- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in MANAGEMENT DIGITALE
- SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI
SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI
- Insegnamento
- SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI
- Insegnamento in inglese
- GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEMS
- Settore disciplinare
- M-GGR/02
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DIGITALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- MANAGERIALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PEZZULLA BARBARA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il Corso fornisce competenze specifiche nella elaborazione, ricerca, organizzazione di informazioni, loro analisi e sistematizzazione; esso è caratterizzato da un forte taglio applicativo e prevede attività laboratoriali mediante l’utilizzo di software GIS (Geographical Information System) licenziati e open source.
Saranno trattati: nozioni e concetti di base di Cartografia, georeferenziazione di dati territoriali, modelli e formati di dati geografici, metadati, organizzazione, visualizzazione, editing di dati territoriali attraverso l'impiego di software specifici (Microstation, Geomedia, etc.). Durante il corso saranno presentate e realizzate applicazioni concrete di casi di studio regionali e nazionali finalizzate all'analisi di dati geografici e alla realizzazione di carte tematiche.
Il corso si propone di fornire le conoscenze teorico-pratiche di base necessarie per trattare dati spaziali georiferiti, con particolare riguardo verso le tematiche di gestione del territorio.
Mediante lezioni teoriche ed esercitazioni si mira ad acquisire i fondamentali concetti geografici e i contenuti essenziali della cartografia e della cartografia automatica in particolare, nonché a sviluppare la capacità di gestione dei dati spaziali in diversi sistemi di riferimento, lettura e interpretazione di una carta geografica, realizzazione di cartografie tematiche utilizzando database territoriali, software specializzati e open source
Lezioni Frontali e online; Esercitazioni; Lavoro individuale
Esame finale.
Realizzazione di un elaborato pratico realizzato con un Sistema Informativo Geografico e discussione sulle caratteristiche dei Sistemi Informativi Geografici
- F. Migliaccio, D. Carrion, Sistemi informativi territoriali. Principi e applicazioni, UTET, 2019
- C. Pesaresi, Applicazioni GIS. Principi metodologici e linee di ricerca. Esercitazioni ed esemplificazioni guida, Torino, UTET, 2017
- F. Burini, Cartografia partecipativa. Mapping per la governance ambientale e urbana, Franco Angeli, 2016
- QGIS Community, Manuale utente di GIS, https://docs.qgis.org/3.10/it/docs/user_manual/
Semestre
Primo Semestre (dal 15/09/2021 al 31/12/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario