- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in MANAGEMENT DIGITALE
- TECNOLOGIE DIGITALI
TECNOLOGIE DIGITALI
- Insegnamento
- TECNOLOGIE DIGITALI
- Insegnamento in inglese
- DIGITAL TECHNOLOGIES
- Settore disciplinare
- ING-INF/05
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DIGITALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CAPODIECI ANTONIO
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso si propone di fornire una panoramica ampia e approfondita delle tecnologie digitali e delle applicazioni basate sulla rete Internet per la gestione delle attività aziendali.
In una prima parte il corso definisce e qualifica le tecnologie digitali, mentre la seconda si focalizza su come le tecnologie dell’informazione influenzano e modificano i processi aziendali in tutte le loro fasi.
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei concetti di base e avanzati in merito all’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie digitali nella gestione d'impresa, e la consapevolezza del ruolo cruciale giocato dalle tecnologie digitali per la gestione dell’informazione e dagli strumenti di supporto alle decisioni.
In un mercato sempre più connesso e globalizzato le imprese necessitano di professionalità in grado di utilizzare le tecnologie digitali per migliorare l’efficienza, l’efficacia e la competitività delle proprie strutture. Fornire le basi per la comprensione delle tecnologie digitali per gestione, archiviazione, raccolta e analisi dei dati internamente all’impresa e per trattare il web come una fonte di dati utilizzabili per attività aziendali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
L’insegnamento si propone di fornire allo studente un panorama delle correnti tecnologie digitali per la gestione dell'impresa e il ruolo da esse ricoperte nella gestione dei processi aziendali e industriali. Fra queste i tradizionali sistemi informativi aziendali e le nuove emergenti tecnologie che formano la base di quella che oggi viene chiamata Industria 4.0.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente dovrà essere in grado di acquisire capacità di utilizzare gli strumenti digitali presentati nel corso in modo diretto a estrarre informazione di supporto alle decisioni aziendali.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di gestire l'utilizzo degli strumenti illustrati estraendo informazione, e effettuare in autonomia analisi e valutazioni critiche al fine di proporre decisioni strategiche e operative nella gestione aziendale.
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e con un linguaggio appropriato con interlocutori di diverse competenze. In particolare, lo studente dovrà potersi proporre come ponte fra business management e i consulenti tecnici traducendo problemi aziendali in termini di modelli, anche formali, ed viceversa esporre soluzioni tecniche in un contesto di business.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente dovrà aver maturato la capacità di intraprendere in modo il più possibile autonomo lo studio delle funzioni e delle potenziali applicazioni di strumenti digitali.
Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di esame: scritto e orale
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta e una prova orale attraverso le quali si verifica la capacità di utilizzare gli strumenti digitali presentati nel corso
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
si rimanda a: https://www.economia.unisalento.it/536
Ricevimento studenti: Martedì dalle 15.00 alle 16.30, previo appuntamento.
- Verso l’impresa digitale;
- Infrastrutture ICT e ecosistemi digitali;
- Digitalizzazione della PA
- Industria 4.0 e le tecnologie abilitanti:
- Cloud computing;
- Internet of Things;
- intelligenza artificiale e Machine Learning;
- Sistemi informativi aziendali;
- Business Process Management
- Content Management System
- Social media
Sistemi informativi e trend digitali. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online
Joseph Valacich,Christoph Schneider,Andrea Carignani
Editore: Pearson
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 7 settembre 2019
Tipo: Libro tecnico professionale
EAN: 9788891905406
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario