- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Pedagogia sociale e interculturale
- Mod. A - Pedagogia sociale e interculturale
Mod. A - Pedagogia sociale e interculturale
- Insegnamento
- Mod. A - Pedagogia sociale e interculturale
- Insegnamento in inglese
- Mod. A - Social and intercultural pedagogy
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ANNACONTINI Giuseppe
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il Corso intende abilitare all’analisi delle problematicità socio-pedagogiche emergenti nella società attuale caratterizzata, inevitabilmente, da una progressiva presenza multiculturale cui si accompagna l’idea/ideale di una emancipazione da realizzare attraverso l’agire educativo. Si tratta di delineare le caratteristiche specifiche del modello pedagogico italiano alla abilitazione/capacitazione dell’uomo a raggiungere obiettivi di libertà, pensiero critico e capacità di vivere la condizione interculturale propria di ogni cultura. Ciò tenendo in considerazione che la scuola italiana ha ormai consolidato la presenza nelle proprie classi di una importante componente di culture altre e di bambini cittadini non italiani (CNI). Il principio della liberazione del potenziale emancipativo dei soggetti sin dalla scuola primaria e della promozione di una mente “nomade e migrante” come habitus cognitivo ci permette di pensare la cultura dell’alterità come presupposto per un nuovo modo di intessere relazioni educative. Va da sé come l’insegnante della contemporaneità debba saper rileggere le caratteristiche della propria cultura al fine di saper essere efficace mediatore di pensieri, parole, idee, immaginari, speranze. L’emancipazione sociale e l’intercultura sono, in tal senso, obiettivi e risorse utili per puntare al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze in modo da promuovere l’inclusione, la solidarietà, il successo scolastico, la salvaguardia dei valori democratici.
Obiettivi del corso saranno:
1. Conoscere i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e interculturale;
2. Conoscere le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola;
3. Formare a riconoscere dinamiche educative, relazionali, sociali dei contesti interculturali;
4. Formare a definire progetti e UdA a matrice interculturale;
5. Proporre di delineare prospettive interculturali negli ambienti di sviluppo professionale (scuole);
Definire modelli di ricerca pedagogica in ambito interculturale.
Lezione frontale, studio di casi, seminari, lavori di gruppo
Orale
Conoscenze
· I principali concetti fondativi l’intercultura in prospettiva pedagogica e la pedagogia sociale con particolare riferimento alla pedagogia degli oppressi;
· I dispositivi legislativi dell’intercultura nella scuola;
· Le caratteristiche europee e la cittadinanza attiva;
· Le dimensioni assiologiche dell’intercultura pedagogica e della pedagogia sociale.
Abilità
· Saper riconoscere i diversi approcci e atteggiamenti interculturali nelle proposte culturali e comunicative;
· Saper riconoscere i diversi approcci e atteggiamenti emancipativi nelle proposte culturali e comunicative;
· Saper interagire con le differenti culture in forma aperta all’alterità;
· Saper praticare l’analisi dei contesti educativi in riferimento alla dimensione emancipativa
· Interpretare interventi e politiche in prospettiva interculturale e sociale;
· Riflettere sui linguaggi e sui modelli comunicativi proposti in ambito sociale e interculturale;
· Articolare proposte di intervento interculturale e sociale.
Risultati di apprendimento attesi
· Conoscere e applicare in contesto scolastico i diversi riferimenti concettuali appresi e relativi alla dimensione interculturale, con particolare riferimento alle dimensioni educative, formative e sociali.
· Conoscere e applicare in contesto scolastico i diversi riferimenti concettuali appresi e relativi alla dimensione dell’emancipazione, con particolare riferimento alle dimensioni educative, formative e sociali.
· Analizzare percorsi educativi e formativi, in classe per formare cittadinanza attiva e interculturale.
Acquisire consapevolezza e metodo nella proposta formativa emancipativa e interculturale in classe, con particolare riferimento alle pratiche partecipative e inclusive.
AA.VV., Istituzioni di pedagogia e didattica, Milano, Pearson, 2016 (solo pp. 45-147);
D. Zoletto, Straniero in classe, Cortina, 2007;
P. Freire, Pedagogia degli oppressi. EGA, 2018 o, in alternativa, P. Freire, Pedagogia dell'autonomia. EGA, 2018.
IN CASO DI RICONOSCIMENTO PARZIALE DELL'ESAME IL PROGRAMMA E' RIDOTTO A:
AA.VV., Istituzioni di pedagogia e didattica, Milano, Pearson, 2016 (solo pp. 45-147);
D. Zoletto, Straniero in classe, Cortina, 2007.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Pedagogia sociale e interculturale (LM63)