Mod. A - Pedagogia sociale e interculturale

Insegnamento
Mod. A - Pedagogia sociale e interculturale
Insegnamento in inglese
Mod. A - Social and intercultural pedagogy
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
ANNACONTINI Giuseppe

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il Corso intende abilitare all’analisi delle problematicità socio-pedagogiche emergenti nella società attuale caratterizzata, inevitabilmente, da una progressiva presenza multiculturale cui si accompagna l’idea/ideale di una emancipazione da realizzare attraverso l’agire educativo. Si tratta di delineare le caratteristiche specifiche del modello pedagogico italiano alla abilitazione/capacitazione dell’uomo a raggiungere obiettivi di libertà, pensiero critico e capacità di vivere la condizione interculturale propria di ogni cultura. Ciò tenendo in considerazione che la scuola italiana ha ormai consolidato la presenza nelle proprie classi di una importante componente di culture altre e di bambini cittadini non italiani (CNI). Il principio della liberazione del potenziale emancipativo dei soggetti sin dalla scuola primaria e della promozione di una mente “nomade e migrante” come habitus cognitivo ci permette di pensare la cultura dell’alterità come presupposto per un nuovo modo di intessere relazioni educative. Va da sé come l’insegnante della contemporaneità debba saper rileggere le caratteristiche della propria cultura al fine di saper essere efficace mediatore di pensieri, parole, idee, immaginari, speranze. L’emancipazione sociale e l’intercultura sono, in tal senso, obiettivi e risorse utili per puntare al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze in modo da promuovere l’inclusione, la solidarietà, il successo scolastico, la salvaguardia dei valori democratici.

Obiettivi del corso saranno:

1.    Conoscere i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e interculturale;

2.    Conoscere le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola;

3.    Formare a riconoscere dinamiche educative, relazionali, sociali dei contesti interculturali;

4.    Formare a definire progetti e UdA a matrice interculturale;

5.    Proporre di delineare prospettive interculturali negli ambienti di sviluppo professionale (scuole);

Definire modelli di ricerca pedagogica in ambito interculturale.

Lezione frontale, studio di casi, seminari, lavori di gruppo

Orale

Conoscenze

· I principali concetti fondativi l’intercultura in prospettiva pedagogica e la pedagogia sociale con particolare riferimento alla pedagogia degli oppressi;

· I dispositivi legislativi dell’intercultura nella scuola;

· Le caratteristiche europee e la cittadinanza attiva;

· Le dimensioni assiologiche dell’intercultura pedagogica e della pedagogia sociale.

 

Abilità

· Saper riconoscere i diversi approcci e atteggiamenti interculturali nelle proposte culturali e comunicative;

· Saper riconoscere i diversi approcci e atteggiamenti emancipativi nelle proposte culturali e comunicative;

· Saper interagire con le differenti culture in forma aperta all’alterità;

· Saper praticare l’analisi dei contesti educativi in riferimento alla dimensione emancipativa

· Interpretare interventi e politiche in prospettiva interculturale e sociale;

· Riflettere sui linguaggi e sui modelli comunicativi proposti in ambito sociale e interculturale;

· Articolare proposte di intervento interculturale e sociale.

 

Risultati di apprendimento attesi

· Conoscere e applicare in contesto scolastico i diversi riferimenti concettuali appresi e relativi alla dimensione interculturale, con particolare riferimento alle dimensioni educative, formative e sociali.

· Conoscere e applicare in contesto scolastico i diversi riferimenti concettuali appresi e relativi alla dimensione dell’emancipazione, con particolare riferimento alle dimensioni educative, formative e sociali.

· Analizzare percorsi educativi e formativi, in classe per formare cittadinanza attiva e interculturale.

Acquisire consapevolezza e metodo nella proposta formativa emancipativa e interculturale in classe, con particolare riferimento alle pratiche partecipative e inclusive.

AA.VV., Istituzioni di pedagogia e didattica, Milano, Pearson, 2016 (solo pp. 45-147);

D. Zoletto, Straniero in classe, Cortina, 2007;

P. Freire, Pedagogia degli oppressi. EGA, 2018 o, in alternativa, P. Freire, Pedagogia dell'autonomia. EGA, 2018.

 

IN CASO DI RICONOSCIMENTO PARZIALE DELL'ESAME IL PROGRAMMA E' RIDOTTO A:

AA.VV., Istituzioni di pedagogia e didattica, Milano, Pearson, 2016 (solo pp. 45-147);

D. Zoletto, Straniero in classe, Cortina, 2007.

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
Pedagogia sociale e interculturale (LM63)

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