- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in FILOSOFIA
- LINGUA EBRAICA
LINGUA EBRAICA
- Insegnamento
- LINGUA EBRAICA
- Insegnamento in inglese
- HEBREW LANGUAGE
- Settore disciplinare
- L-OR/08
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- LELLI Fabrizio
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Introduzione alla lingua ebraica biblica e alla conversazione in ebraico contemporaneo. L'alfabeto e elementi di morfologia. Elementi di cultura ebraica. Breve storia della letteratura ebraica dall'antichità ad oggi con letture antologizzate di testi in italiano con particolare riferimento alla tradizione filosofica medievale e moderna.
L'insegnamento di lingua ebraica si propone di fornire agli studenti gli strumenti basilari per leggere autonomamente un testo ebraico e di avviare una conversazione in ebraico moderno. Contemporaneamente gli studenti apprenderanno aspetti della cultura ebraica che permetteranno loro di coglierne gli aspetti più rappresentativi, soprattutto per quanto riguarda la letteratura filosofica.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- analizzare e tradurre in italiano un testo ebraico vocalizzato;
- valutare l'esattezza di altre traduzioni dall'ebraico;
- comunicare a livello elementare con parlanti nativi della lingua ebraica;
- comprendere e analizzare criticamente aspetti della cultura e del pensiero ebraico.
Competenze trasversali:
– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso);
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza);
– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore);
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze);
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze);
– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione).
Lezioni frontali con uso di materiali audiovisivi.
Discussioni in classe su materiali letti.
Presenza eventuale di docenti ospiti madrelingua.
Orale con prenotazione on-line
23/09/2019
16/10/2019
28/01/2020
12/01/2020
07/04/2020
23/06/2020
15/07/2020
30/09/2020
Introduzione alla lingua ebraica biblica e contemporanea. L'alfabeto e elementi di morfologia.
Lettura e traduzione di selezioni di brani ebraici vocalizzati.
Conversazione basilare in lingua ebraica finalizzata a una comunicazione di semplici informazioni quotidiane.
Che cos’è l’ebraismo.
Storia della cultura ebraica.
Cenni di storia del pensiero ebraico, con particolare attenzione al medioevo e all’età mode
Carrozzini, A. 1966. Grammatica della lingua ebraica. Casale Monferrato: Marietti (varie ristampe).
Filoramo, G. (a cura di) 1999. Ebraismo, Roma-Bari: Laterza.
Mittler, D. 2000. Grammatica ebraica. Bologna: Zanichelli.
Durand, O. 2001. La lingua ebraica. Profilo storico-strutturale. Brescia: Paideia.
Michelini Tocci, F. 2007 (ristampa). La letteratura ebraica. Milano: Accademia.
Zonta, M. 2014. La filosofia ebraica medievale. Roma: Laterza.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario