- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in FILOSOFIA
- LABORATORIO PER LA REDAZIONE DI TESTI FILOSOFICI
LABORATORIO PER LA REDAZIONE DI TESTI FILOSOFICI
- Insegnamento
- LABORATORIO PER LA REDAZIONE DI TESTI FILOSOFICI
- Insegnamento in inglese
- LABORATORY FOR THE PREPARATION OF PHILOSOPHICAL TEXTS
- Settore disciplinare
- M-FIL/06
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 20.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE BELLIS Ennio
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo laboratorio dovrebbe avere una conoscenza generale dell’evoluzione storica della cultura occidentale.
Con questo laboratorio si intende avvicinare gli studenti alla scrittura filosofica mediante lo studio della struttura dei classici della filosofia. In particolare, si vuole sviluppare negli studenti la capacità di contestualizzare storicamente e stilisticamente gli autori presi in considerazione nonché di esprimere le proprie idee avvalendosi di un vocabolario filosofico adeguato.
Il Laboratorio per la redazione di testi filosofici si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio dei testi oggetto del corso ha come scopo lo sviluppo della capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico, di individuarne i temi più rilevanti e di comunicare le proprie idee in forma scritta in modo appropriato.
Il laboratorio si svolge mediante l’analisi dei testi, l’enucleazione dei nodi concettuali, l’indicazione dei vari modi di argomentazione e l’esercitazione sulle tecniche di scrittura.
Prova scritta.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza dei principali problemi del pensiero;
- Capacità di esposizione e argomentazione.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale e alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Date degli esami: 22 gennaio 2020,
6 febbraio 2020,
20 maggio 2020 (appello riservato a studenti fuori corso, studenti dei percorsi internazionali e laureandi della sessione estiva dell’A.A. 2019-2020),
28 maggio 2020,
12 giugno 2020,
9 settembre 2020,
5 novembre 2020 (appello riservato a studenti fuori corso in debito di esame e laureandi della sessione autunnale).
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.
1) Presentazione e obiettivi del corso
Con questo laboratorio si intende avvicinare gli studenti alla scrittura filosofica mediante lo studio della struttura dei classici della filosofia. In particolare, si vuole sviluppare negli studenti la capacità di contestualizzare storicamente e stilisticamente gli autori presi in considerazione nonché di esprimere le proprie idee avvalendosi di un vocabolario filosofico adeguato.
Bibliografia:
Durante la lezione verranno identificati gli autori di cui gli studenti hanno più conoscenza e, su questa base, si individueranno i testi da prendere in considerazione e si proporrà la relativa bibliografia secondaria.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Il Laboratorio per la redazione di testi filosofici si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio dei testi oggetto del corso ha come scopo lo sviluppo della capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico, di individuarne i temi più rilevanti e di comunicare le proprie idee in forma scritta in modo appropriato.
3) Prerequisiti
Lo studente che accede a questo laboratorio dovrebbe avere una conoscenza generale dell’evoluzione storica della cultura occidentale.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al titolare del corso, prof. Ennio De Bellis, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto docenti esterni, che possono sviluppare, sempre in presenza e compartecipazione con il docente titolare, temi specifici dell’argomento studiato.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Il laboratorio si svolge mediante l’analisi dei testi, l’enucleazione dei nodi concettuali, l’indicazione dei vari modi di argomentazione e l’esercitazione sulle tecniche di scrittura.
6) Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Prova scritta.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza dei principali problemi del pensiero;
- Capacità di esposizione e argomentazione.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale e alla capacità di argomentare le proprie tesi.
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Commissione: Ennio De Bellis (Presidente), Adele Spedicati, Luana Rizzo.
Durante la lezione verranno identificati gli autori di cui gli studenti hanno più conoscenza e, su questa base, si individueranno i testi da prendere in considerazione e si proporrà la relativa bibliografia secondaria.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario