Sociologia generale

Insegnamento
Sociologia generale
Insegnamento in inglese
General sociology
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
CREMONESINI Valentina

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale dei principali fatti storici del XIX e del XX secolo, oltre agli eventi della contemporaneità.

L’insegnamento di Sociologia generale si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici.

Il corso consente allo studente di maturare la capacità di analizzare e sintetizzare informazioni e conoscenze, provenienti anche da diverse fonti, inquadrandole storicamente. Potrà inoltre maturare la capacità di formulare giudizi in autonomia e interpretare criticamente la realtà sociale. L'attività laboratoriale, infine, aiuterà lo studente a maturare la capacità di lavorare in gruppo, integrando conoscenze e competenze.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (44 ore) e di un laboratorio (10 ore) che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato a condurre un'analisi sociologica empirica sui temi inerenti la parte monografica.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

L'esame si svolgerà in forma ORALE.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: Conoscenza dei principali problemi del pensiero sociologico.
Conoscenza approfondita delle problematiche sociali contemporanee affrontate durante il corso.
Capacità di collegare differenti fenomeni e individuarne le possibili conseguenze sociali.
Capacità di esporre i risultati della propria ricerca.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Dipendentemente dall'evoluzione dell'emergenza Covid verrà comunicata la modalità d'esame (remoto o presenza).

 

APPELLI D'ESAME A.A. 2021/2022

1 febbraio 2022 ore 8.30  (luogo e modalità verranno indicate su qyesta bacheca alcuni giorni prima della data d'esame)

15 febbraio 2022 ore 8.30 (luogo e modalità verranno indicate su qyesta bacheca alcuni giorni prima della data d'esame)

3 marzo 2022 ore 8.30 (luogo e modalità verranno indicate su qyesta bacheca alcuni giorni prima della data d'esame)

12 aprile 2022 ore 8.30

17 maggio 2022  ore 8.30 appello straordinario (riservato a laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale)

21 giugno 2022 ore 9.00

8 luglio 2022 ore 9.00

26 luglio 2022 ore 9.00

12 settembre 2022 ore 9.00 STUDIO DOCENTE

25 ottobre 2022 ore 8.30 appello straordinario (riservato a laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale) STUDIO DOCENTE

Il corso è diviso in due parti (istituzionale e monografica) e si propone di fornire una conoscenza di base del pensiero sociologico, del suo sviluppo e dei suoi autori, con particolare attenzione ai principali approcci metodologici.
La parte generale è finalizzata alla conoscenza dei principali problemi teorici ed epistemologici che sono alla base della disciplina sociologica e delle principali teorie sviluppatesi tra il XIX e il XXI secolo. La parte monografica sarà dedicata alla comprensione di alcuni degli aspetti più rilevanti delle società contemporanee, a partire dalla definizione di “società prestazionale”, con particolare attenzione al fenomeno della ridefinizione della soggettività e dell’immaginario sociale. Il corso, infine, prevede la realizzazione di un’attività laboratoriale che verrà svolta nel corso delle lezioni attraverso il coinvolgimento degli studenti in un’attività di ricerca sociologica.

a. Parte istituzionale:
1) Ambrogio Santambrogio, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2019 (Nuova edizione) -[capitoli- Parte Prima, Parte Seconda, capitoli: 1,2,3,4,5,6, 7; Parte terza, capitoli: 1,4,5]
b. Corso monografico:
2) Vanni Codeluppi, Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente, Laterza, Roma-Bari, 2012 -[capitoli- 1,2,4,5,6,7,8]
3) Stefano Chicchi, Anna Simone, La società della prestazione, Ediesse, Roma, 2017 -[capitoli 1,2,3,4]  *attenzione SOLO gli studenti che presentano la tesina relativa al corso sono esonerati dallo studio del testo. Tutti gli altri NO!

IL PROGRAMMA E' UFFICIALE E NON NECESSITA DI ESSERE ULTERIORMENTE CONFERMATO! QUALUNQUE VARIAZIONE, SE QUI NON ESPRESSA, NON E' PREVISTA. 

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
SOCIOLOGIA GENERALE (LB16)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)