Storia della Russia

Insegnamento
Storia della Russia
Insegnamento in inglese
History of Russia
Settore disciplinare
M-STO/03
Corso di studi di riferimento
STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
JACOV Marko

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Sarebbe auspicabile che lo studente avesse una visione d’insieme della storia europea relativa al periodo storico preso in esame.

Il corso si propone di avvicinare lo studente allo studio della storia della Russia, soprattutto in alcune delle tappe che l’hanno vista determinare la sua peculiarità (anche nell’elaborazione di un particolare ‘pensiero politico’) rispetto al mondo occidentale e orientale, per concentrarsi poi sul periodo storico che va dalla fine dell’Ottocento all’inizio dell’era sovietica, con la creazione del progetto politico che determinerà il corso della politica sovietica del Novecento. Approfondimenti saranno dedicati alla situazione attuale.

Al termine del corso si prevede che lo studente acquisisca la conoscenza della particolarità dell’esperienza storico-politica russo-sovietica, attraverso l’approfondimento di alcune tappe storiche cruciali con particolare riferimento all’inizio dell’era sovietica, anche attraverso l’analisi dei maggiori fenomeni socio-politici dell’epoca e con l’ausilio delle fonti e dei materiali utilizzati in aula. Saranno anche forniti degli spunti per poter meglio comprendere l'attuale situazione politica russa.

Si prevede che lo studente acquisisca, specialmente attraverso l’analisi delle fonti, i mezzi per procedere ad una lettura critica dei fenomeni presi in esame, comunicandoli, anche a livello linguistico, in maniera adeguata e corretta e acquisendo una metodologia utile alla stesura di un elaborato personale.

Lo studente dovrà dimostrare quindi di avere acquisito la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni fornite (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti), nonché la capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretando le informazioni con senso critico).

Didattica frontale associata a lettura e discussione in aula delle fonti e al supporto di materiale audiovisivo. In base all’andamento del corso, si prevede la discussione di lavori (tesine) curati dagli studenti.

Esame orale.

Lo studente verrà valutato in base alla padronanza dei contenuti esposti, alla correttezza formale, alla capacità di argomentare, nonché alla capacità espositiva e al corretto e adeguato uso della lingua italiana. Tali indicatori saranno utilizzati per verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei contenuti formali del corso, e l’elaborazione individuale di un pensiero critico.

- 23 gennaio 2024

- 13 febbraio

- 14 maggio (STRAORD. f.c, laureandi, ...)

- 11 giugno

- 2 luglio

- 29 luglio

- 2 settembre

- 12 novembre (STRAORD.)

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

L’iscrizione agli appelli, a fini organizzativi, si chiude generalmente una settimana prima degli stessi.

Le prenotazioni devono essere effettuate tassativamente entro i termini previsti dalle finestre temporali predisposte. Non saranno accettate richieste di iscrizione agli appelli successive alla data di chiusura delle finestre temporali. Gli studenti che riscontrassero problemi con il portale in fase di iscrizione dovranno dunque farlo presente alla docente per tempo e quindi prima della chiusura delle finestre temporali, pena la non sostenibilità dell'esame.

A fini organizzativi, appena le iscrizioni verranno chiuse, gli studenti iscritti riceveranno una mail con richiesta di conferma della propria presenza all’appello cui dovranno rispondere entro i termini che verranno indicati. In base al numero di presenti confermati si riceverà quindi indicazione eventualmente modificata di data (l’appello si potrebbe dividere su più giorni) e orario dell’appello. Chi non risponderà a questa richiesta non sarà inserito nell’elenco dei presenti e non potrà dunque sostenere l’esame.

 

La commissione d’esame è costituita dalla titolare del corso, prof.ssa Manuela Pellegrino, e dai professori Elisabetta Caroppo, Giuseppe Patisso, Maria Loredana Pellè e Michele Romano.

La frequenza è vivamente consigliata. Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno almeno all'80% delle lezioni. Riguardo le modalità e tempistiche dell’iscrizione all’appello si veda la voce “Appelli d’esame”.

Oggetto di studio sarà la storia russa nella sua evoluzione. Si partirà dalle origini storico-geografiche (nel contesto della formazione dei popoli slavi tra Europa e Asia, in particolare con la nascita della Rus’ di Kiev), per procedere soffermandosi su alcuni momenti di particolare interesse dal punto di vista storico, ma anche religioso e politico (come la cristianizzazione, la dominazione mongola, il periodo di Pietro il Grande, la nascita di un orientamento politico del tutto peculiare nella seconda metà dell’Ottocento), al fine di individuare e comprendere la specificità di quest’area soprattutto rispetto al mondo occidentale con cui si è sempre confrontata; specificità che si è tradotta nell’elaborazione di un ‘pensiero politico’ che ha attinto da quello occidentale, si è sviluppato durante il periodo imperiale e si è evoluto lungo un suo percorso all’inizio del Novecento. Ci si soffermerà quindi in modo particolare sul periodo storico compreso tra la fine dell’Ottocento e l’inizio dell’era sovietica, quando da quel pensiero politico germinerà il progetto che determinerà il corso della politica sovietica del Novecento e sfocerà nella creazione di un regime totalitario. Saranno dunque analizzati alcuni aspetti caratterizzanti di quel regime e le relative ripercussioni sulla società civile. Nel corso delle lezioni si prevedono poi approfondimenti su alcuni momenti o tematiche della storia più recente, con particolare attenzione alla situazione attuale. Alla luce di tutto ciò si potranno meglio comprendere l’odierno contesto storico-politico e la natura dell’attuale governo.

Per gli studenti frequentanti il materiale didattico è costituito fondamentalmente dagli appunti presi durante il corso e dalle fonti (anche audiovisive, documenti e testimonianze d’epoca) discusse e/o visionate con gli studenti durante le lezioni, oltre che dal libro di testo consigliato (per la parte istituzionale di storia generale):

Parte istituzionale

uno a scelta tra questi due testi:

- N. V. Riasanovsky, Storia della Russia, ed. aggiornata a cura di S. Romano, Milano, Bompiani (i capitoli da studiare verranno indicati a lezione);

- R. Bartlett, Storia della Russia. Dalle origini agli anni di Putin, Milano, Mondadori (i capitoli da studiare verranno indicati a lezione);

alcuni capitoli del testo:

- G. Cigliano, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Nuova edizione, Roma, Carocci, 2013 (i capitoli da studiare verranno indicati a lezione).

Corso monografico:

- Appunti, fonti e materiale documentario utilizzati nel corso delle lezioni.

- Alcuni articoli/approfondimenti che verranno indicati e forniti durante il corso.

Durante il corso potrà essere suggerita ulteriore letteratura secondaria per coloro che volessero approfondire determinati argomenti.


Gli studenti non frequentanti, non potendo accedere alla parte monografica, integreranno la parte istituzionale con un testo ulteriore e l’indicazione di alcuni articoli e dovranno comunque concordare la bibliografia con la docente prima di sostenere l’esame.

 

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)