LABORATORIO DI MUSICHE POPOLARI

Insegnamento
LABORATORIO DI MUSICHE POPOLARI
Insegnamento in inglese
WORKSHOP OF POPULAR MUSIC
Settore disciplinare
L-ART/08
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
3.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
SALVATORE Gianfranco

Descrizione dell'insegnamento

Capacità di concentrazione nell'ascolto musicale.

Mike Oldfield, Tubular Bells:

struttura e stile di una “forma estesa”

nella versione originale e nelle sue prime rielaborazioni

(1) Allenarsi all’ascolto analitico delle forme musicali complesse e/o estese nellapopular music;a riconoscere gli strumenti musicali “a vista” e “a orecchio”; a distinguere le sezioni melodiche composte da quelle improvvisate.

(2) Primi approcci ai concetti di: forma strofica e forma estesa, temi e motivi, variazione e sviluppo, arrangiamento e orchestrazione, composizione e improvvisazione (in proposito si veda anche la recensione di Bernard Benoliel aTubular Bells e la sua critica dei compositori classico-contemporanei, circa 1950-1977, allegata ai materiali didattici).

(3) Acquisizione delle capacità di astrazione e di analisi utili a ricostruire, per grandi linee o nei dettagli, una struttura formale in musica (tenendo come modello le tabelle elaborate da Tim Smolko in relazione a Thick as a Brickdei Jethro Tull, allegate ai materiali didattici).

esteso".

Il docente illustrerà gli aspetti laboratoriali – cioè basati su esperienze pratiche - di queste esercitazioni in una lezione inaugurale e in una o più di medio periodo, e seguirà le esercitazioni dei singoli allievi attraverso la comunicazione via email.

Idoneità conferita allo studente sulla base della valutazione di una relazione scritta.

20 gennaio 2021 - correzione elaborato scritto

Inizio del corso: mercoledì 13 maggio ore 11-14

CORSO DI LAUREA DAMS – 1° ANNO

 

PROGRAMMA DI

LABORATORIO DELLE MUSICHE POPOLARI

 

a.a. 2019-20

 

docente titolare: prof. Gianfranco Salvatore

 

3 CFU, 30 ore di laboratorio assistito a distanza dal docente

N.B.: LA VERSIONE DEL CORSO PER GLI STUDENTI DI BB.CC. PREVEDE INVECE 2 CFU e 20 ore di laboratorio assistito a distanza dal docente



TITOLO DEL CORSO:

Mike Oldfield, Tubular Bells:

struttura e stile di una “forma estesa”

nella versione originale e nelle sue prime rielaborazioni


1) Presentazione e obiettivi del corso

 

Il percorso laboratoriale prevede l’acquisizione di tecniche di ascolto musicale e nozioni di forma e stile musicale, e la loro applicazione all’analisi delle opere di popular music di forma estesa. A conclusione del lavoro propedeutico, ciascun allievo produrrà una propria relazione scritta.

 

Finalità:

(1) Allenarsi all’ascolto analitico delle forme musicali complesse e/o estese nellapopular music;a riconoscere gli strumenti musicali “a vista” e “a orecchio”; a distinguere le sezioni melodiche composte da quelle improvvisate.

(2) Primi approcci ai concetti di: forma strofica e forma estesa, temi e motivi, variazione e sviluppo, arrangiamento e orchestrazione, composizione e improvvisazione (in proposito si veda anche la recensione di Bernard Benoliel aTubular Bells e la sua critica dei compositori classico-contemporanei, circa 1950-1977, allegata ai materiali didattici).

(3) Acquisizione delle capacità di astrazione e di analisi utili a ricostruire, per grandi linee o nei dettagli, una struttura formale in musica (tenendo come modello le tabelle elaborate da Tim Smolko in relazione a Thick as a Brickdei Jethro Tull, allegate ai materiali didattici).

Il docente illustrerà gli aspetti laboratoriali – cioè basati su esperienze pratiche - di queste esercitazioni in una lezione inaugurale e in una o più di medio periodo, e seguirà le esercitazioni dei singoli allievi attraverso la comunicazione via email.


BIBLIOGRAFIA

- Tim Smolko, Jethro Tull’s Thick as a Brick and a Passion Play: Inside Two Long Songs, Indiana University Press, Bloomington, 2013 (soltanto le tabelle analitiche sulla struttura dell’opera, da scaricare nei Materiali Didattici)

 

AUDIO E VIDEOGRAFIA:

 

(1) Versione discografica originale di Tubular Bells, 1973 (40’48”):

https://www.youtube.com/watch?v=bv_4sZCLlr0

 

(2) Versione ridotta, filmata in studio, BBC 1973 (25’46”):

https://www.youtube.com/watch?v=KXatvzWAzLU

 

(3) Ulteriore versione ridotta, filmata dal vivo, Montreaux Festival, 1981 (16’35”)

https://www.youtube.com/watch?v=_86Gm9iclAg

 

(4) Modello di riferimento (con le tabelle analitiche di Tim Smolko da scaricare nei Materiali Didattici):

Jehtro Tull, Thick as a Brick, 1972

prima parte (22’40”): https://www.youtube.com/watch?v=ldXdnZtTWp8&t=996s

seconda parte (21’22): https://www.youtube.com/watch?v=GTWQv8RsI6s&t=699s

 

N.B.: GLI STUDENTI DEL CORSO IN BB.CC. NON ANALIZZERANNO LA VERSIONE DI MONTREAUX (n. 3)


2) Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli strumenti musicali “a vista” e “a orecchio”; di distinguere le sezioni melodiche composte da quelle improvvisate; di praticare l'ascolto analitico delle forme musicali complesse e/o estese nella popular music.3) 3) Prerequisiti

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Gianfranco Salvatore, professore associato confermato, Università del Salento, Lecce.

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Primi approcci ai concetti di: forma strofica e forma estesa, temi e motivi, variazione e sviluppo, arrangiamento e orchestrazione, composizione e improvvisazione (in proposito si veda anche la recensione di Bernard Benoliel aTubular Bells e la sua critica dei compositori classico-contemporanei, circa 1950-1977, allegata ai materiali didattici).

Acquisizione delle capacità di astrazione e di analisi utili a ricostruire, per grandi linee o nei dettagli, una struttura formale in musica (tenendo come modello le tabelle elaborate da Tim Smolko in relazione a Thick as a Brickdei Jethro Tull, allegate ai materiali didattici).

6) Materiale didattico

Cartaceo, iconografico, audio, video.

7) Modalità di valutazione degli studenti

Gli studenti saranno valutati per la congruità delle nozioni apprese e per la capacità di applicarle all'ascolto musicale della popular music.

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

 

 

 

- Tim Smolko, Jethro Tull’s Thick as a Brick and a Passion Play: Inside Two Long Songs, Indiana University Press, Bloomington, 2013 (soltanto le schede sulla struttura dell’opera, distribuite in pdf dal docente).

 

AUDIO E VIDEOGRAFIA:

 

(1) Versione discografica originale di Tubular Bells, 1973 (40’48”):

https://www.youtube.com/watch?v=bv_4sZCLlr0

 

(2) Versione ridotta, filmata in studio, BBC 1973 (25’46”):

https://www.youtube.com/watch?v=KXatvzWAzLU

 

(3) Ulteriore versione ridotta, filmata dal vivo, Montreaux Festival, 1981 (16’35”)

https://www.youtube.com/watch?v=_86Gm9iclAg

 

(4) Modello di riferimento (con le tabelle analitiche di Tim Smolko):

Jehtro Tull, Thick as a Brick, 1972

prima parte (22’40”): https://www.youtube.com/watch?v=ldXdnZtTWp8&t=996s

seconda parte (21’22): https://www.youtube.com/watch?v=GTWQv8RsI6s&t=699s

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 29/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)