca);
– Grossatesta, La luce, Pisa, Pisa University Press 2016;
– Tommaso d’Aquino, L’eternità del mondo in: L’uomo e l’universo. Opuscoli filosofici, a cura di A. Tognolo, Rusconi, Milano 1982 (disponibile in biblioteca).
Manuale:
– P. Porro, C. Esposito, Filosofia. Antichità e medioevo, Vol. I, Laterza 2009 (solo parte relativa al Medioevo – disponibile in biblioteca).
Letteratura secondaria (un testo a scelta):
– L. Sturlese, Filosofia nel Medioevo, Roma, Carrocci 2014 (disponibile in biblioteca);
– K. Flasch, Introduzione alla filosofia medievale, Torino, Einaudi 2002 (disponibile in biblioteca);
Classici (un testo a scelta):
– Agostino d’Ippona, Confessioni, libri XI-XII, qualsiasi edizione con testo latino a fronte (disponibile in biblioteca);
– Grossatesta, La luce, Pisa, Pisa University Press 2016;
– Tommaso d’Aquino, L’eternità del mondo in: L’uomo e l’universo. Opuscoli filosofici, a cura di A. Tognolo, Rusconi, Milano 1982 (disponibile in biblioteca).
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario