- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- PEDAGOGIA GENERALE
PEDAGOGIA GENERALE
- Insegnamento
- PEDAGOGIA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- GENERAL PEDAGHOGY
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- BINANTI Luigino
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza di base delle teorie pedagogiche e dei modelli educativi.
Il corso si propone di far conoscere agli studenti le tematiche generali concernenti la riflessione sull'educazione e le tematiche cruciali del dibattito nazionale ed europeo che riguardano le scienze dell’educazione. In particolare intende approfondire il tema della formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria attraverso lo studio e l’analisi della principali teorie pedagogiche, approfondite in maniera critica.
Obiettivi formativi
- Promuovere una riflessione critica sulle principali problematiche che riguardano il ruolo e il profilo professionale dell'insegnante, con attenzione anche agli aspetti sociali e storici.
- Appropriazione degli strumenti operativi e dei riferimenti teorici che riguardano l’analisi e la progettazione dei contesti scolastici e dell’agire didattico.
Conoscenze e comprensione
- Conoscenza dei fondamenti epistemologici della pedagogia generale e delle scienze dell’educazione.
- Conoscenza dei riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite nel processo di insegnamento-apprendimento.
- Conoscenza degli strumenti operativi e dei riferimenti teorici che riguardano l’analisi e la progettazione dei contesti scolastici e dell’agire didattico.
- Conoscenza dei riferimenti normativi italiani ed europei sul profilo dell’insegnante della scuola dell’infanzia e primaria;
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- Riconoscere i nuclei epistemologici della pedagogia generale intesa come pedagogia fondamentale.
- utilizzare in modo appropriato le conoscenze pedagogiche al fine di progettare interventi educativi nel contesto scolastic
- Autonomia di giudizio
- capacità di riflessione critica sulla propria professionalità;
- riflettere criticamente sulle dinamiche del sistema scuola e sulla qualità degli apprendimenti;
-
Abilità comunicative
- capacità di acquisire una comunicazione assertiva in grado di pro muovere dinamiche relazionali positive.
-
Capacità di apprendimento
- Padronanza dei diversi riferimenti teorici relativi alla pedagogia generale;
-
- Capacità di analisi dei riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili nel processo di insegnamento-apprendimento;
- comprensione delle discipline coinvolte nel campo delle scienze dell'educazione in riferimento alla professione dell’insegnante;
- comprensione e riflessione sulle principali problematiche connesse al profilo professionale dell'insegnante
lezione frontale,esercitazioni laboratoriali, seminari
orale
Il corso si propone di far conoscere agli studenti le tematiche generali che riguardano la riflessione sull'educazione e le tematiche cruciali del dibattito nazionale ed europeo delle scienze dell’educazione. In particolare intende approfondire il tema della formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria attraverso lo studio e l’analisi delle principali teorie pedagogiche con un approfondimento critico delle problematiche interne alla stessa disciplina pedagogica.
L. Binanti, Lezioni di pedagogia generale, Unisalentopress, Lecce 2013
L. Binanti, S. Colazzo ( a cura di), Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson, Milano,2016.
M.Montessori,Il Peccato originale, Scholè, Morcelliana, Brescia,2019.
S. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogia, Pearson, Milano,2019.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario