- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in FILOSOFIA
- ETICA DELLA COMUNICAZIONE
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
- Insegnamento
- ETICA DELLA COMUNICAZIONE
- Insegnamento in inglese
- COMMUNICATION ETHICS
- Settore disciplinare
- M-FIL/03
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PALMISANO RAFFAELLA SABRA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Non sono richiesti specifici prerequisiti per la frequenza di questo insegnamento, se non la conoscenza delle tematiche fondamentali di storia della filosofia.
Il corso si sviluppa secondo tre linee didattiche e formative di riferimento che prevedono:
1) L’analisi della comunicazione in relazione agli strumenti tecnologici di comunicazione.
2) L’analisi degli strumenti e delle modalità attraverso cui questi interagiscono con la società, con particolare attenzione al rapporto tra etica e spettacolo.
3) L’analisi del rapporto tra etica, strumenti di comunicazione e spettacolo.
Il corso mira a sviluppare alcune competenze specifiche relative a:
1) Analisi dell’etica della comunicazione;
2) Comprensione e interpretazione dei fenomeni di comunicazione in particolare per ciò che concerne gli strumenti di comunicazione e lo spettacolo.
A tale fine si porrà specifica attenzione all’analisi e all’ interpretazione di un testo contemporaneo e di due testi classici riguardanti la comunicazione, così da sviluppare la comprensione dei processi e delle pratiche comunicative.
Parte del corso sarà inoltre dedicata all’analisi di alcuni esempi pratici forniti nei testi d’esame.
Si intende così fornire allo studente sia la capacità di analizzare e interpretare criticamente i fenomeni di comunicazione che di analizzare ed esprimere autonomamente i concetti grazie ad una comprensione analitica dell’etica della comunicazione e delle modalità e dei mezzi attraverso cui essa si esprime, con particolare attenzione allo “spettacolo”.
L’attività di insegnamento sarà svolta mediante lezioni frontali e seminariali, nelle quali la docente tratterà i contenuti del corso invitando alla partecipazione interattiva gli studenti mediante interventi, domande e riflessioni.
L’apprendimento sarà verificato mediante una prova orale, consistente in una presentazione degli argomenti trattati all’interno del corso, allo scopo di accertare la preparazione del candidato sui testi in oggetto e la sua capacità di fornirne un’interpretazione critica.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE 2020-2021
Etica, tecnologia, spettacolo
BREVE DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso si sviluppa secondo tre linee didattiche e formative di riferimento che prevedono:
1) L’analisi della comunicazione in relazione agli strumenti tecnologici di comunicazione.
2) L’analisi degli strumenti e delle modalità attraverso cui questi interagiscono con la società, con particolare attenzione al rapporto tra etica e spettacolo.
3) L’analisi del rapporto tra etica, strumenti di comunicazione e spettacolo.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso mira a sviluppare alcune competenze specifiche relative a:
1) Analisi dell’etica della comunicazione;
2) Comprensione e interpretazione dei fenomeni di comunicazione in particolare per ciò che concerne gli strumenti di comunicazione e lo spettacolo.
A tale fine si porrà specifica attenzione all’analisi e all’ interpretazione di un testo contemporaneo e di due testi classici riguardanti la comunicazione, così da sviluppare la comprensione dei processi e delle pratiche comunicative.
Parte del corso sarà inoltre dedicata all’analisi di alcuni esempi pratici forniti nei testi d’esame.
Si intende così fornire allo studente sia la capacità di analizzare e interpretare criticamente i fenomeni di comunicazione che di analizzare ed esprimere autonomamente i concetti grazie ad una comprensione analitica dell’etica della comunicazione e delle modalità e dei mezzi attraverso cui essa si esprime, con particolare attenzione allo “spettacolo”.
PREREQUISITI
Non sono richiesti specifici prerequisiti per la frequenza di questo insegnamento, se non la conoscenza delle tematiche fondamentali di storia della filosofia.
METODI DIDATTICI
L’attività di insegnamento sarà svolta mediante lezioni frontali e seminariali, nelle quali la docente tratterà i contenuti del corso invitando alla partecipazione interattiva gli studenti mediante interventi, domande e riflessioni.
MODALITÀ D'ESAME
L’apprendimento sarà verificato mediante una prova orale, consistente in una presentazione degli argomenti trattati all’interno del corso, allo scopo di accertare la preparazione del candidato sui testi in oggetto e la sua capacità di fornirne un’interpretazione critica.
TESTI D’ESAME
A. Fabris, Etica per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Carrocci
M. Mc Luhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore (passi scelti da definire)
G. Debord, La società dello spettacolo, De Donato
A. Fabris, Etica per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Carrocci
M. Mc Luhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore (passi scelti da definire)
G. Debord, La società dello spettacolo, De Donato
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario