MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE

Insegnamento
MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
Insegnamento in inglese
MARKETING OF TOURIST DESTINATIONS
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
MANAGER DEL TURISMO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
SCORRANO Paola
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Dopo aver introdotto gli elementi salienti del  fenomeno turistico, del marketing , dello sviluppo territoriale e della sostenibilità, si affronteranno gli aspetti strategici legati ai temi del destination management e del governo del territorio nella prospettiva del turismo, soffermandosi in particolare sul ruolo delle relazioni tra gli attori coinvolti a vario titolo nel fenomeno. Si presenteranno successivamente gli aspetti operativi legati all’analisi della domanda turistica della destinazione, al destination marketing, al service management nel settore turistico, all’uso delle tecnologie digitali per la promozione della destinazione.

 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Il corso si propone di fornire le conoscenze disciplinari di base  e i principali strumenti teorici e operativi per riconoscere ed analizzare le potenzialità e limiti delle destinazioni turistiche, pianificare una strategia di marketing e valutarne gli effetti.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

  • acquisizione ed analisi di dati sulla destinazione turistica
  • elaborazione di piani di marketing e di comunicazione inerenti la destinazione turistica

Autonomia di giudizio (making judgements)

  • Sviluppare autonome analisi in relazione alla valutazione dell’efficacia del piano di marketing  della destinazione turistica

Abilità comunicative (communication skills)

  • Presentare in forma scritta e orale i risultati delle analisi effettuate nonché le proprie valutazioni e proposte con conseguenti implicazioni sulle dinamiche gestionali della destinazione turistica
  • Utilizzare un lessico specialistico appropriato, anche in funzione dei diversi interlocutori

Capacità di apprendimento (learning skills)

 

. acquisire gli elementi teorici e pratici di base della disciplina e approfondire argomenti specifici in autonomia

 

Lezioni frontali, analisi di casi, attività seminariale, testimonianze aziendali, lavori di gruppo

Orale.

Verranno poste al candidato domande riguardanti gli elementi alla base delle scelte strategiche inerenti la gestione di una destinazione turistica. Con domande più tecniche, si valuterà il reale grado di conoscenza dei principi e degli strumenti di marketing utili per incrementare la competitività della destinazione in ottica turistica.

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Non sono previste differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Frequenza facoltativa

Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibile

Territorio, sviluppo locale e marketing

Il concetto di destinazione turistica

Il ciclo di vita della destinazione

Il destination management

Le DMO

Analisi delle relazioni nelle destinazioni turistiche

La domanda turistica della destinazione

Analisi dei flussi turistici

Analisi del comportamento del turista

Il marketing delle destinazioni turistiche

Politica di prodotto e offerta della destinazione

Promozione e comunicazione turistica

L’immagine della destinazione

Ruolo del web nella promozione della destinazione turistica

Il service management nel turismo

 

1) Martini U. (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche, Mc Graw-Hill 2017.

2) Scorrano P., Fait M., Rosato P., Iaia L. (2013), “Image analysis e wine tourism destination: la prospettiva dell'enoturista”, SINERGIE, vol. 90, p. 119-139, ISSN: 0393-5108, doi: 10.7433/s90.2013.08

oppure, in alternativa, 

2a) Scorrano P., Fait M., Iaia L., Rosato P. (2018), “The image attributes of a destination: an analysis of the wine tourists’ perception”, EuroMed Journal of Business, Vol. 13 Issue: 3, pp.335-350, ISSN: 1450-2194, https://doi.org/10.1108/EMJB-11-2017-0045; SCOPUS: 2-s2.0-85053272824; ISI: WOS:000448725500005

Il docente metterà a disposizione sulla piattaforma Microsoft Teams ulteriore materiale didattico per approfondire gli argomenti trattati.

Semestre
Primo Semestre (dal 14/09/2020 al 31/12/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)