- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
- PSICOPATOLOGIA
PSICOPATOLOGIA
- Insegnamento
- PSICOPATOLOGIA
- Insegnamento in inglese
- Psychopathology
- Settore disciplinare
- M-PSI/08
- Corso di studi di riferimento
- METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 50.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Intervento clinico con i singoli, le coppie, le famiglie e i contesti sociali
- Docente responsabile dell'erogazione
- VENULEO Claudia
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza di base delle nozioni e dei metodi caratterizzanti tutti le aree della psicologia, in particolare quelle relative alla psicologia dinamica e clinica.
Conoscenza di base delle principali organizzazioni e strutture di personalità.
Comprensione intermedia/avanzata della lingua inglese scritta.
Il corso si propone di sostenere gli studenti nella conoscenza avanzata delle diverse configurazioni psicopatologiche e delle loro varianti, e di evidenziarne il rapporto con le scelte metodologiche e tecniche del trattamento.
***
The course aims to sustain the students in the advanced knowledge of the different psychopathological configurations and related variants, and to highlight the relationships between specific configurations and methodological and technical treatment choices.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding).
- capacità di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite all'analisi di casi
- Capacità di utilizzare le conoscenze per comprendere le dinamiche psicologiche implicate nell’azione professionale
Autonomia di giudizio (making judgments in autonomy and criticality)
Capacità di raccogliere e interpretare i dati clinici
- Capacità di ragionamento analitico e ragionamento abduttivo
- Capacità di utilizzare la relazione clinica quale strumento diagnostico
- Capacità di valutare le dinamiche evolutive, le difese, i pattern relazionali connessi alla psicopatologia
Abilità comunicative (communication skills)
- Capacità di comunicare informazioni, problemi e ipotesi di intervento a interlocutori specialisti e non specialisti;
- Capacità di resocontare il caso clinico
Capacità di apprendimento (learning skills): usare quanto appreso per organizzare ulteriormente quanto da apprendere
Sviluppo di capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialisti successivi con un buon grado di autonomia
ll corso prevede lezioni frontali volte alla condivisione dei principali disturbi psicopatologici e dei principali elementi caratterizzanti la diagnosi, esercitazioni volte ad applicare concetti e nozioni a casi specifici, momenti esperenziali volti a sostenere il riconoscimento del proprio ruolo nella relazione clinica
L'esame prevede un accertamento scritto.
Lo studente ha a disposizione 40 minuti per rispondere a 20 domande con risposte a scelta multipla, volte a verificare le conoscenze acquisite sul piano della diagnosi psicopatologica, e una domanda aperta volta verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di un caso
Si veda sezione notizie della bacheca docente
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Il corso prevede 50 ore di lezione. Assumendo che un’unità di lavoro corrisponda a 2 ore di lezione (dunque 25 unità complessive), il corso sarà così articolato:
- 1 unità avrà funzione introduttiva al corso. Se ne presenteranno gli obiettivi, l’articolazione, la metodologia di lavoro, i testi, i criteri di valutazione, le modalità di verifica;
- 4 unità saranno dedicate alla discussione dei principali approcci alla psicopatologia e delle considerazioni epistemologiche e di ricerca che orientano il passaggio da un approccio categoriale ad uno dimensionale;
- 14 unità saranno dedicate all'approfondimento delle principali disturbi: schizofrenia, disturbi dell’umore, disturbi affettivi, disturbi di personalità, avendo cura di presentare e discutere specifici casi clinici;
- 5 unità saranno dedicate alla discussione di specifici casi clinici
- 1 unità sarà dedicata alla verifica intermedia del corso
- McWilliams, N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio
- Maddux, J. E., & Winstead, B. A. (2012). Conceptions of psychopathology: A social constructionist perspective. In Psychopathology (pp. 15-34). Routledge (scaricabile dalla pagina docente)
3. Materiale didattico (slide) presentato a lezione e reso disponibile sulla piattaforma dell’insegnamento
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario