- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Comunicazione e nuovi media
- Mod. B - Psicologia della comunicazione e nuovi media
Mod. B - Psicologia della comunicazione e nuovi media
- Insegnamento
- Mod. B - Psicologia della comunicazione e nuovi media
- Insegnamento in inglese
- Mod. B - Psychology of communication and new media
- Settore disciplinare
- M-PSI/05
- Corso di studi di riferimento
- SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- SVILUPPO DEL TERRITORIO E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ROCHIRA ALESSIA
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza delle nozioni di base della psicologia sociale. Livello base di conoscenza della lingua inglese in forma scritta.
Il corso persegue la finalità principale di fornire le basi teoriche per lo studio dell’impatto dei nuovi media sui processi individuali e sociali fornendo agli studenti i principali concetti per comprendere i processi di comunicazione mediati dalle nuove tecnologie e le loro peculiarità in rapporto alle forme tradizionali di comunicazione e interazione. Nello specifico, il corso mira a delineare una prospettiva teorica generale e organica che permetta di analizzare l’influenza che i nuovi media hanno sull'esperienza personale e relazionale con un focus privilegiato su alcuni temi chiave della psicologia sociale e di comunità.
Nello specifico, il corso persegue i seguenti obiettivi:
- far acquisire conoscenze teoriche di base riguardanti gli effetti dei nuovi media sull'esperienza personale e relazionale dei fruitori, con particolare riguardo ad alcuni temi cardine – in particolare l’identità, l’interazione, e l’azione;
- stimolare la comprensione dei contenuti teorici e le competenze argomentative degli studenti;
- sviluppare la capacità degli studenti di utilizzare i concetti teorici e le conoscenze acquisite per analizzare situazioni e fenomeni sociali di attualità;
- sviluppare le abilità di comunicazione dei contenuti appresi;
Il corso si strutturerà in ore di lezioni frontali. In particolare, verranno adottate metodologie didattiche attive e interattive ed, eventualmente, potranno essere programmate esercitazioni da svolgersi in aula – a seconda del numero degli studenti frequentanti – allo scopo di favorire l’apprendimento attivo dei contenuti della psicologia dei nuovi media attraverso l’applicazione dei contenuti socializzati a casi reali.
L’esame consisterà in un colloquio orale volto a verificare:
- Il livello di conoscenza dei contenuti del corso
- Il livello di padronanza del linguaggio tecnico-scientifico
- La capacità di applicare i saperi acquisiti sul tema della psicologia dei nuovi media per leggere ed interpretare eventi e fenomeni di attualità
Si rimanda al calendario generale degli appelli pubblicato sul sito di Facoltà. Inoltre, si invitano gli studenti a consultare con regolarità la sezione “Notizie”
La prenotazione agli appelli d’esame deve essere effettuata tramite la procedura informatizzata di Ateneo.
Il corso approfondirà, in maniera particolare, le seguenti tematiche:
- La teoria dell’inter-azione situata;
- I concetti di presenza e presenza sociale
- L'impatto dei media sull'esperienza individuale e sociale
- I processi di adattamento ai nuovi media
- Gli effetti dei media sulla corporeità
- Media come limiti e opportunità per l'azione
- Media, soggettività e identità
- I gruppi virtual
Riva, G. (2012). Psicologia dei nuovi media (3° Edizione). Bologna: Il Mulino
Sugliano, A.M. (2007). I gruppi virtuali. In B.Bertani e M.Manetti Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d'intervento (pp. 135-154). Milano: Franco Angeli
Mannarini, T. (2016). Senso di Comunità: come e perchè i legami contano (capitoli 1 e 5). Milano: McGraw-Hill Education
Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Comunicazione e nuovi media (LM41)