- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
- LETTERATURA SPAGNOLA III
LETTERATURA SPAGNOLA III
- Insegnamento
- LETTERATURA SPAGNOLA III
- Insegnamento in inglese
- Spanish Literature III
- Settore disciplinare
- L-LIN/05
- Corso di studi di riferimento
- LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- SPAGNOLO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- Spadola Carmelo
Descrizione dell'insegnamento
Superamento degli esami di Letteratura spagnola I e Letteratura spagnola II
Letteratura spagnola dalle origini al XV secolo
Il corso mira a potenziare la capacità critica dello studente per quanto riguarda l’evoluzione della letteratura spagnola dalle origini delle lingue volgari delle Penisola iberica al XV secolo. Lo studente sarà in grado di collocare gli autori più importanti, le correnti più notevoli nel contesto del divenire dell’espressione letteraria in Spagna.
Allo scopo di osservare nel dettaglio le metodologie conoscitive del testo letterario, il corso monografico si soffermerà su una questione particolare, lasciando allo studente la cura di indagare con i propri mezzi il contesto generale.
Il programma di studio si articola in:
a) conoscenza della storia letteraria e nozioni di civiltà, affidate allo studio individuale;
b) letture di classici, affidate allo studio individuale;
Ognuna delle due parti suddette è parte integrante del programma di esame.
Gli studenti acquisiranno elementi di conoscenza della letteratura medievale in castigliano, e secondariamente in altre lingue letterarie in uso nella penisola iberica. L’inquadramento critico delle conoscenze consentirà loro di discernere le principali questioni legate a quel periodo della letteratura spagnola, mettendole in relazione con il divenire culturale europeo.
Lezioni
Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici e sarà valutato in 30/30:
- Capacità espositiva degli studenti in relazione agli argomenti trattati nel corso.
- Competenza acquisita nella conoscenza della letteratura spagnola medievale e prerinascimentale.
- Uso adeguato della lingua spagnola.
Esame orale, in lingua italiana e spagnola, suddiviso nelle parti:
1) conoscenze di storia letteraria, culturale, politica;
2) commento ai testi classici.
Le date sono state pubblicate su Esse3, ma si riportano di seguito per chi non avesse accesso al sistema, Si ricorda che l'appello è fissato sempre per le 9:30 e che la commissione d'esame è composta dal Prof. Diego Símini e dal Dott. Carmelo Spadola:
17 maggio
14 giugno
29 giugno
14 luglio
5 settembre
24 ottobre
Il corso mira a potenziare la capacità critica dello studente per quanto riguarda l’evoluzione della letteratura spagnola dalle origini delle lingue volgari della Penisola iberica al XV secolo. Lo studente sarà in grado di collocare gli autori più importanti, le correnti più notevoli nel contesto del divenire dell’espressione letteraria in Spagna, allo scopo di osservare nel dettaglio le metodologie conoscitive del testo letterario.
Il programma di studio si articola in:
a) conoscenza della storia letteraria e nozioni di civiltà, affidate allo studio individuale;
b) letture di classici con rigore metodologico di tipo filologico.
Conoscenza di storia letteraria, culturale, politica: conoscenza dei principali autori, dei movimenti letterari e dell’evoluzione dei generi dalle origini delle lingue volgari della Penisola iberica al XV secolo, posta in relazione con la storia della Spagna. Questo aspetto sarà oggetto di specifiche domande d'esame. Per questo è opportuno dotarsi di un manuale a scelta tra quelli indicati, o altro purché non tascabile, per la parte riguardante il Medioevo fino al XV secolo compreso.
Manuali consigliati:
- Rico F., Deyermond A. (a cargo de), Historia de la literatura española. La edad media, Crítica, Barcelona, 1980, Cap. 3: pp. 1-14; 20-31; 47-75; 83-97; 101-112; 115-126; Cap. 4: pp. 127-152; 155-158; 182-206; Cap. 6: 213-246; 250-273; 277-285; Cap. 8: 310-345; Cap. 9: pp. 351-389; pp. 410-413; Cap. 11: pp. 451-484; Cap. 12: 485-516; pp. 521-528.
- C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarra, Storia della Letteratura Spagnola, Volume primo. Il Medioevo e l’Età d’Oro, a cura di P. L. Crovetto, Einaudi, Torino, 2000.
Testi critici:
- E. Curtius, Literatura Europea y Edad Media Latina, FCE, México, pp. 38-61; pp. 97-118; pp. 189-211; pp. 212-241; pp. 242-262; pp. 290-295; pp. 324-348; pp. 349-422;
- R. Menéndez Pidal, Cantar de Mio Cid. Texto, gramática, vocabulario, Bailly-Baillière Madrid, 1908, Cap. 1-2-3 (di quest’ultimo soltanto le parti a+b, la lettera c sull’assonanza è facoltativa).
- R. Menéndez Pidal, El Cid en la historia, Jiménez y Molina, Madrid, 1921.
Programma in dettaglio:
- La Spagna preromanza, la poesia mozarabica (las jarchas) e il mester de juglaría;
- Anonimo, Cantar de mio Cid;
- I poemetti giullareschi del Duecento;
- Il mester de clerecía;
- Gonzalo de Berceo, Milagros de Nuestra Señora e Loores de Nuestra Señora;
- Il regno di Alfonso El Sabio;
- Il Trecento;
- Don Juan Manuel, El conde Lucanor;
- Juan Ruiz Arcipreste de Hita, Libro de buen amor;
- Pero López de Ayala, Rimado de palacio;
- Il Quattrocento e l’epoca di Juan II ed Enrique IV;
- Il marchese di Santillana;
- Juan de Mena, Laberinto de Fortuna
- Jorge Manrique, Coplas por la muerte de su padre;
- Diego de San Pedro, Cárcel de amor;
- L’epoca dei Re Cattolici;
- L’Amadís de Gaula;
- Fernando de Rojas, La Celestina;
È consigliabile che gli studenti si dotino di edizioni commentate di ognuna di queste opere (Cátedra, Clásicos Castalia o altra)
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario