- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in MANAGER DEL TURISMO
- RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
- Insegnamento
- RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
- Insegnamento in inglese
- NETWORKS, SYSTEMS AND TOURIST INDUSTRY
- Settore disciplinare
- SECS-P/07
- Corso di studi di riferimento
- MANAGER DEL TURISMO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- IMPERIALE Francesca
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente deve aver acquisito le conoscenze di base di ambito economico-aziendale
Il corso affronta il tema dei processi aggregativi aziendali nel settore turistico, proponendosi di sviluppare conoscenze e competenze utili all’amministrazione e al controllo di reti e sistemi di offerta turistica.
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- introdurre gli studenti alla conoscenza e comprensione delle dinamiche di co-creazione di valore caratterizzanti il settore turistico;
- sviluppare capacità di applicare ai fenomeni turistici conoscenza e comprensione dei diversi assetti economico-aziendali e giuridici delle reti di impresa e dei principali aspetti di management e di controllo implicati,
- sviluppare competenze inerenti all’analisi e valutazione di una strategia di rete nel settore turistico.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le motivazioni e le forme della collaborazione interaziendale nel settore turistico, tanto a livello di singola tipologia aziendale quanto a livello di destinazione per l’emersione e la gestione strategica di prodotti turistici distintivi e sostenibili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze acquisite per l’ analisi, la valutazione e l’ implementazione di una strategia di rete nel settore turistico.
Autonomia di giudizio
Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nello scegliere, contestualizzare e pianificare le strategie di sviluppo turistico di un territorio.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito anche le seguenti competenze trasversali:
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)
Lezioni frontali e case studies
Modalità di esame: SCRITTA
La prova scritta avrà durata di circa 1 ora e mezza e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 domande, della capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso per l’analisi, la valutazione e l’implementazione di strategie di rete nel settore turistico. Parametri oggetto di valutazione sono: la chiarezza espositiva; la capacità logica; la coerenza con il tema e la capacità di sintesi. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 domande.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
Non si prevedono differenze tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti in termini tanto di programma e testi di riferimento quanto di modalità di esame.
Per gli appelli che si svolgeranno in modalità telematica l'esame prevede solo domande orali.
I contenuti del corso sono articolati in due unità didattiche, come di seguito dettagliato.
Unità I – Strategie di rete e vantaggio competitivo nel turismo
L’unità didattica ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla conoscenza e comprensione delle dinamiche di co-creazione di valore caratterizzanti il settore turistico. I contenuti oggetto di trattazione sono i seguenti:
- Il sistema di creazione del valore nel turismo ed i principali driver competitivi
- Il collegamento tra domanda ed offerta ed il ruolo dei network
- I network di co-creazione del valore nel turismo
- Analisi e valutazione della strategia competitiva e della strategia a livello di network
Unità II – Amministrazione e controllo delle relazioni interaziendali
L’unità didattica ha l’obiettivo di sviluppare competenze inerenti all’implementazione di una strategia di rete nel settore turistico, fornendo i contenuti necessari alla conoscenza, alla comprensione e applicazione tanto dei diversi assetti economico-aziendali e giuridici quanto dei principali aspetti di management e di controllo. I contenuti oggetto di trattazione sono i seguenti:
- Obiettivi, modalità e tipologie di aggregazioni aziendali
- Le reti di impresa: assetti economico-aziendali e giuridici
- Direzione e controllo di una rete di impresa
Unità didattica I – M. De Carlo, La co-creazione del valore nel turismo. Modelli per l’analisi della strategia, EGEA, 2013
Unità didattica II – R. Lombardi, Le reti d’impresa in economia aziendale. Profili critici e interpretativi, Giappichelli, 2015 (esclusi: paragrafo 3.1 del Capito II e tutto il Capito III)
Dispense fornite dal docente a Lezione.
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2022 al 25/05/2022)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario