- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO
STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO
- Insegnamento
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF POLITICAL EUROPEAN THOUGHT
- Settore disciplinare
- SPS/02
- Corso di studi di riferimento
- TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO UNISALENTO
- Docente responsabile dell'erogazione
- LAURENZI ELENA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza delle principali correnti del pensiero occidentale. Attenzione critica ai temi politici di attualità.
Il corso si centrerà sul tema dei rifugiati - oggi al centro di un vivo dibattito politico- e ne analizzerà le complesse articolazioni con le questioni dei diritti e della cittadinanza.
La prima parte del corso affronterà questa complessità attraverso la presentazione dei testi di due pensatrici politiche dei primi del '900 : Hannah Arendt e Simone Weil. Alla luce delle loro riflessioni, si svolgerà la lettura e la discussione in classe delle diverse Dichiarazioni sui diritti, con un'attenzione specifica ai passaggi concettuali e terminologici che segnano l'evoluzione della concezione dei diritti umani in Occidente. La terza parte del corso approfondirà alcuni nodi storici ed attuali del tema dei rifugiati, dei diritti e della cittadinanza attraverso la lettura e la relazione in classe da parte degli e delle studenti di alcuni testi di recente pubblicazione.
Conoscenza delle principali correnti del pensiero politico occidentale. Conoscenza del dibattito contemporaneo attorno ai temi della cittadinanza e dei diritti. Capacità di lettura critica di un testo filosofico-politico. Capacità di mettere a fuoco i passaggi concettuali e terminologici che segnano la storia del pensiero politico. Consapevolezza critica del carattere "situato" e quindi storico-ermeneutico delle categorie politiche. Capacità di riassumere un testo e definirne i contenuti e i concetti chiave. Capacità di esposizione orale e scritta . Capacità di elaborazione di una idea politica originale e di argomentarne la rilevanza.
Lezioni frontali. Lettura e discussione di passi dei testi in programma. Seminari di approfondimento. Esercitazione in classe con esposizione di letture da parte degli e delle studenti. Esercitazioni e lavoro di gruppo sui testi.
Orale. Esercitazioni in classe per i frequentanti che daranno diritto all’esonero di una parte dell’esame orale
Titolo del Corso
Rifugiati e diritti umani. Questioni politiche e terminologiche della cittadinanza
PROGRAMMA
- Hannah Arendt, Noi rifugiati. [We refugees, 1943. In M. Robinson (ed), Altogether Elsewhere. Writerers on Exile. Faber and Faber, Boston-London, 1994].
- Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo. Introduzione di A. Martinelli. Con un saggio di S. Forti, Einaudi, Torino 2004, pp. I-LIV; 372-419; 599-629. [The Origins of Totalitarism, 1951. Harcourt, Brace & World, 1966].
- Simone Weil, La persona e il sacro, Adelphi, Milano 2010 [La Personne et le sacré : collectivité, personne, impersonnel, droit, justice, 1957 ]
- Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, 1789.
- Olympe de Gouges, La dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, 1791
- Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, 1948
- Convenzione di Ginevra sullo statuto dei rifugiati, 1951
Una lettura a scelta sui temi del corso, da concordare. Alcune proposte:
- Donatella di Cesare. Stranieri residenti. Bollati Boringhieri, Milano 2017 (un capitolo da concordare con la docente)
- Sheila Benhabib. Exile, Statelessness and Migration. Princeton University Press, Princeton 2018 (un capitolo da concordare con la docente)
- Ariella Azoulay , Bonnie Honig. «Between Nuremberg and Jerusalem: Hannah Arendt’s Tikkun Olam», differences (2016) 27 (1): 49-83
- Martine Leibovici. Autographies de transfugues. Karlo Philip Moritz; Richard Write, Assia Djebar, Paris, Manuscript, 2013
- Simone Weil. Filosofia della resistenza. Antigone, Elettra e Filottete, a cura di F. Romana Recchia Luciani, Genova, Il melangolo, 2020
- Maria Zambrano. La tomba di Antigone, a cura di C. Ferrucci, Milano, SE, 2014
- Reinhart Kosellek , Il vocabolario della modernità, Bologna, Il mulino, 2009
Manuale di riferimento (temi scelti a partire dal corso monografico):
Carlo Galli, Manuale di storia del pensiero politico, Il mulino, Bologna 2001.
- Donatella di Cesare. Stranieri residenti. Bollati Boringhieri, Milano 2017 (un capitolo da concordare con la docente)
- Sheila Benhabib. Exile, Statelessness and Migration. Princeton University Press, Princeton 2018 (un capitolo da concordare con la docente)
- Ariella Azoulay , Bonnie Honig. «Between Nuremberg and Jerusalem: Hannah Arendt’s Tikkun Olam», differences (2016) 27 (1): 49-83
- Martine Leibovici. Autographies de transfugues. Karlo Philip Moritz; Richard Write, Assia Djebar, Paris, Manuscript, 2013
- Simone Weil. Filosofia della resistenza. Antigone, Elettra e Filottete, a cura di F. Romana Recchia Luciani, Genova, Il melangolo, 2020
- Maria Zambrano. La tomba di Antigone, a cura di C. Ferrucci, Milano, SE, 2014
- Reinhart Kosellek , Il vocabolario della modernità, Bologna, Il mulino, 2009
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario