DOCIMOLOGIA
- Insegnamento
- DOCIMOLOGIA
- Insegnamento in inglese
- Docimology
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLAZZO Salvatore
Descrizione dell'insegnamento
È indispensabile avere cognizioni nell'ambito della psicometria e della psicologia dell'educazione
L'insegnamento vuole fornire gli elementi fondamentali per la comprensione delle problematiche valutative in ambito scolastico e in contesti educativi
Outcomes attesi a fine percorso:
- Impostare una ricerca valutativa;
- Sapersi destreggiare con gli strumenti valutativi;
- Saper cogliere il nesso fra le attività di progettazione e quelle di valutazione.
Lezioni frontali, momenti di discussione, esercitazioni
Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe e saranno valutati in ordine all'apporto che sapranno portare nell'ambito degli eventuali lavori di gruppo che verranno programmati. Agli studenti non frequentanti verranno fornite le audio o le videoregistrazioni delle principali lezioni del corso.
Gli appelli di esame sono visibili attraverso l'apposita piattaforma di Ateneo.
Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà di uno strumento agile, di immediata consultazione, qual è una pagina fb. Questa è reperibile all’indirizzo: https://www.facebook.com/bachecacolazzo/
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale (piattaforma Moodle), su cui
verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.
Cenni storici relativi allo sviluppo della disciplina. Lo stato attuale della ricerca in ambito valutativo. La valutazione autentica. Modelli, funzioni e tempi della valutazione. La valutazione degli alunni: finalità e strumenti. Valutazione dei processi di apprendimento. Valutare le competenze. Personalizzazione dell'insegnamento e valutazione. La valutazione per l'apprendimento. Impatto della valutazione sulla personalità dell'alunno. Analisi dei bisogni e bilancio di competenze. La valutazione della scuola per il miglioramento di sistema.
V. Grion, E. Restiglian, D. Aquario, Valutare nella scuola e nei contesti educativi, Cleup, Padova, 2019.
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario