STORIA ECONOMICA

Insegnamento
STORIA ECONOMICA
Insegnamento in inglese
ECONOMIC HISTORY
Settore disciplinare
SECS-P/12
Corso di studi di riferimento
ECONOMIA E FINANZA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TESSARI ALESSANDRA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Nel corso: 1) si descrivono i principali eventi della storia globale dal Medioevo ai tempi odierni; 2) si illustrano i principali fattori che influenzano gli eventi studiati con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali, tecnologiche ed organizzative; 3) si approfondiscono le relazioni di causa-effetto tra tali eventi e il contesto economico/politico di riferimentoi in cui intervengono attori nazionali e sovranazionali; 4) si illustrano le principali teorie che spiegano le dinamiche storiche oggetto di studio.

Obiettivi formativi

 Il corso è incentrato sull’analisi in chiave economica degli eventi storici nel lungo periodo, considerati nel contesto geografico di riferimento. Quindi si arricchisce dell'analisi specifica degli eventi storici del caso italiano  e fornisce gli strumenti teorici necessari per comprendere i fenomeni sotto il profilo socio-economico.

Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)

  • Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding): Gli studenti conseguono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica così da individuare le principali linee evolutive delle dinamiche storiche globali e i fattori che le indirizzano.
  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding): Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di comprendere i fattori che spiegano l’evoluzione degli eventi storici globali e di evidenziarne le dinamiche economiche sottostanti.
  • Autonomia di giudizio (Making judgements): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione alle dinamiche storiche globali .
  • Abilità comunicative (Communication skills): Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente rapporti e pareri su temi di  e problemi in chiave sia storica che contemporanea.
  • Capacità di apprendimento (Learning skills): Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di apprendere degli studenti e di sviluppare le loro abilità di analisi e valutazione critica in materia di eventi storici e la loro evoluzione in chiave economica.

lezioni frontali

Per gli studenti che portano il programma 2019/20 (obbligatorio per gli immatricolati nel 2019/20) l'esame consiste in una prova orale.

Per gli studenti che portano il programma 2018/19 l'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale (quest'ultima solo in caso di superamento dello scritto che conferisce l'idoneità a fare l'orale). Gli studenti immatricolati in anni antecedenti al 2019/20 possono scegliere quale programma portare.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.

Parte generale:

1) introduzione e analisi di lungo periodo

2)grande divergenza

3) piccola divergenza

4) rivoluzione industriale e modello occidentale

5) 1° globalizzazione

6) la Grande Guerra

7) I Dopoguerra e crisi del capitalismo

8) Crisi del 1929 e New Deal

9) II 

Parte speciale: Storia economica italiana

1) problemi e politiche all'indomani dell'unificazione italiana

2) dalla crescita moderata alla crisi

3) credito e finanza pubblica

4)l'età Giolittiana

5) Grande Guerra

6) Italia tra le due guerre mondiale  e politiche fasciste

7) Seconda guerra mondiale

8) II Dopoguerra e piano Marshall

9) colonizzazione e decolonizzazione

10) neoliberismo

11) Terzo mondo

12) da Gorbaciov a Putin

13) USA, Cina e Giappone

14) Fine della Guerra Fredda 

15) Maastricht

16) Brics

 

 

Dall'Unità d'Italia al "° dopoguerra

 il miracolo economico

 anni di piombo e crisi petrolifere

 neoliberismo

 l'economia italiana nell'ultimo ventennio

Parte generale: F. Amatori e A. Colli (a cura di), "Il Mondo Globale. Una storia economica", Torino, Giappichelli 2017 (esclusi capitoli 21, 22, 23, 24)

Parte speciale: P. Pecorari (a cura di ), L'Italia Economica. Tempi e fenomeni del cambiamento dall'Unità a oggi  (Milano:CEDAM, 2018) (escluso capitolo XI)

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)