- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in FILOSOFIA
- ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
- Insegnamento
- ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
- Insegnamento in inglese
- hISTORY OF PHILOSOPHY
- Settore disciplinare
- M-FIL/06
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE BELLIS Ennio
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una conoscenza generale delle basi storiche della cultura occidentale, cioè il suo sviluppo storico, economico, sociale e quindi scientifico e tecnologico.
Con questo corso si vogliono porre le basi del sapere filosofico. Con l’intento di porre tali basi si intende analizzare lo sviluppo del pensiero dalle origini alla modernità individuando le principali direttive di sviluppo teorico che costituiscono le linee fondamentali del pensiero di ogni tempo. Nel corso si individuano anche alcune delle tematiche ricorrenti fin dalla nascita del pensiero occidentale e si analizzano nel loro progressivo sviluppo attraverso il pensiero antico e moderno.
L’insegnamento di Istituzioni di storia della filosofia si propone di sviluppare le capacità critiche dello studente mediante il confronto con le principali tematiche della filosofia viste fin dalle loro origini e analizzate nel loro sviluppo storico.
Con tale percorso si intende portare lo studente anche a specifiche competenze trasversali come la capacità di risolvere i problemi, la capacità di rielaborare nozioni provenienti da fonti differenti anche discordanti, la capacità di giudizio autonomo, la capacità di comunicare correttamente sia sotto il profilo linguistico che sotto quello concettuale e la capacità di elaborare idee e portarle a realizzazione.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali (50 ore) e di insegnamento seminariale (10 ore). La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza dei principali problemi del pensiero;
- Capacità di individuare i nuclei concettuali e la loro evoluzione storica.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale e alla capacità di argomentare le proprie tesi.
22 gennaio 2020,
6 febbraio 2020,
22 aprile 2020,
20 maggio 2020 (appello riservato a studenti fuori corso, studenti dei percorsi internazionali e laureandi della sessione estiva dell’A.A. 2019-2020),
28 maggio 2020,
12 giugno 2020,
11 settembre 2020,
6 novembre 2020 (appello riservato a studenti fuori corso in debito di esame e laureandi della sessione autunnale).
Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati.
La frequenza del corso è vivamente consigliata. Gli studenti che non possono garantire una frequenza assidua sono pregati di prendere contatto con il docente del corso per la preparazione dell'esame.
Programma esteso
1) Presentazione e obiettivi del corso
Corso monografico:
Con questo corso si vogliono porre le basi del sapere filosofico. Con l’intento di porre tali basi si intende analizzare lo sviluppo del pensiero dalle origini alla modernità individuando le principali direttive di sviluppo teorico che costituiscono le linee fondamentali del pensiero di ogni tempo. Nel corso si individuano anche alcune delle tematiche ricorrenti fin dalla nascita del pensiero occidentale e si analizzano nel loro progressivo sviluppo attraverso il pensiero antico e moderno.
Classico:
Aristotele, Metafisica. Con testo greco a fronte. Traduzione, introduzione e note di E. Berti, Bari – Roma, Laterza, 2017, relativamente alle parti connesse con le tematiche trattate nel corso.
Parte istituzionale:
L’eredità platonica e aristotelica nel pensiero moderno e contemporaneo, le grandi rivoluzioni scientifiche.
Manuale per la parte istituzionale:
N. Abbagnano, G. Fornero, Protagonisti e Testi della Filosofia, Torino, Paravia, 1999, relativamente alla parte di storia della filosofia antica e agli aspetti del pensiero moderno ad essa connessi.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
L’insegnamento di Istituzioni di storia della filosofia si propone di sviluppare le capacità critiche dello studente mediante il confronto con le principali tematiche della filosofia viste fin dalle loro origini e analizzate nel loro sviluppo storico.
Con tale percorso si intende portare lo studente anche a specifiche competenze trasversali come la capacità di risolvere i problemi, la capacità di rielaborare nozioni provenienti da fonti differenti anche discordanti, la capacità di giudizio autonomo, la capacità di comunicare correttamente sia sotto il profilo linguistico che sotto quello concettuale e la capacità di elaborare idee e portarle a realizzazione.
3) Prerequisiti
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una conoscenza generale delle basi storiche della cultura occidentale, cioè il suo sviluppo storico, economico, sociale e quindi scientifico e tecnologico.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al titolare del corso, prof. Ennio De Bellis, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto docenti esterni, che possono sviluppare, sempre in presenza e compartecipazione con il docente titolare, temi specifici dell’argomento studiato.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
L’insegnamento si compone di lezioni frontali (50 ore) e di insegnamento seminariale (10 ore). La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
6) Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo dal docente a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza dei principali problemi del pensiero;
- Capacità di individuare i nuclei concettuali e la loro evoluzione storica.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale e alla capacità di argomentare le proprie tesi.
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Commissione: Ennio De Bellis (Presidente), Adele Spedicati, Luana Rizzo.
Manuale per la parte istituzionale: N. Abbagnano, G. Fornero, Protagonisti e Testi della Filosofia, Torino, Paravia, 1999, relativamente alla parte di storia della filosofia antica e agli aspetti del pensiero moderno ad essa connessi.
Classico: Aristotele, Metafisica. Con testo greco a fronte. Traduzione, introduzione e note di E. Berti, Bari – Roma, Laterza, 2017, relativamente alle parti connesse con le tematiche trattate nel corso.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario