- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Didattica e metodologia degli allievi con BES
- Mod. A - Didattica e metodologia degli allievi con BES
Mod. A - Didattica e metodologia degli allievi con BES
- Insegnamento
- Mod. A - Didattica e metodologia degli allievi con BES
- Insegnamento in inglese
- Mod. A - Didactics and methodology of the students with BES
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 4
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
Aver svolto l'esame di pedagogia e didattica speciale
Il corso è finalizzato ad esplorare modelli metodologici e sistemi organizzativi propri del contesto scolastico per la gestione e il sostegno ad alunni con svantaggio e con differenze. Tenendo conto delle recenti innovazioni normative, del modello di lettura dello svantaggio e degli strumenti metodologici che la letteratura mette a disposizione, il corso approfondirà quanto necessario all’insegnate della scuola attuale per promuovere un piano annuale di inclusività e a costruire le reti territoriali di supporto ai processi di integrazione scolastica. Una specifica riflessione sarà riservata al modello di lettura della plusdotazione quale area di competenza della didattica speciale e al tema della differenziazione didattica.
Il tema dell’alunno con talento e con eccezionalità sarà approfondito anche attraverso l’uso di specifici strumenti di valutazione e di personalizzazione didattica
-Conoscenza della normativa sui BES
– Conoscenza delle metodologie didattiche di inclusione e differenziazione didattica
-competenza nella gestione della classe
- Capacità di progettare interventi didattici adattati e universali. Ù
-Capacità di progettare un PDP.
- Capacità di identificare gli alunni plusdotati
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Didattica asincrona e interattiva
Fruizione di audiovisivi
Convenzionale per non frequentati.
Laboratoriale per frequentanti
Gli esami sranno collocati nelle finestre temporali approvate dal CDD e dal CdS
La frequenza è caldamente raccomandata
l corso è finalizzato ad esplorare modelli metodologici e sistemi organizzativi propri del contesto scolastico per la gestione e il sostegno ad alunni con svantaggio e con differenze.
Didattica differenziata e persoalizzata
Tenendo conto delle recenti innovazioni normative, del modello di lettura dello svantaggio e degli strumenti metodologici che la letteratura mette a disposizione, il corso approfondirà quanto necessario all’insegnate della scuola attuale per promuovere un piano annuale di inclusività e a costruire le reti territoriali di supporto ai processi di integrazione scolastica.
Conoscere il modello ICF e i riferimenti alla direttiva sui BES e alle azioni di personalizzazione didattca
Una specifica riflessione sarà riservata al modello di lettura della plusdotazione quale area di competenza della didattica speciale e al tema della differenziazione didattica.
Il tema dell’alunno con talento e con eccezionalità sarà approfondito anche attraverso l’uso di specifici strumenti di valutazione e di personalizzazione didattica
Comprendere funzione e uso delle scale di identificazione del talento e attuare progettazioni mirate
S. Pinnelli cur., Plusdotazione e scuola inclusiva, Pensamultimedia 2019
S. Pinnelli, C. Sorrentino curr. (2021), SCALE RENZULLI-Scale per l’identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati Joseph S. Renzulli et al.- Erickson in corso di stampa
L. D’alonzo (cur., ) Dizionario di pedagogia speciale per l'inclusione, Morcelliana 2018
Di quest'ultimo testo sono da studiare i seguenti 5 lemmi: BES, Didattica inclusiva, Disturbi Specifici di Apprendimento, Potenziale, Gestione della classe (tale parte sarà volta con didattica asincrona e interattiva)
Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Didattica e metodologia degli allievi con BES (LM63)