LINGUA EBRAICA

Insegnamento
LINGUA EBRAICA
Insegnamento in inglese
HEBREW LANGUAGE
Settore disciplinare
L-OR/08
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
LELLI Fabrizio

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Introduzione alla lingua ebraica biblica e alla conversazione in ebraico contemporaneo. L'alfabeto e elementi di morfologia. Elementi di cultura ebraica. Breve storia della letteratura ebraica dall'antichità ad oggi con letture antologizzate di testi in italiano con particolare riferimento alla tradizione filosofica medievale e moderna.

 

L'insegnamento di lingua ebraica si propone di fornire agli studenti gli strumenti basilari per leggere autonomamente un testo ebraico e di avviare una conversazione in ebraico moderno. Contemporaneamente gli studenti apprenderanno aspetti della cultura ebraica che permetteranno loro di coglierne gli aspetti più rappresentativi, soprattutto per quanto riguarda la letteratura filosofica.

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

  • analizzare e tradurre in italiano un testo ebraico vocalizzato;
  • valutare l'esattezza di altre traduzioni dall'ebraico;
  • comunicare a livello elementare con parlanti nativi della lingua ebraica;
  • comprendere e analizzare criticamente aspetti della cultura e del pensiero ebraico.

Competenze trasversali:

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso);

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza);

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore);

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze);

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze);

–  capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione).

 

 

Lezioni frontali con uso di materiali audiovisivi.

Discussioni in classe su materiali letti.

Presenza eventuale di docenti ospiti madrelingua.

Orale con prenotazione on-line

23/09/2019

16/10/2019

28/01/2020

12/01/2020

07/04/2020

23/06/2020

15/07/2020

30/09/2020

Introduzione alla lingua ebraica biblica e contemporanea. L'alfabeto e elementi di morfologia.

Lettura e traduzione di selezioni di brani ebraici vocalizzati.

Conversazione basilare in lingua ebraica finalizzata a una comunicazione di semplici informazioni quotidiane.

Che cos’è l’ebraismo.

Storia della cultura ebraica.

Cenni di storia del pensiero ebraico, con particolare attenzione al medioevo e all’età mode

Carrozzini, A. 1966. Grammatica della lingua ebraica. Casale Monferrato: Marietti (varie ristampe).

Filoramo, G. (a cura di) 1999. Ebraismo, Roma-Bari: Laterza.

Mittler, D. 2000. Grammatica ebraica. Bologna: Zanichelli.

Durand, O. 2001. La lingua ebraica. Profilo storico-strutturale. Brescia: Paideia.

Michelini Tocci, F. 2007 (ristampa). La letteratura ebraica. Milano: Accademia.

Zonta, M. 2014. La filosofia ebraica medievale. Roma: Laterza.

 

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)