Storia internazionale del Medio Oriente

Insegnamento
Storia internazionale del Medio Oriente
Insegnamento in inglese
International history of the Middle East
Settore disciplinare
SPS/06
Corso di studi di riferimento
STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DE LUCA Daniele

Descrizione dell'insegnamento

I prerequisiti necessari per affrontare il corso sono quelli di avere almeno delle buone conoscenze di storia contemporanea e di storia delle relazioni internazionali.

Il corso si propone di analizzare molti degli accordi diplomatici voluti dalle potenze imperiali per la gestione dell'area mediorientale e, poi, l'ingresso delle nuove superpotenze nella regione a causa del sorgere della guerra fredda.

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti tutti quegli strumenti utili per la difficile comprensione dell'area mediorientale. L'esame delle crisi nella regione, attraverso l'esame e lo studio dei documenti diplomatici, dovrebbe fornire quegli spunti per una necessaria autonomia di giudizio e di apprendimento.

Il metodo didattico applicato sarà quello della lezione frontale. Sono comunque previsti seminari di approfondimento con esperti esterni provenienti da istituzioni internazionali governative e non.

L'esame sarà orale ma non si escludono possibili forme di esonero che verranno valutate in corso d'anno.

Gli appelli d'esame verranno inseriti nel sistema di Verbalizzazione Online appena giungerà la richiesta da parte della Segreteria Didattica.

- La frequenza è VIVAMENTE consigliata.

Breve storia del Medio Oriente dalla conquista romana alla creazione dell'impero ottomano. La prima guerra mondiale e il Medio Oriente. Winston Churchill, Thomas Edward Lawrence (Lawrence d'Arabia) e la gestione del Medio Oriente. Gli accordi Sykes-Picot. Il sionismo politico. La dichiarazione Balfour. La conferenza di Sanremo e il sistema dei mandati fiduciari della Società delle Nazioni. L'immigrazione ebraica in Palestina e la creazione dello Yishuv. Origini e sviluppo del nazionalismo arabo. La seconda guerra mondiale, le potenze dell'Asse e la regione mediorientale. La politica filonazista del gran Muftì di Gerusalemme Amin el-Huseini. La Shoah. La fondazione dello Stato di Israele. Le guerre arabo-israeliane e la diplomazia internazionale. Gamal Abdel Nasser e il pan-arabismo. Yasser Arafat, il nazionalismo palestinese e la nascita dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina. La “galassia” dei gruppi palestinesi. La rivoluzione libica di Muhammar Gheddafi. La rivoluzione iraniana e il “pericolo” islamista. La guerra Iran-Iraq. Saddam Hussein: da alleato occidentale a causa di instabilità nell'area. L'invasione del Kuwait e la guerra del Golfo. La conferenza di Madrid e la possibilità di un “nuovo Medio Oriente”. Gli accordi di Oslo tra Israele e OLP. Gli accordi ad interim di Washington tra Rabin e Arafat. La seconda intifada del settembre 2000 e lo stallo diplomatico. Il confronto Israele/Hamas.

Testo obbligatorio: - David Fromkin, Una pace senza pace. La caduta dell'Impero Ottomano e la nascita del Medio Oriente moderno, Milano, Rizzoli, 2002 Testi opzionali: Per i frequentanti DUE a scelta tra i seguenti volumi, per i NON frequentanti TRE: - Silvio Labbate, Illusioni mediterranee: il dialogo euro-arabo, Firenze, Le Monnier, 2016; - Massimo Bucarelli e Luca Micheletta, a cura di, Andreotti, Gheddafi e le relazioni italo-libiche, Roma, Edizioni Studium, 2018; - David Cook, Storia del jihad. Da Maometto ai giorni nostri, Torino, Einaudi, 2007; - Arturo Marzano, Storia dei sionismi. Lo Stato degli ebrei da Herzl a oggi, Roma, Carocci, 2017; - Federico Steinhaus, La terra contesa. Storia dei nazionalismi arabo ed ebraico, Roma Carucci, 1985; - Georges Bensoussan, Gli ebrei del mondo arabo. L'argomento proibito, Firenze, La Giuntina, 2018; - Daniele De Luca, Fuochi sul Canale. La crisi di Suez, gli Stati Uniti e la ricerca di una nuova politica in Medio Oriente, 1955-1958, Milano, M&B Publishing, 1999; - Daniele De Luca, La difficile amicizia. Alle radici dell'alleanza israelo-americana (1956-1963), Manduria-Roma, Lacaita, 2001;

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)