- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
- LETTERATURA FRANCESE
LETTERATURA FRANCESE
- Insegnamento
- LETTERATURA FRANCESE
- Insegnamento in inglese
- FRENCH LITERATURE
- Settore disciplinare
- L-LIN/03
- Corso di studi di riferimento
- LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- LEOPIZZI Marcella
Descrizione dell'insegnamento
Competenze linguistico-letterarie funzionali all’analisi dei testi di letteratura e di critica letteraria in lingua francese.
La cultura letteraria francese del XX e del XXI secolo: testi, autori e generi letterari.
Il corso mira ad esaminare, in chiave problematica, il testo letterario nel panorama storico-culturale in esame e si propone di studiare i ‘generi’ nella pluralità delle forme in cui si manifestano nel corso del XX e del XXI secolo. Particolare attenzione sarà rivolta alla produzione in versi di Eugène Guillevic, Henri Meschonnic e Denis Emorine.
- Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire allo studente solide conoscenze degli autori e delle questioni di carattere critico-letterario del periodo preso in esame nonché lo sviluppo di capacità di analisi critica, di sintesi e di esposizione delle proprie tesi e delle conoscenze provenienti da diverse fonti.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Analisi e comprensione di aspetti significativi degli argomenti trattati a partire da documenti autentici e mediante l’applicazione di strumenti e metodologie adeguati. Si cercherà soprattutto di esaminare le principali caratteristiche di un testo poetico sotto il profilo formale e polisemico-connotativo e, attraverso l’analisi di alcuni esempi significativi tratti dall’opera di Guillevic, Meschonnic et Emorine, si cercherà di fornire gli strumenti utili alla ‘lettura’ delle interconnessioni tra moi e je.
- Autonomia di giudizio
Sviluppo di un atteggiamento di curiosità e di un posizionamento critico verso una varietà di produzioni letterarie. Durante i momenti di discussione in aula, si cercherà di identificare le strategie utili al miglioramento delle conoscenze, competenze e capacità di apprendimento individuali.
- Abilità comunicative
Padronanza espositiva
- Capacità di apprendere
Comprensione della complessità di fenomeni e pratiche culturali in chiave sincronica e diacronica
Docenti coinvolti nel modulo didattico
Il docente titolare dell’insegnamento.
Modalità di esecuzione delle lezioni
Didattica frontale, lettura, analisi e discussione. Visione e studio di video pubblicati sul web da specialisti del settore. Il corso si svolgerà in lingua francese. Durante le lezioni, tutti i testi saranno letti nella versione originale francese e analizzati in francese. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale documentario messo a disposizione degli studenti durante il corso.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3.
Modalità di valutazione degli studenti
Prova orale in lingua francese basata sull’esposizione, l’analisi e la discussione degli argomenti inseriti nel programma. Nello specifico per le opere si richiederà l’analisi del testo.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza delle opere e degli autori trattati
- Conoscenza delle questioni nevralgiche sulle quali si basa il dibattito critico-letterario relativo all’epoca di riferimento
- Capacità di collocare criticamente un testo e il suo autore nel contesto storico-letterario di riferimento
- Capacità di commentare i testi trattati argomentando le proprie tesi con l’utilizzo di terminologia appropriata
Padronanza espressiva
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3
Il programma dettagliato d’esame sarà fornito alla fine del corso.
e-mail: marcella.leopizzi@unisalento.it
- CORSO MONOGRAFICO : Guillevic, Poèmes ; Meschonnic, Poèmes d’Algérie, Denis Emorine, La nuit ne finira.
- AUTORI IN PROGRAMMA: Guillaume Apollinaire ; Paul Claudel ; Paul Valéry ; Marcel Proust ; André Gide ; Antoine de Saint-Exupéry ; Eugène Ionesco ; Alain Robbe-Grillet ; Jean-Paul Sartre ; Albert Camus.
- ANALISI dei seguenti video :
- -Guillaume APOLLINAIRE - Un siècle d'écrivains : 1880-1918 (DOCUMENTAIRE, 1998)
- Alla Ricerca di Marcel Proust Raitre 5 episodi
- Les Frères Lumière première projection de film
- Le Petit Prince en 27 chapitres
- Eugène Ionesco, La cantatrice chauve
- Alain Robbe-Grillet, L’année dernière à Marienbad [mise en scène par Alain Resnais]
Materiale documentario sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso.
Bibliografia di riferimento per frequentanti e non frequentanti:
Parte istituzionale :
- André Lagarde et Laurent Michard, Collection littéraire. XXe siècle, Paris Bordas, 2000.
- Bernard Lecherbonnier, Dominique Rincé, Pierre Brunel, Christiane Moatti, Littérature. Textes et Documents, XX siècle, Henri Mitterand (coll.), Paris, Nathan, 1994.
- Yves di Manno et Isabelle Garron, Un nouveau monde. Poésies en France 1960-2010, Paris, Flammarion, 2017.
- Anne Ubersfeld, Lire le théâtre, Tours, Belin, 1996.
Corso monografico:
- Guillevic, Poèmes ; Meschonnic, Poèmes d’Algérie, Denis Emorine, La nuit ne finira.
Materiale documentario sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso.
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario